fbevnts | Pagina 18
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Foglio Letterario Edizioni: Narrativa

Piombino in giallo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

I crimini commessi, poi indagati, quasi sempre risolti e spesso puniti con pene esemplari, appartengono alla migliore tradizione del giallo e del noir; delitti perfetti e imperfetti perpetrati con lucida follia da delinquenti dalla mente ottenebrata dal salmastro e dallo spolverino. A far da comune denominatore ai plot concepiti per questa raccolta figurano due comparse sempre defilate nelle descrizioni ma altrettanto determinanti nello sviluppo dell'azione: il mare e l'acciaio. Due personaggi in cerca di autore per un romanzo che ancora non ha visto la sua stesura definitiva. Gli autori: Luigi Carletti, Emilio Guardavilla, Umberto Bartoli, Gianmarco Fontani, Alessandro Fulcheris, Franco Gigliotti, Gordiano Lupi, David Marsili, Valentina Micheli, Marco Miele, Simone Pazaglia, Carlo Saffioti, Pier Francesco Sica, Alessandra Simonatti, Mauro Ticciati.
15,00 14,25

Le zampe sul pallone. Gatti mondiali

Melisanda Massei Autunnali

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 235

Quanta bellezza c'è nel gioco del calcio? Nessuna, pensa il professor Bellandi, già protagonista de "La coda sotto il banco". Lei si sbaglia, gli risponde il gatto Ivano, e la calma serena attorno all'insegnante in un solo istante se ne va in frantumi. L'estate sta esplodendo, la scuola è appena chiusa, ma per il burbero professore le vacanze saranno un imprevisto dietro l'altro: a trascinarlo nel vortice, i suoi studenti gatti, compagni improvvisati davanti alla tv per le partite dei primi Mondiali australiani della storia del pallone. Vicende di gol e di traverse, di rigori all'ultimo minuto, di calciatori in bilico, di epici scontri "come quello di Ettore e Achille". Fino a festeggiare le vittorie tutti in piazza, gatti e umani in un unico girotondo. Ma se lo sport può ridurre anche le distanze più improbabili, nuovi eventi complicheranno la vita in comune del professore e dei suoi gatti: e la commedia degli equivoci, prendendo campo, rischierà di comprometterne i rapporti in maniera irreparabile. Fino all'imprevedibile colpo di scena finale. Un romanzo per chi ama i gatti e il calcio: per chi non ha dimenticato il rigore di Roberto Baggio a Pasadena e che per chi pensa che il mondo sia un bel posto per viverci tutti assieme. Sia a due che a quattro zampe.
15,00 14,25

Lacrima d'ombra. Il destino di un supereroe

Alessandro Del Gaudio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 200

Sono passati nove anni dal giorno in cui Arsian ha indossato per la prima volta la sua armatura. L'adolescente chiamato suo malgrado a difendere Big City è cresciuto, ha imparato a convivere con il suo alter ego di metallo ed è diventato a pieno titolo uno dei membri più autorevoli della Divisione 1, la squadra di supereroi in cui è entrato a far parte. Ma coloro che sono diventati i suoi più validi alleati e che egli ha cominciato a considerare alla stregua di fratelli stanno per abbandonarlo. Al loro posto Arsian dovrà fondare un nuovo team, cercando di mediare tra le personalità contrastanti degli incredibili combattenti di cui è chiamato a diventare il leader. E come se non bastasse un antico nemico sta per risvegliarsi, un essere potente, astuto, subdolo al punto da smontare ogni sua certezza e tramutare gli affetti più cari in una terribile minaccia. Una nuova prova aspetta dunque il paladino di Big City, una sfida il cui esito dipenderà forse più dalla sua umiltà di uomo che dalla sua forza di guerriero.
12,00 11,40

