Il Foglio Letterario Edizioni: Narrativa
Non sono stato io
Valentina Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 185
Il quotidiano è il martedì sera tra un talk show e una pizza formula fast surgelata in microonde. È quello di una gioventù assillata e che assilla gli studi e viene studiata dai psicologi, che si raccoglie negli Irish Pub, anche se siamo in Italia, e che è stata addestrata alla pacificazione di ogni turbe emotiva attraverso massicci strati di arroganza e qualunquismo irrisolto. Marco, il protagonista, è il ragazzo che abbiamo incontrato tutti, che ci viene incontro ogni giorno in cerca di aiuto, di supporto e di un po' di umanità. E le ragazze che incontra - l'Elena dell'estate, la Serena della primavera, l'Adelaide dell'inverno e la Virginia dell'autunno - sono anch'esse in noi, sono la personificazione mancata di personaggi che fuggono dall'autore, che si dibattono disperatamente nella carta per non lasciarsi schematizzare all'interno di un libro che si aggira nel baratro di un'unità precaria e malcelata, capace di far sì che il lettore navighi in un tiepido mare di turgida immaginazione e fantasia, tanto fragile quanto coinvolgente, e che in esso si immerga completamente fino a dimenticarsi di se stesso.
La luna ci sorride
Marco Azzarito Cannella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 170
Carlo odia i telefoni. Da quando è stato assegnato al call center della Dealthex non fa altro che passare il suo tempo dietro a una cornetta. Ha perso il posto da direttore di marketing, ha perso le sue abitudini e soprattutto ha perso la donna che ama: lei non c'è più ma il suo fantasma vive ancora nei suoi ricordi. A Carlo va tutto storto. Il mondo sembra crollargli addosso e se non fosse per Giovanni e Francesca, i suoi migliori amici, probabilmente lo avrebbe già fatto. Tutto sembra perduto ma la vita gli riserverà ancora una novità tanto inaspettata quanto fatale: una proposta di lavoro a Londra. Cosa farà Carlo? Deciderà di partire e di affrontare le sue paure? Oppure resterà attaccato alla sua vita di sempre?
Prima del blu
Giacomo Guantini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 160
"Babbo a ottobre c'era l'uva e rubava l'uva ai contadini... e quello era il pranzo. Era un bimbo allegro e scapestrato, ma ora ha perso il filo. Si guarda spesso i piedi e ci s'incazza. Ma non è mica colpa dei piedi, secondo me, se gli sfugge i pensieri. Ogni tanto mi sorride, ma non serve... Allora io, gli sorrido anch'io. Bisognerebbe saperle prima certe cose, potere scegliere un periodo e dire, io mi fermo qui, mi ci sistemo, qui mi piace. Fischietto in bicicletta e ci rifletto, ma non serve... È una città piena di case, questa. Piena di piatti da riempire". È il 1920, il porto è animato dalla rivolta operaia e la città (una Livorno brulicante di miseria e di ignoranza) si prepara ad accogliere il Congresso che sancirà la nascita del Partito Comunista d'Italia. Nicchero, ventenne, di nonno brasiliano con antenati africani, un giorno riceve in regalo una chitarra da un misterioso personaggio; l'amico Beppe del Bronx gli insegna qualche accordo, e questo è quanto gli basta per diventare un grande musicista, che per vivere, naturalmente, non suona: ruba... Dalle stradine di Livorno al lungomare, dal cantiere ai favolosi sotterranei della città fra alcoliche effusioni d'amore e pantegane... fino al colpo grosso: il furto in casa dei fascisti e quello nell'albergo dei congressisti. Par condicio per Guantini, a parte qualche fucilatella ai fascisti, ma quella per principio: la politica è un'altra e peggiore cosa... (Valerio Nardoni)
Cronache da un mondo (im)possibile. Racconti brevi e farsette
Frank Solitario
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 140
Un conte decaduto che passa le sue giornate ad aprire e chiudere le finestre delle venti stanze del suo palazzo attendendo che il suo finale accada, un pazzo che vede il mondo esterno dal videocitofono della sua casa, un precario messo in croce dalla società, un uomo che si fa proiettile per amore, uno scrittore senza futuro che è costretto ad usare solo il passato remoto. Venti racconti brevi, venti vite diverse o venti fasi della stessa vita, venti stanze divise per piani, dall'ultimo al primo, in un viaggio 'à rebours' verso le origini di chi eravamo prima di diventare dormienti o un passpartout per chi è ancora sveglio e quelle porte le deve ancora aprire.
