Ibiskos Editrice Risolo: Delphinium
Storie di storie
Sergio Stanghellini
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 118
Ren Zen e il senso del vivere
Renzo Maggiore
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 130
Dopo oltre quarant'anni di vita, un uomo si sente un po' a metà di una strada: come ad un punto di svolta, egli si ferma in se stesso, si guarda indietro e si chiede forse se la vita vissuta può valutarsi soddisfacente, congruente con le proprie vocazioni. Nel caso di Ren Zen, dalle esperienze dell'infanzia e dell'adolescenza, dal percorso scolastico, associativo, professionale, potremmo dire che il nucleo dell'Essere è stato rispettato perché l'allievo si è tra sformato in maestro ed elargisce a piene mani non soltanto la testimonianza di un'esistenza, ma soprattutto lo svolgimento di un libero pensiero che approda infine ad una chiara filosofia, un approccio alla vita al contempo antico e innovativo. Questo saggio-biografia è ricco di valori, spunti utili ad orientarsi nel mondo attraverso un originale incontro tra l'autore ed il suo alter ego illuminato. Vi sono in "Ren Zen e il senso del vivere" interessanti visioni della società attuale e di quella futura.
L'ultimo tuffo
Giuseppe Sciuto
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 192
Sotto il richiamo ancestrale dell'amore e della morte, di Eros e Tànatos, fonti di moti d'animo in perenne lotta tra loro, è concesso un ultimo tuffo nel mare dell'esistenza, in cui riporre la speranza di rigenerarsi, risorgere a nuova vita, oppure rassegnarsi alle tenebre di una notte senza luna e senza stelle. L'incognita dell'esito, dovuta all'umore imperscrutabile della sorte, determina il carattere dei personaggi spesso sofferenti per le ansie, nevrosi, inquietudini. I racconti offrono un insieme di vibrazioni interiori, di turbamenti, tormenti nel momento in cui i protagonisti rivendicano il diritto ad essere felici o almeno a trovare pace con se stessi, confortati dall'amore, inteso come forza liberatrice dalle crisi e dalle macerie prodotte dal groviglio delle loro insicurezze.
Sbarre d'inchiostro
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 206
La mia gente e altri racconti
Gianna Era
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 62
Un puzzle di ricordi ricomposti quasi per caso. Ricordi lontani, non del tutto svaniti: dalla Mia gente, alle ragazze del lago, dai protagonisti di Piccola America, con le vacanze a Tirrenia, al ricordo di Frank, reduce del Vietnam. Legami interpersonali che non si sono mai spezzati e che rappresentano un reale spaccato di vita familiare italiana, prezioso perché ormai inusuale, speciale perché occasione per assaporare un passato condiviso che, attraverso la memoria espressa anche in raccolte come questa, non andrà perduto.
Del terribile assedio di Trieste. Da Parte delli Viniziani
Sine Nomine
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 408
Durante l'assedio del libero comune di Trieste nel 1369 ad opera dei veneziani, un principe saraceno, Akhmad Akmar, noto come "l'undecimo novellatore", che secondo alcuni fu l'autore di sette novelle scartate dal Boccaccio nella stesura finale del Decameron, rapisce diciotto giovani dame e sei monache e le porta a vivere nel favoloso castello di Moncolano (oggi Contovello). Qui le invita tutte a soggiornare liberamente in attesa della fine della guerra fra Trieste e la Repubblica di San Marco, a patto che ogni sera gli rallegrino la cena raccontando licenziose novelle che trattino "delle beffe, le quali per amore le donne fanno alli propi mariti". Tali novelle vengono trascritte da frate Aloisio "usando lo fiorentino idioma volgare, che tanto lustro ha avuto grazie a messer Boccaccio."
