fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iacobellieditore: Guide

Quello che i muri dicono. Guida ragionata alla street art della capitale

Carla Cucchiarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2018

pagine: 192

C'è una nuova Roma che parla dai muri, artistica, creativa, effervescente, in perenne movimento. Una Roma che cambia e si ridipinge, nelle stazioni dei treni e della metro, sulle pareti delle scuole, sulle scalinate, ovunque ci sia uno spazio. Dall'occhio di Pasolini che scruta il Pigneto realizzato da Mauro Pallotta, ai personaggi che emergono dalle tenebre dipinti da Borondo al Museo della Mente; dai dipinti di Alice Pasquini fino al condominio di Tor Marancia. Un fenomeno, difficile da censire o da fermare, nato in sordina, clandestinamente e poi entrato nelle gallerie d'arte. Cambia il volto immobile della città, specie nelle periferie: il muro lancia messaggi e colori, diventa "un dono" per chi passa, anche se dovrà combattere contro le usure del tempo. E la strada produce tutto: poesie, panchine, alberi scolpiti, perché è lì che c'è il contatto con la gente, è lì che si lanciano le idee. Un percorso da scoprire, dunque, quello che racconta questo libro, dando voce agli autori e ricostruendo la storia della Street art capitolina, nata ormai quarant'anni fa con il primo murales a Tor di Nona. Ma era di protesta!
16,00 15,20

Di qui passò... Itinerari attraverso le epigrafi nella città di Roma

Fabrizio De Prophetis

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2017

pagine: 318

«In questo palazzo Renato Guttuso visse e dipinse» è soltanto una delle tante epigrafi che riempiono i muri di Roma; centinaia di storie che raccontano la città attraverso il passaggio di scrittori, filosofi, scultori, architetti, pittori, incisori, orafi, scienziati, teologi, attori, registi, musicisti, poeti, politici, religiosi, santi, eroi delle più svariate nazionalità insieme a quelle di sconosciuti cittadini che anche per un attimo hanno scritto la Storia. Un modo singolare di raccontare lo splendore di una città attraverso oltre 300 epigrafi.
16,00 15,20

Uno sguardo dai ponti. La vera storia della nascita e dello sviluppo di Roma

Giulio Caporali

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2017

pagine: 177

Se la favola di Romolo è soltanto una favola, come nasce veramente Roma? C'è stato un "fondatore" o la città è cresciuta spontaneamente? E perché proprio in quel sito particolare? I grandi storici insinuano che tutto sia cominciato intorno a due ponti in corrispondenza dell'Isola Tiberina, sicché il loro artefice, non Romolo, sarebbe il vero fondatore dell'Urbe. I Romani lo chiamarono pontifex, anteponendolo a tutti nella gerarchia ecclesiastica al servizio di un alidilà molto vago e governato da un padreterno di nome Giove. Gli storici antichi però sostengono anche che prima dei ponti sull'Isola ne sarebbe stato costruito un altro, per tutt'altro scopo e, particolare non secondario, che agli albori di Roma l'Isola Tiberina neanche sarebbe esistita. Questo libro propone, alla luce di un'approfondita ricerca, un diverso punto di vista sulla nascita e sulla storia di Roma, dei suoi ponti e dei suoi Pontifex.
18,00 17,10

Viaggiare senza soldi. I mestieri utili per viaggiare e lavorare in tutto il mondo

Viaggiare senza soldi. I mestieri utili per viaggiare e lavorare in tutto il mondo

Massimo Dallaglio

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2016

pagine: 217

Soldi: pochi. Tempo: poco. Viaggiare: molto. Se girare il mondo è la vostra passione ma le risorse economiche a disposizione scarseggiano, ecco la soluzione: lavorare all'estero. Non stiamo parlando di lavori a tempo indeterminato o con l'obiettivo di una carriera o della ricchezza, ma di semplici "mestieri" che vi possono permettere di guadagnare il necessario per potervi mantenere, senza per questo trascurare il tempo libero. In questo manuale, 50 mestieri che potrete svolgere da dipendenti o indipendenti in svariati posti sparsi nel mondo. Per ogni mestiere, i link alle interviste di coloro che si trovano all'estero proprio grazie al loro lavoro. Esperienze e istruzioni per l'uso.
16,00