Il musicista underground. Prontuario

Paolo Merenda

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 100

"Il 'prontuario' parte da un'analisi di sette punti fondamentali. La folgorazione per la musica innanzitutto, perché parliamo pur sempre di arte o di un mezzo di comunicazione, non di un esercizio di ginnastica. Questa è la base da cui parte il percorso che porta alla nascita di una band e alla successiva registrazione e pubblicazione di un demo o di un album vero e proprio. Indosserò poi i panni del 'fratello maggiore' per mettervi al riparo dalle trappole che si insinuano durante questo percorso. Giungeremo alla questione calda, ossia quella del live, perché nella musica underground non ci si fa conoscere diventando fenomeni multimediali o stupendo il pubblico con video erotici, ma soltanto macinando chilometri su furgoni scassati, al freddo, soffrendo fame e sonno. Arriveremo fino alla pubblicazione del secondo e terzo album, fondamentali per dimostrare la solidità della band, dopodiché non avrete più bisogno di questo 'prontuario'."
8,00 7,60

Un nuovo inizio

Francesco Dell'Olio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 170

Luca, neolaureato in lettere, un lavoro mal digerito, rapporti tesi tra i colleghi, aria di crisi in azienda. Kia, ragazza sveglia e disincantata, un mondo fatto di case popolari, conoscenze superficiali, pistole, sballi e incertezze. Luca e Kia, due vite distanti che si sfiorano, saldamente si intrecciano e infine si slegano. Ma forse non è questo il loro destino... "Un nuovo inizio" è un romanzo feroce e tenero al tempo stesso, che racconta le tante gradazioni di una folle storia d'amore, tenendosi a distanza dai facili sentimentalismi.
12,00 11,40

Guerre corporative

Guerre corporative

Simone Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 240

Malta, ore 8.00. Abbie Cassio si sveglia nel suo appartamento sul mare. Fuori splende il sole. Abbie è giovane, molto attraente, è un'hacker e nel suo mestiere ci sa fare. Sono molte le cose che si aspetta da quella giornata. Soldi, flirt. Ma non certo di rimanere immischiata in un pericoloso intrigo internazionale.
15,00

Tutto quell'amore disperso

Luca Raimondi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 200

Tutti quei giocattoli. Tutti quei giocattoli solo per me. Com'ero contento. Com'ero solo. Giocavo da solo. Ero contento così. Ero triste, così. E Sofia era l'ennesimo, gradito giocattolo da distruggere. Per poi rimanere ancora una volta da solo e capire, finalmente, che no, non era bello così, non mi piaceva, vivere così. Che così dettava il bisogno derivato dall'abitudine, dalla consuetudine, di essere solo ma... non era bello, proprio no. Ho bisogno di lei, dello specchio che mi pone davanti per farmi notare la mia bellezza ma anche e soprattutto le cicatrici derivate dai miei errori. Lei ha bisogno di me? Non so dirlo, questo è il mistero, questo è il dramma che ancora si compie - e che ancora a lungo si perpetuerà.
14,00 13,30

Le persone della mia città

Andrea Alì

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 250

Lorenzo è un giovane operaio. Vive nella provincia di una piccola città. Nel tempo libero legge Rimbaud. Ama il contatto con la natura ma si sente soffocare dal conformismo di provincia. Sulla scia dei sogni che gli ispirano le letture del poeta francese e approfittando delle prime aperture del progetto politico e culturale europeo, decide di partire. Il viaggio è inteso come avventura verso l'ignoto, conoscenza, necessità di mettersi in gioco e crescita. Il viaggio attraverso alcuni paesi del nord Europa finirà in Messico. Il protagonista esplorerà la cultura messicana per certi versi a lui più affine e per altri opposta alla sua conoscenza del mondo; una cultura che, nonostante non ne capisca la logica, lo affascina. Negli anni vissuti in Messico Lorenzo sperimenterà la delusione e la perdita dell'equilibrio, il fascino e l'attrazione per una cultura diversa, l'incapacità di ricominciare a costruirsi una nuova vita e la conoscenza di se stesso, il desiderio di rivincita e la crescita, l'affermazione del sé e la nostalgia.
16,00 15,20