Frammenti emozionali
Nicoletta Vador, Luigino Vador
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 238
Quello che accade, il fluire delle cose e delle esistenze, il loro mischiarsi, può apparire casuale o al contrario rispondere ad una trama già scritta. Sta a noi decidere che senso dare al succedersi degli eventi, prestarvi attenzione o non curarcene affatto. Comunque sia, difficilmente riusciamo a far tacere le emozioni che si accompagnano al vivere. Ci investono nell'immediatezza dell'attimo, come un'onda, oppure arrivano assieme ai ricordi, come una inesorabile risacca che risospinge i relitti della memoria frantumatasi contro il tempo.
Cinque racconti persiani
Manna Parsi
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 160
Cinque racconti persiani narra in prima e in terza persona la vita di cinque personaggi le cui storie si sviluppano nel contesto socio politico iraniano che va dagli anni Trenta del Novecento fino ai nostri giorni. I personaggi non si incontrano e non si riconoscono ma vivono esperienze simili che hanno origine da usi, costumi e tradizioni della società iraniana. I racconti di Afrasiab, Banoo, Ziba, Tàlà e Nassim si sviluppano ponendo all'attenzione la vita delle donne iraniane, che, grazie ad una nuova coscienza formatosi nell'arco di decenni di lotte spesso silenziose, hanno trovato il coraggio di determinare il loro destino.
Codice a sbarre. Le ospiti della casa circondariale femminile di Empoli si raccontano
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 156
"Codice a sbarre" rappresenta il risultato finale di un importante laboratorio di scrittura curato dalla Ibiskos Editrice Risolo, che ha visto come protagoniste le ospiti della Casa Circondariale Femminile di Empoli. Il volume raccoglie testimonianze, riflessioni, considerazioni e storie raccolte e coordinate da Patrizia Tellini, a sua volta ospite in passato della struttura detentiva empolese e oggi addetta stampa del Comune di Empoli. Il tutto è avvenuto sotto la supervisione della Direzione della Casa Circondariale di Empoli e dell'attuale Direttore, il Dott. Graziano Pujia. In un sistema in cui la questione dell'uguaglianza è assimilata alla norma maschile, l'esperienza di "Codice a sbarre" è una preziosa eccezione perché sottolinea l'importanza della Casa Circondariale empolese, realtà di riferimento perché fondata pienamente sul principio espresso dalla Costituzione, che raccomanda la funziona "rieducativa" della pena e non certo la concessione di un faticoso permesso a sopravvivere. Il ricavato delle vendite del volume verrà devoluto al "Centro Aiuto Donna Lilith" delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli.
Racconti davanti al caminetto
M. Grazia Papini
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 68
Queste storie scritte con passione dall'autrice negli ultimi anni, a tratti divertenti, altre commoventi, percorrono la sua vita tra Toscana ed Emilia. Attraverso i ricordi, le sensazioni e i sogni, il lettore si ritrova catapultato in un mondo immaginario, quello che spesso si sogna davanti ad un caminetto acceso o pieno di libri.
Le porte della mia vita
Romina Forlazzini
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 68
"'Le Porte della mia Vita' sono un breve percorso di emozioni e sensazioni che hanno attraversato la mia strada, dove l'amore per le cose semplici fa da cornice a queste pagine. Anime stupende incontrate e percorsi infiniti che non avrei fatto se non avessi posseduto quelle chiavi. Nell'attraversare il mio 'Piccolo Mondo', mi sono resa conto come ogni minuscolo particolare ha la capacità di rendere espressivo ogni attimo. Siamo noi stessi che a un certo punto decidiamo di chiudere gli occhi per poter vedere oltre ai confini."
Un giorno capirai
Maurizio Grasso
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 200
Sette storie di padri, dunque anche di figli: questa silloge di racconti si può sfogliare come una sorta di storia, o di florilegio, degli errori paterni e filiali, alcuni disposti a concedere una riparazione, altri irrimediabili. In essa c'è insomma il tentativo, per definizione incompleto, di declinare attraverso il sangue di storie disparate l'opportunità unica della paternità e l'inevitabile condizione umana di figlio.