Alberi a Roma. Itinerari di storia e natura tra i monumenti verdi della città

Paola Lanzara, Lucia Rivosecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2016

pagine: 119

Una guida composta da cinque itinerari che percorrono la città storica. Una finestra che si apre su piccoli e grandi scenari urbani per mettere a fuoco, questa volta, un altro tipo di monumento, quello della vegetazione. Giganti verdi, materiale vivente che cambia, si modifica, invecchia e muore. Storie di luci, di colori, di fiori e di foglie che riempiono i luoghi della città e ne sono parte irrinunciabile, testimoni di storie e di cambiamenti.
14,90 14,16

The non-catholic cemetery in Rome. A theatrical «Grand Tour» of the eighteenth century cemetery in Rome

Alessandro Rubinetti

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2015

pagine: 112

Percy Bysshe Shelley, John Keats,John Symonds, Gregory Corso, Antonio Gramsci, Carlo Emilio Gadda, Darlo Bellezza, il fisico Pontecorvo, la famiglia Marconi. Una guida-attore vi accompagnerà all'interno del cimitero Acattolico per incontrare questi personaggi straordinari. Una visita guidata per conoscere tutti i segreti e I misteri di questo cimitero settecentesco nel cuore di Roma. Henry James considerava la Roma dell'Ottocento la "mecca degli artisti" e citava questo parco come un luogo meraviglioso; lo stesso Stendhal cita personaggi presenti in questo cimitero in Passeggiate romane; Oscar Wllde scriveva in un sonetto: "... questo, è il luogo più sacro della terra". Questa guida ripropone la suggestiva collaudata rappresentazione teatrale realizzata dalla mpagnia Teatro Reale durante le visite al cimitero. Ne nasce un cammino originale che si addentra alla ricerca delle gemme più preziose e segrete di questo parco.
15,00 14,25

Al di là dei frutti. Dal mondo a Piazza Vittorio. Storie, ricette e curiosità di un mercato multietnico

Emilia Martinelli, Angela Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2015

pagine: 93

Entrando nello storico mercato di piazza Vittorio, si ha la sensazione di fare il giro del mondo attraverso i banchi di un mercato. Alimenti provenienti da tutto il mondo, stoffe riccamente decorate, cantilene delle diverse lingue, stornelli romaneschi e il suono secco del coltello che taglia la carne. Ma c'è molto di più in questo mercato. Nascoste tra i banchi, ci sono le memorie di ieri e le storie di oggi che, in silenzio e quasi soffocate dal fragore, ne sono il frutto più succoso e speciale. "Al di là dei frutti", nato da una ricerca sul campo, è il tentativo di entrare nel profondo di questo luogo e nella sua anima. Con interventi di Erri De Luca e altri noti frequentatori di questo magico luogo.
15,00 14,25

Campare in campagna. Perché sì, perché no, perché forse

Claudio Bosaia, Monica Canciani

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2015

pagine: 142

È bucolica, leggiadra, serena e felice come la dipingono taluni o è un inferno di fango, concimi puzzolenti e desolazione, rotta solo dal rumore di trattori? La vita agreste è elegante e snob o lastricata di sacrifici e rinunce? È possibile lavorare per una multinazionale standosene a vivere nel proprio casale in collina? È pensabile cambiar vita iniziando una nuova attività in campagna? Quali prospettive ci sono nel settore agricolo? È costoso ristrutturare un rustico? Proviamo a ragionarci per capire qual è la nostra e vostra idea di campagna.
14,00 13,30