Mondemer
Simone Manservisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 135
Quando fantasia e realtà si incontrano nasce Mondemer, un mondo-monte costellato di pericoli mortali e ostacoli insidiosi. Riuscirà il fumettista Jesus, alla guida di una strampalata combriccola di matti fuggiti da quel manicomio che è ormai diventato il mondo di oggi, a raggiungere la vetta e ricevere in premio i messianici poteri racchiusi nella Vulva Filosofale?
Il professore e la Strappona
Sergio Bortolotto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 180
Sono gli anni '90 nell'isola di Ponza dove, con la colonna sonora della dance e il cinema nell'arena estiva, si dipanano le storie individuali degli isolani. Il professore, appena laureato, arriva sull'isola e insieme al lavoro troverà l'amore. Eravamo come pane e burro continuano a ripetere i ragazzi dopo la visione del film ed è così che si sente il professore finché la tragedia non lo colpisce. Niente sarà più come prima nella vita del professore e dell'isola dove il matematico Ettore Majorana vince all'enalotto, tutti vogliono farsi la foto con quella del Grande Fratello e una bambina denuncia il parroco. Venti anni dopo la Strappona torna sull'isola e anche se gli yacht sono come sempre in rada a Chiaia di Luna tutto è cambiato. Un romanzo di emancipazione esistenziale dentro le figurazioni e con i colori di una moderna favola.
Le pietre di padre Cenere
Alessio Santacroce
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 290
La coinvolgente storia di un ragazzo che si è rovinato con le sue mani e cerca la redenzione diventato un campione di altruismo. Spesso un attimo di debolezza ti cambia la vita per sempre. È un miracolo rimediare ai propri errori, ma i miracoli esistono davvero? In questa storia, cruda e avvincente, un ragazzo alla ricerca della redenzione s'imbatte in un segreto che da secoli mina le fondamenta della nostra fede. Dalle mura gelide di un carcere ai suoni lontani di un bosco inesplorato, un racconto che vi lascerà senza fiato.
Amanita
Simone Pazzaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 160
Un uomo e una donna. L'assurda e testarda pretesa dei due diversi sessi di riuscire vivere insieme. Le falsità, le incomprensioni, l'impossibilità di trovarsi, l'incomunicabilità, i profondi rancori e i tentativi più o meno velati di farsi del male o perfino di annientarsi. Un eterno match, un costante stare allerta non abbassando mai la guardia neppure per un istante. L'elogio alla fragilità del rapporto di coppia e del concetto di famiglia condito dall'incomprensibile testardaggine, tipica del genere umano, del voler andare avanti comunque.
Portoventoso
Gabriele Virgillitto Cassini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 95
È la storia incantata di Portoventoso, di un presagio e della ribellione del suo popolo, i paraventi. Tutto ha inizio nel 1805, dai nobili francesi che sfruttano al midollo la Morga, il bosco nero, per realizzare sedie da salotto. A loro volta i paraventi se ne servono per un'astuta speculazione edilizia, al materiale di seconda scelta per i pilastri rimpiazzano le robuste radici delle querce. Da subito i foglianti, si prenderanno a cura le imponenti piante e la stabilità delle case. Siamo in terra di Languria. Ci sono anche un vento forte, il Soffione, un drappello di passeur e i fitti misteri di un calendario fuori dal tempo. In quest'insolito paesaggio onirico gli animali raccontano in segreto, sono a conoscenza dei più vecchi bombardieri medi bimotori inglesi. Fanno la guerra sopra il loro cielo. In basso invece è un alternarsi di eventi ancestrali, napoleonici, folli, fino al volo in picchiata di un vecchio barbagianni. Piantona da tempo un insolito rifugio, dai mille suoni. È la rivincita ancora una volta della natura, della radice. Quella degli antichi Padri.
