Il Foglio Letterario Edizioni: Narrativa
Scusi, dov'era piazza Bovio?
Enzo Biagioni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 164
Una raccolta di dieci racconti che trattano di storie solite, insolite e surreali. L'autore si lascia trasportare da memorie e fatti e li elabora in un intreccio fra realtà e fantasia alla ricerca della identità di Piombino. La storia adesso sta correndo così velocemente che sembra diventare indispensabile conservare il ricordo di qualcosa che sta inevitabilmente trasformandosi.
La vita sotto l'ombelico
Stefano Soggetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 185
L'anno scolastico al liceo Manzoni si avvia al termine. Luca, Matteo, Francesca e gli altri amici si preparano all'estate. Luca è il chitarrista di un gruppo rock, vive con i genitori e il fratello maggiore. Tra dubbi e crisi, considerazioni esistenziali davanti allo specchio, passione per la musica, amicizie che si perdono, vive la sua prima storia d'amore. Le vacanze avranno un epilogo doloroso, ma anche da quel dolore dovrà ripartire la vita del gruppo di amici.
Penso a tutto io
Renato Dattola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
Per dare una svolta alla propria vita, quattro onesti uomini di provincia diventano criminali. E lo fanno in maniera demenziale, agendo sullo sfondo di un paesaggio e una società così grotteschi e visionari, da risultare, alla fine, più credibili di quanto si possa immaginare.
Rumore di cicale
Emanuele G. Forte
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
Nella vana speranza di catturare dell'ipotetico venticello, tutte le finestre del paese erano state spalancate e da queste si diffondeva un suono misto di parole, musica, rumori e urla. Era la televisione. La televisione che con le sue parabole e le antenne aveva infilzato le vecchie tegole dei tetti ed era penetrata nei soggiorni, nelle cucine, nei bagni, nei letti, nei sogni. La televisione - accesa e guardata in silenzio o lasciata in sottofondo a fare compagnia - che adesso aveva lanciato la sua voce oltre le finestre, aveva invaso gli archi, le scale, i sampietrini, le cicale, i panni stesi, i gatti, le madonnine e i vicoli del paese. Ne era diventata padrona.
Se avessi previsto tutto questo. In cerca d'amore nella Catania di fine millennio
Luca Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 235
Carlo Piras, studente all'Università di Catania, vive i suoi diciotto anni incastonati nella metà degli anni '90, in un paese dove da pochi mesi è crollato il primo governo Berlusconi e tutto sembra finalmente andare per il verso giusto. Soprattutto in una città che sembra vivere la sua rinascita. È qui che Carlo spera di trovare nuovi amici e - forse, magari - il grande amore. Attorno a lui il mondo si muove contromano, però. Le lezioni lo lasciano perplesso, le notti sembrano stordirlo e le ragazze sono enigmi che si muovono su gambe bellissime. Il primo vero scacco coincide col mancato conseguimento della patente, ma è la cugina installata in casa a destabilizzare Carlo, che comincia a fare i conti col proprio passato di ragazzo e col futuro da uomo. L'insonnia morde, la solitudine divora. I tentativi di conquistare le ragazze di cui si innamora rivelano la sua inadeguatezza alla vita.
A proposito di Jane Austen. Orgoglio e pregiudizio compie 200 anni
Federica Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 290
A tutt'oggi nessuna scrittrice di epoca e nazionalità è osannata e celebrata come Jane Austen. Al suo pari, forse solo personaggi (e non persone realmente esistite) come Dracula, Sherlock Holmes, in minor misura Don Giovanni, Frankenstein, madame Bovary e pochi altri hanno lasciato dietro di sé una scia di cultori e fantasiosi prosecutori che ancora oggi ne narrano le rinnovate gesta. Sulla vita di Jane Austen e sui suoi personaggi esiste una nutrita letteratura (soprattutto anglosassone) accompagnata da ancor più variegata filmografia che riproduce i suoi scritti e le sue vicende biografiche senza risparmiarci qualche volo di fantasia con episodi aggiunti e appositamente creati per cercare di non deludere l'attesa anche di coloro che conoscono a menadito ogni dettaglio raccontato (forse anche alla ricerca di uno scoop).