La memoria dell'acqua. Dalle sorgenti all'Appia antica fino al cuore di Roma tra mito, natura e storia

Marta Visentin, Pasquale Grella, Piero Ceruleo

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2014

pagine: 320

Un itinerario che lega l'origine della vita al mito e a quanto i nostri antenati hanno costruito con tecniche ingegneristiche uniche e lasciato a imperitura memoria, usando l'elemento senza il quale la vita non sarebbe possibile: l'acqua. Il viaggio parte dalle sorgenti dell'Amene e raggiunge la Città eterna passando per ville antiche, terme, acquedotti, boschi e campagne ricche di quel fascino che tanti artisti hanno immortalato nelle loro opere. Un viaggio immaginario in un territorio affascinante e suggestivo. Prefazione di Mario Tozzi.
20,00 19,00

Passeggiate d'autore. da Caravaggio ai Beatles 56 personaggi in giro per Roma

Giuliano Capecelatro

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2014

pagine: 250

James Joyce che torna ubriaco nella pensione di via Frattina; Giacomo Leopardi che si lamenta per il chiasso e si consola soltanto quando va a visitare la tomba del Tasso; Federico Fellini che con uno stratagemma sfugge a un rastrellamento tedesco a piazza di Spagna; Anna Magnani che dà del morto di fame a Fellini; il fantasma di Beatrice Cenci che si aggira sotto Castel Sant'Angelo con in mano la testa decapitata; Ludovico Ariosto, che da un terribile acquazzone e tutto fradicio cerca riparo alla Locanda del Sole, che ancora esiste in piazza del Pantheon. Brevi racconti che hanno per teatro i luoghi più importanti e suggestivi di Roma e per protagonisti, di volta in volta, personaggi famosi, romani e stranieri, da Belli a Goethe, da Elsa Morante ai Beatles, da Stendhal a Petrolini, da Mastro Titta a Cristina di Svezia, tra le tante che hanno trascorso a Roma periodi più o meno lunghi.
15,00 14,25

Dove scappo? I migliori trenta Paesi verso cui espatriare per lavoro o per piacere

Dove scappo? I migliori trenta Paesi verso cui espatriare per lavoro o per piacere

Claudio Bosaia

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2014

pagine: 288

Perché scappare se l'Italia è il Paese più bello del mondo? Magari perché non troviamo lavoro o non ci soddisfa quello attuale, o perché la nostra pensione ci consente a malapena di arrivare a fine mese. E allora qual è il Paese migliore dove trasferirsi per conquistare il proprio posto al sole? Questo pratico manuale è utile a tutti quelli cui l'Italia va stretta. Classifiche, informazioni, notizie geografiche, amministrative, culturali e tanti consigli su dove andare e cosa fare per dare un nuovo impulso alla propria vita, ma anche i 15 migliori Paesi dove potersi godere la pensione con un tenore di vita decisamente superiore.
16,00

Ostia antica. Guida romanzata nei segreti di un'intera città romana

Alessandro Rubinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2014

pagine: 136

Dove si trova il punto di massima acustica nel teatro romano? E il bambino che fa le corna al pescatore? Le frasi scurili dei sette sapienti e il meraviglioso mitreo sotterraneo di Ostia Antica?... Questa è Roma! Se parlate con qualsiasi archeologo della storia di Roma, vi ricorderà immediatamente che Roma Antica, nella città di oggi, non esiste più. Parti ancora interrate, suburre e quartieri interamente distrutti, a Roma per lo più, oggi, sono evidenti solo i monumenti di età imperiale più macroscopici. A Ostia Antica, una guida-attore vi accompagnerà in un'intera città romana... unico caso al mondo insieme a Pompei ed Ercolano. Questa guida ripropone su carta la suggestiva e collaudata rappresentazione teatrale realizzata dalla compagnia del Teatro Reale durante le visite a Ostia Antica.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.