Lady Madonna
Federica Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 250
"Di Madonna è stato detto e scritto tutto eppure lei non ha mai autorizzato biografie ufficiali. Non so come le altre persone trattano i loro miti: io so solo che a me, dopo averla seguita dalle origini, è venuta l'idea di scriverci un libro. Non saprei dire quanto ho impiegato a scriverlo perché dentro c'è tutto quello che so su di lei, che ho letto su libri e giornali, ascoltato in TV e alla radio, i suoi video, album, film, concerti e il materiale gelosamente raccolto e conservato. Il libro è un tributo ma anche un divertissement. Madonna è un'artista straordinaria che ci ha fatto ballare con le sue canzoni per tre decadi e lo farà ancora per tanti anni a venire, regina del pop, icona di stile, di trasgressioni, di buone e cattive intenzioni. In tutti questi anni, per me Madonna è stata come una religione, la colonna sonora dei miei momenti migliori e peggiori. Per i suoi 30 anni di carriera Madonna meriterebbe il tributo di un'enciclopedia interattiva in 20 volumi per quantità di dati e aggiornamenti. Questo è solo un volumetto agile e di facile consultazione con l'intenzione di essere un omaggio alla Regina del Pop e un riordino di 28 anni di devozione."
Music club Toscana. Storie a tempo di musica
Alessandra Altamura
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 200
Chi nella vita non ha avuto almeno una canzone che gli ricorda un istante, un incontro, una sensazione? Chi non ha avuto almeno un posto dove trovarsi con gli amici, sedersi ad un tavolo, ascoltare musica? Questo libro è un viaggio in Toscana attraverso ventidue locali di musica dal vivo, scelti all'interno del vasto panorama della regione, non solo per la qualità della musica che ospitano, ma anche per altri motivi del tutto soggettivi: la conoscenza dovuta ad una personale frequentazione, l'originalità di un'esperienza che in quel posto ha avuto luogo, il fascino di un edificio che ha antiche storie da raccontare... e così via. Non c'è dunque nessuna pretesa di poter esaurire tutta la complessa realtà della musica live in Toscana. In ognuno dei ventidue racconti che compongono il libro, un personaggio parla di sé in prima persona e, nel libero fluire dei suoi pensieri e delle sue impressioni del momento, descrive qualcosa che lo riguarda e che in qualche maniera è legato a quel particolare ambiente: passioni, emozioni, ricordi, aneddoti, veri o verosimili e soprattutto il disagio e le difficoltà in cui ciascuno a suo modo si trova a barcamenarsi nella società attuale.
Metallo d'ombra. Nascita di un supereroe
Alessandro Del Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 170
I sogni di Arsian sono inquieti. Un'ombra si stende su di lui, invoca il suo nome, lo attrae con la promessa di diventare una cosa. Quei sogni rievocano nel ragazzo l'infanzia trascorsa nell'Anello, la sua terra natale, il desiderio di realizzare qualcosa di grande, il crimine di cui si è macchiato e che l'ha costretto all'esilio sulla Terra. I rimorsi e il senso di colpa lo tormentano e a essi si aggiunge il turbamento causato dall'ombra che proietta su di lui una sagoma dotata di corna. È difficile sottrarsi alle sue invocazioni. Eppure Arsian deve lottare per farlo, anche se sono ben altre le cose che, in questo momento, lo preoccupano: gli eroi della Confraternita sono scomparsi da Big City e i super criminali ne stanno approfittando per seminare il panico tra la popolazione. Ma cosa può fare uno studente indifeso di fronte al predominio dei malvagi? E chi potrà salvare una città che va incontro a un destino segnato? Arsian non lo sa. Eppure l'ombra cornuta che lo affianca e lo sovrasta sembra essere ansiosa di aiutarlo a rispondere a queste domande.