La coda sotto il banco. Scuola di gatti a Piombino
Melisanda Massei Autunnali
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 280
"Davanti alla surreale scuola per gatti di questo libro, impossibile non pensare alle grandi favole greche dell'antichità: questo filone metaforico è qui rilanciato proiettando alcuni temi al di là del tempo - le relazioni personali e generazionali, le dinamiche dell'educazione, la crescita e la formazione dell'adolescenza - sull'orizzonte contemporaneo, mettendo in scena tutti i riferimenti della contemporaneità. È il qui&ora moltiplicato per l'aldilà del qui&ora. È per questo che il suo tono paradossale riesce a essere tanto spiazzante quanto centratissimo, e che la sua scelta di giocarsi su un tono da commedia divertente alcune questioni tutt'altro che superficiali funziona così alla grande." (Dalla prefazione di Franco Bolelli).
Il mio supereroe preferito
Luca Nardini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 200
Questa storia inizia con un uomo di quasi quarantasette anni che ha perso il lavoro. È lì che rimugina, pieno di vergogna. Per ora si chiama Ermanno, Ermanno Nistri e basta. Si sente un pezzettino di nulla. Dunque? - C'era una volta... - Un disoccupato che prima va in depressione e poi si suicida! diranno subito i miei lettori. - Eh no, signori miei, avete sbagliato. C'era una volta l'uomo lucciola!
Raccontare Piombino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 140
Undici autori per raccontare una città, anzi dodici, perché gli splendidi scatti di Andrea Frediani immortalano Piombino in tutta la sua bellezza. Umberto Bartoli, Valentina Della Lena, Paolo Ferrari, Alessandro Fulcheris, Emilio Guardavilla, Federico Guerri, Gordiano Lupi, David Marsili, Marco Miele, Simone Pazzaglia e Paolo Silvestri sono i narratori chiamati all'opera. La città è la vera protagonista, in un libro che non vuol essere celebrativo, né agiografico, ma soltanto un atto d'amore compiuto da un gruppo di scrittori che vivono un rapporto stretto con il litorale tirrenico. L'azione degli undici racconti si svolge nei luoghi simbolo della città: Porto, Marina, Salivoli, Pinetina, Città Vecchia, Populonia, Baratti, Centro Storico... Un biglietto da visita per un luogo dell'anima in rapido divenire, dalla monocultura dell'acciaio alla diversificazione turistica.
Avana killing
Gordiano Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 250
A Cuba ci sono due mondi che si sfiorano: i turisti che ostentano i loro dollari e la popolazione che sopravvive con fatica e dignità. In mezzo, un variopinto brulichio di attività illecite. In questa terra di confine agisce un feroce killer che non sceglie le sue vittime: le lascia scegliere dal demone che c'è in lui. Un killer inedito nella letteratura thriller, un demone - giustiziere. Suo avversario un ispettore di polizia che non si sente all'altezza del compito, non ha né la preparazione né la cattiveria per risolvere l'enigma. Un giallo che si tinge di noir. Teatro della vicenda è la Cuba di oggi, in cui convivono aspirazioni di modernità e il culto di una strana religione che mescola santi e demoni nei suoi riti di magia nera.
Ballata di ogni artista
Bruno Panebarco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 195
Il protagonista di "Ballata di ogni artista" ci conduce per le strade di Porta Palazzo e del "Quadrilatero romano" a Torino, ma soprattutto tra le sue gallerie d'arte e i personaggi che le popolano, cercando di districarsi tra le insidie di un giallo in cui viene accusato dell'omicidio del critico d'arte Ballarini e le sibilline indicazioni di un "prosatore informatico" anonimo, che cerca di metterlo sulla strada del vero assassino.
La saga di Razzino
David Bee
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 210
C'è Chiesanuova, dove tutti hanno un soprannome; c'è Lapide, uno zio di cui non aveva mai conosciuto l'esistenza; c'è un rottame di autobus in mezzo ai campi del podere di famiglia che nessuno sa come sia capitato lì. C'è il Duro, l'amico del cuore, e c'è Chiara Rizzi, la ragazzina che gli fa battere il cuore. C'è il torneo di calcio del paese e uno zio un po' strano che però quando gioca a calcio diventa bravissimo; c'è la mamma siciliana e tutti i parenti che sono ancora in Sicilia; c'è la nonna che considera il segno della croce un rimedio universale a tutti i mali. Ma c'è soprattutto Razzino, che nell'estate di passaggio tra le elementari e le medie apre gli occhi sul mondo. Una storia che gioca - ma soprattutto riflette - sulla contrapposizione tra verità apparente e verità di sostanza.