Giunti Editore: Bizarre
Velvet. I Velvet Underground e la New York di Andy Warhol
Victor Bockris, Gerard Malanga
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 176
"I dischi dei Velvet Underground sono la storia delle persone che vi hanno suonato, il documento di una crescita di vita e non solo di musica: fra l'inizio e la fine, ci sono decine di storie e di esperienze. Tutte le canzoni stabiliscono un collegamento, per non far sentir solo chi ascolta. Io penso che sia importante che la gente non si senta sola" (Lou Reed).
Marlene Kuntz. Visione distorta
Chiara Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 160
Il libro ricostruisce i 15 anni della storia dei Marlene Kuntz, gruppo nato a Cuneo nel 1989, adottando come chiave di lettura la sua produzione artistica. Il racconto si sviluppa secondo tre sezioni tematiche, definite "Spore", "Idea", "Musica" e "Stile". Si ripercorrono tutti i momenti privati e artistici che hanno portato alla traduzione delle esperienze e delle ispirazioni individuali in un progetto comune e in questa lettura si ritrovano luoghi, atmosfere, personaggi, viaggi, suggestioni musicali e letterarie. Chiude la biografia un'appendice dedicata all'analisi stilistica di nove testi rappresentativi della produzione poetica di Cristiano Godano, voce e chitarra del gruppo.
Tom Waits. Testi con traduzione a fronte
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 264
Tutte le canzoni in testo originale e con traduzione a fronte, da Swordfishtrombones 1983, a Real Gone 2004. Con un saggio introduttivo e una discografia completa.
Fedeli alla linea. Dai CCCP ai CSI
G. Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Alberto Campo
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 144
È la storia a due voci dei protagonisti di una irripetibile stagione del rock italiano; prima con i CCCP, poi con i CSI, Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni hanno inventato uno strordinario mondo di fantasia riempito con i loro amori e le loro ossessioni: il punk, le musiche delle periferie del mondo, gli ideali e le delusioni del socialismo, la lotta partigiana, un'idea di teatro vicina a quella del circo.
Così vicino, così lontano. La storia di Ian Curtis e dei Joy Division
Deborah Curtis
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 240
La biografia scritta dalla moglie di Ian Curtis. Tutti i testi dei Joy Division in originale e traduzione con numerose pagine inedite. La discografia completa, tutti i concerti. Questo libro può aiutarci a comprendere la natura dell'ossessione che continua ad attraversare la cultura rock: la nozione romantica dell'artista tormentato, troppo veloce per vivere, troppo giovane per morire. È il mito che trae origine da Thomas Chatteron e ancora oggi è in auge, via via incarnato da Rodolfo Valentino, James Dean, Sid Vicious, Ian Curtis e Kurt Cobain. "Così vicino, così lontano" mostra quale sia il costo umano di quel mito.
La leggenda di mister volare. Domenico Modugno
Maurizio Ternavasio
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 160
U2. Il meglio di Propaganda. Vent'anni della rivista ufficiale U2
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 288
Dagli esordi nella Dublino di fine '70 agli ultimi anni trionfali, gli U2 hanno sempre avuto un rapporto speciale con i fans, e Propaganda è la prova più convincente. Cominciò nel 1981: pochi fogli fatti circolare poi, con gli anni, è diventata una rivista vera, ricca, colorata, fonte di informazioni del mondo U2. Questo libro è un'antologia con il meglio della rivista Propaganda nei suoi vent'anni di vita. Un viaggio dall'Irlanda new wave a The Joshua Tree, dalla conquista dell'America a Zooropa fino ai suoni del nuovo millennio. Un pezzo di storia rock, in parole, immagini e musica.
Belin, sei sicuro? Storia e canzoni di Fabrizio De André
Riccardo Bertoncelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 208
Un racconto per conoscere il vero De André attraverso le parole di chi lo ha conosciuto da vicino. Un prezioso collage di testi: un saggio critico di Franco Fabbri, una traccia biografica di Enrico Deregibus e sei interviste a Ivano Fossati, Massimo Bubola, Giampiero Reverberi, Roverto Dané, Franz Di Cioccio, Mauro Pagani. Completano il volume belle foto in bianco e nero e una preziosa discografia illustrata con tutti gli album ed i rarissimi 45 giri del grande artista.
Francesco De Gregori. Quello che non so, lo so cantare
Enrico Deregibus
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 256
Anomalia Subsonica. La biografia ufficiale
Paolo Ferrari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 224
Non c'è bisogno di appartenere alla schiera degli addetti ai lavori per intuire che i Subsonica rappresentano un'anomalia nel panorama della musica pop italiana. Lo si avverte dal seguito trasversale di cui godono, un folto pubblico nelle cui fila convergono appassionati del rock di qualità, giovanissimi di vocazione alternativa, segmenti del mondo ''dance'', fruitori dei ''network'' musicali radiotelevisivi. La peculiarità del gruppo torinese nel rapporto con i media, dal canto suo, ne ha sempre preservato l'immagine dai rischi della sovraesposizione commerciale, superando al tempo stesso il ristretto ambito della scena indipendente. CON CD ALLEGATO.
Progressive & underground
Cesare Rizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 192
La storia del rock progressivo negli anni d'oro. Il volume presenta 188 schede dei gruppi maggiori e di culto, con traccia biografica, tutti i dischi dell'epoca e la loro valutazione, una sezione dedicata al Progressive italiano, con 43 nomi fondamentali, le discografie complete di Harvest e Vertigo, le etichette-culto del genere, centinaia di immagini a colori, con le copertine storiche e più rare.