24:00:00. Una commedia romantica sulla fine del mondo

Federico Guerri

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 220

Improvvisamente, come fosse uno schermo, nel cielo appare un'enorme scritta 24:00:00. È visibile in ogni parte del mondo. 23.59.59. Basta un giro di telefonate, una serie di controlli con le agenzie pubblicitarie, una rapida consultazione tra potenti o utenti Youtube, per capire che non è proiettata da terra né da un satellite né, apparentemente, da altrove. 23.59.58. Un conto alla rovescia nel cielo. Verso cosa? Il romanzo è ambientato nell'arco di 24 ore e fa incrociare le storie di undici personaggi in sette angoli diversi di un pianeta il cui punto più lontano da te è a 22 ore di aereo o alla distanza di un clic - se hai una connessione Internet. Cosa accadrà allo 00:00:00? Com'è nato il countdown e perché? Salvare il mondo significa raccontarlo.
14,00 13,30

Raccontando Mogol

Gino Saladini, Giovanni Favero

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 110

Mogol. Ogni sua canzone è un caleidoscopio di immagini, di pensieri e parole. I testi del più grande autore italiano sanno aprire varchi nel cuore, nell'anima, hanno l'energia potente e vitale della capacità di trasformazione. La sfida è stata quella di lasciare che le emozioni ,date dalle parole di Mogol, attivassero nei due autori percorsi di creatività tanto forti da far nascere da ogni canzone un racconto, una sorta di universo parallelo. Discese ardite nell'inconscio, risalite nel quotidiano. Sette storie dove nessun dolore viene tralasciato, ma dove ci sono anche la leggerezza di un canto libero e la sorprendente forza della vita. Perché dopo una giornata uggiosa può scatenarsi un temporale che lava il mondo e, mentre la natura si fa più sensuale, può esplodere nel cielo l'arcobaleno.
10,00 9,50

Freak memories. 21 racconti brevi e storie di arte musica e letteratura

Bruno Panebarco

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 145

Io credo che gli anni '80 non siano mai finiti. L'onda lunga della loro smisurata creatività e del loro disperato nichilismo ancora oscura e illumina il presente. I racconti brevi di "Freak memories" sono la voce di quegli anni, cruda e disincantata, senza filtri né commenti. Flash, come pugni allo stomaco, di momenti di vita o di "quasi morte", di follia a volte, e di ribellione, di astinenze da morire e di sballi da paura. Di amori senza amore.
12,00 11,40

Almanacco del Foglio Letterario 1999-2014. 15 anni di editoria indipendente

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 200

"Scrivo, perché da quando ho l'età della ragione le mie passioni sono sempre state cinema e letteratura. Scrivo perché è un modo come un altro per sentirsi vivi in un mondo che fa di tutto per mandarti a fondo. Da un po' di tempo a questa parte - dal 1999 con la rivista Il Foglio Letterario e dal 2003 con la casa editrice - non scrivo e basta, pubblico anche giovani autori che penso abbiano qualcosa da dire. Tutto è relativo, certo, ma questo è il nostro impegno. Facciamo cose diverse dai grandi editori, altrimenti sarebbe inutile esistere. Selezioniamo saggi che parlano di dark, black metal, rock e gruppi alternativi, ma anche di traduzione, letteratura e musica popolare. Diamo voce a chi non la possiede, siano giovani scrittori italiani come autori cubani della diaspora che in patria non possono pubblicare. Questo è Il Foglio Letterario, un coacervo di passioni che va dalla letteratura al fumetto. E questa è l'agenda che porta con sé i ricordi di ciò che abbiamo fatto in quindici anni di letteratura "di qualità" ma che ci permette di guardare al futuro, agli anni che ancora abbiamo davanti". (Gordiano Lupi)
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.