fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Hoepli: Storia e saggi architettura

Nelle case. Milan interiors 1928-1978. Ediz. italiana e inglese

Enrico Morteo, Orsina Simona Pierini

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: IV-700

Il libro entra nelle case di Milano per documentare l'evoluzione dello spazio abitato. Dai rigori razionalisti alla deflagrazione del post-moderno, gli autori ripercorrono l'evoluzione sociale e culturale di una città alle prese con il progetto del futuro. Un paesaggio che prende forma a partire dalle curiosità delle riviste e dalle sperimentazioni della Triennale, registrando le accelerazioni dell'arte e l'affermarsi di un nuovo ruolo degli oggetti. Tra il canone dell'architettura e le molteplici biografie individuali, da Piero Portaluppi a Nanda Vigo, da Luigi Caccia Dominioni a Salvati e Tresoldi, da Gio Ponti a Joe Colombo. Emerge un ritratto di Milano più intimo e discreto, qualche volta prevedibile, spesso inatteso. Un nuovo sguardo sulla città anche attraverso centinaia di fotografie, in bianco e nero e a colori. Un racconto in italiano e in inglese.
120,00 114,00

Pierluigi Nervi. L'arte del costruire

Gabriele Neri

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: 336

Pierluigi Nervi (1891-1979) è stato, attorno alla metà del Novecento, l'ingegnere più famoso del mondo, il simbolo di una professione; un personaggio che, attraverso le sue architetture, ha dato una forma al XX secolo in un connubio di estetica e funzionalità. Gabriele Neri, che ha all'attivo diversi volumi su Nervi, studia e analizza criticamente la sua figura nella prima monografia completa, un libro che rappresenta la sintesi di anni di studi, di frequentazione di archivi, di ritrovamento di documenti e di ascolto di testimoni, per restituire la grandezza del personaggio di punta della scuola dell'ingegneria italiana del secolo scorso. Le centinaia di progetti di palazzetti dello sport, ponti, grattacieli (è sua la responsabilità tecnica del Grattacielo Pirelli), chiese, aviorimesse sono illustrati attraverso puntuali schede tecniche, documenti e fotografie d'archivio. Completa il volume un saggio fotografico di Matteo Cirenei e Marco Menghi.
60,00 57,00

La montagna di Carlo Mollino. Architetture e progetti nelle Alpi

Antonio De Rossi, Roberto Dini

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 368

Abitualmente descritta come una delle tante "passioni" dell'eclettico architetto torinese, la montagna per Carlo Molino (1905-1973) è in realtà uno strardinario laboratorio sperimentale ed estremo, che ha contribuito in modo sostanziale a delineare il suo fare progettuale. Lo studio inedito dei progetti montani di Carlo Molino in relazione al milieu sociale e culturale dell'epoca, alle influenze architettoniche italiane e internazionali, consente non solo di rinnovare l'immagine consueta e stereotipata dell'architetto-artista, ma soprattutto di comprendere l'opera di un illustre interprete di quella cultura progettuale che nel corso del Novecento ha dato un volto nuovo alle valli alpine. Dalle origini del modernismo alpino alla nascita di Cervinia e Sauze d'Oulx, dai rilievi delle architetture rurali ai progetti per le nuove realtà urbane valdostane, dalla reinvenzione della casa di montagna fino alla parabola discendente dell'ipermodernismo degli anni del turismo di massa, il corpus progettuale presentato nel volume traccia le geografie e le traiettorie lungo le quali si è mossa la straordinaria produzione molliniana. Progettare in montagna per Molino si trasforma in un'occasione di ricerca nuova e originale, ben lontana dai percorsi canonici della cultura architettonica del secondo dopoguerra.
49,00 46,55

Prospettiva. Teoria e applicazioni

Riccardo Migliari, Marco Fasolo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 446

La prospettiva si può costruire in due modi. Si può ricavare dalla pianta e dall'alzato, in un processo che si svolge sul piano e sul piano resta confinato. Oppure si può generare uno spazio prospettico e in quello, in tre dimensioni, si costruiscono le forme da rappresentare. Il secondo modo è quello adottato in questo libro. Prima di tutto perché è quello che ha una storia, che va dal Quattrocento ai giorni nostri.
37,90 36,01

L'architettura di Milano. La città scritta dagli architetti dal dopoguerra a oggi

Marco Biraghi, Adriana Granato

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 496

L'architettura di Milano dal 1945 al XXI secolo rende la città unica in Italia per il respiro internazionale: attraverso 150 schede critiche, disegni e fotografie originali, si ripercorre la storia di una via italiana alla modernità. Un pool di autorevoli studiosi e progettisti esamina criticamente in questo volume gli edifici più significativi (edilizia residenziale, uffici, monumenti, chiese) "firmati” da celebri architetti italiani e stranieri che nel corso degli ultimi 75 anni hanno assegnato a Milano un ruolo importante nel panorama internazionale rendendola un "museo a cielo aperto" dell'architettura moderna e contemporanea. L'apparato fotografico di Sosthen Hennekam, il ridisegno delle piante degli edifici e le mappe della città per individuarli conferiscono al volume una qualità tecnica ed estetica.
59,90 56,91

Nuove architetture a Milano. La città dalla ricostruzione al boom economico (1945- 1958) in un classico dell'epoca

Roberto Aloi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 202

Il libro - un'istantanea della Milano del boom economico quando nuove architetture stavano cambiando il volto della città - assume a sessant'anni di distanza il valore di documento storico, integrato per ogni edificio da schede e fotografie che ne documentano lo stato attuale. Dopo i bombardamenti della guerra Milano rinasce con grande velocità. Roberto Aloi, in questo volume pubblicato nel 1958, documenta il fervore edilizio che interessa grattacieli, palazzi per uffici, condomini, scuole, ospedali, biblioteche, musei, chiese, teatri. Ognuna delle 70 schede è un identikit dell'edificio attraverso fotografie, dettagli, disegni, piante. In questa edizione, curata da Marco Strina, grafico e studioso dell'archittettura milanese, e Marco Biraghi, docente di Storia dell'architettura al Politecnico di Milano, ogni edificio è accompagnato da una scheda storico-critica redatta da esperti che inquadra criticamente l'edificio e ne narra il destino, raffigurato, se tuttora esistente, attraverso una fotografia attuale.
69,90 66,41

I quattro libri dell'architettura

Andrea Palladio

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 1990

pagine: 332

"Riproduzione in facsimile del capolavoro del Palladio: I quattro libri dell’architettura. L’interesse per l’opera vive oggi come in passato: attraverso le sue parole, semplici e chiare, e nelle incisioni che le illustrano è possibile cogliere le teorie e gli schemi che lo hanno guidato" (Dalla Nota al Palladio, di Ottavio Cabiati, p. 16).
49,90 47,41

Uno scavo ciclopico. Il nuovo palazzo della Cariplo nel cuore di Milano

Uno scavo ciclopico. Il nuovo palazzo della Cariplo nel cuore di Milano

Serena Berno, Barbara Costa

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2012

pagine: 88

Conosciuto a Milano come "Palazzo delle Colonne" per via del lungo porticato in facciata, l'edificio posto all'angolo fra via Giuseppe Verdi 8 e Monte di Pietà è considerato dagli storici dell'architettura come il più interessante palazzo bancario realizzato a Milano fra le due guerre. Progettato dagli architetti Giovanni Greppi e Giovanni Muzio, il palazzo si caratterizza per l'adozione di soluzioni ingegneristiche e tecnologiche assolutamente innovative per l'epoca: elemento caratterizzante della costruzione è il suo caveau, vero e proprio palazzo sotterraneo che si sviluppa sotto terra per cinque piani e circa 20 metri, e che, durante la seconda guerra mondiale, fu considerato il rifugio antiaereo più sicuro di Milano: qui furono ricoverate, a partire dal giugno 1940, alcune delle opere d'arte più preziose custodite nei musei milanesi. Questo volume, primo di una collana di "quaderni fotografici" dell'Archivio storico di Intesa Sanpaolo, ripercorre la storia del cantiere partendo dalle fotografie conservate nell'Archivio: immagini scattate da importanti fotografi dell'epoca e commissionate dall'istituto bancario principalmente per scopi di documentazione e propaganda del proprio operato di fronte a un'opinione pubblica particolarmente attenta.
12,00

Atlante di architettura. Volume 1

Atlante di architettura. Volume 1

Werner Müller, Gunther Vogel

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2011

pagine: 278

18,90

Atlante di architettura. Volume 2

Atlante di architettura. Volume 2

Werner Müller, Gunther Vogel

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2011

pagine: 310

18,90

Dizionario tecnico dell'edilizia e dell'architettura. Italiano-inglese, inglese-italiano

Dizionario tecnico dell'edilizia e dell'architettura. Italiano-inglese, inglese-italiano

P. Francesco Balboni, Silvia Balboni

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2005

pagine: 296

Il Dizionario tecnico dell'edilizia e dell'architettura è uno strumento di consultazione completo che fornisce un valido supporto sia allo svolgimento dell'attività professionale sia allo studio. L'opera offre una vasta selezione di lemmi e relative definizioni inerenti ai più importanti ambiti dell'edilizia e dell'architettura, in particolare a Costruzioni, Topografia, Sicurezza, Estimo, Architettura, Urbanistica, Diritto e Consulenza tecnica. Il dizionario si compone di due parti: nella prima le definizioni in italiano sono seguite dalla traduzione inglese del lemma; la seconda parte è invece costituita dal glossario inglese-italiano. In appendice sono proposte immagini a colori relative ai termini più rappresentativi.
34,90

Castelli d'Europa

Castelli d'Europa

Luciano M. Boschini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2000

pagine: 248

Lo scopo principale del volume è quello di raccontare come il castello sia nato, si sia sviluppato ed evoluto in Europa, durante un arco di tempo lungo un millennio. A seconda dei casi le analisi, prevalentemente cronologiche, sono di due tipi: quelle che considerano precise aree storico-geografiche (spesso non coincidenti con gli attuali confini nazionali); quelle che seguono un "percorso trasversale", considerando più aree storico-geografiche (oggi tra loro separate). I castelli europei considerati nel volume si trovano oggi in: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Iugoslavia, Slovenia, Spagna, Svezia...
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.