fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Foglio Letterario Edizioni: Narrativa

Satanassi e belle signore. Racconti del paranormale

Raimondo Raimondi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

I racconti di Raimondo Raimondi sono creature della notte nascoste negli anfratti di un cervello creativo. Storie brevi che, a volte, hanno un tessuto complesso ma gestito in una sintesi linguistica, altre volte esprimono sentimenti di una immediatezza che si condensa in uno squarcio narrativo, in una veloce emozione. Ancor più trattandosi di un tema, quello dell'horror o del paranormale, in cui la suggestione e la sorpresa arrivano di getto, nell'immediatezza di poche pagine, all'interno delle quali si consuma ogni vicenda. Racconti popolati da streghe, medium, satanisti, “belle signore”, lupi mannari, vampiri e succhiasangue, accanto ai tanti mostri umani protagonisti del nostro quotidiano, che nulla hanno da invidiare alle creature orribili che infestano gli incubi notturni. Perché, per dirla con Joseph Conrad, "non è necessario credere in una fonte sovrannaturale del male: gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità".
14,00 13,30

Internati. Bauscia ai tempi del Covid

Alessandro D'Anna

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 140

Dal giorno in cui è stato scoperto il focolaio di Codogno tutto è cambiato. L’isolamento dovuto al lockdown e la malinconia che ne è conseguita, sono diventati fonte di ispirazione per ripercorrere gli anni, dall’infanzia alla maturità, passati al fianco dell’Inter, in Italia e in Europa. Vincere o perdere non conta, perché vivere il calcio è condivisione e fedeltà ai colori della propria squadra soprattutto nei momenti più difficili. Lo smarrimento per la chiusura degli stadi, la scoperta di rumori mai percepiti prima come quello della palla che tocca la rete hanno caratterizzato questo particolare periodo. L’internamento ha riportato alla memoria un susseguirsi di esperienze di vita, un mondo fatto di momenti di passione e goliardia percorsi da stati d’animo spesso contrastanti dove il cuore è l’assoluto protagonista. Il calcio moderno, gli stadi chiusi e la sterilità delle partite guardate in streaming hanno richiamato la nostalgia per un calcio che non c’è più.
12,00 11,40

Um perfeito idiota

Frank Iodice

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 210

15,00 14,25

La campagna ha mille occhi

Achille Signorile

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 130

Il romanzo racconta l’impervio transito dalla giovinezza alla maturità, che si consuma attraverso il fallimento del matrimonio del protagonista con una ragazza molto giovane, dunque acerba, desiderosa di affetto e di premurose attenzioni ma incapace di intrattenere un effettivo dialogo con il consorte, e il successivo legame con una donna di qualche anno più grande di lui, ricca della saggezza e della sensibilità che soltanto le dure prove della vita permettono di acquisire. Un transito che, per giungere a compimento, deve però superare un formidabile ostacolo le cui le radici affondano nell’età verde del protagonista.
12,00 11,40

Nuvole passanti. Memorie di una generazione tra Piombino e dintorni

Andrea Fanetti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 260

Questo è un romanzo di memorie dal retrogusto amaro. Non c’è una trama vera e propria piuttosto la narrazione dello scorrere di otto affluenti verso il fiume più grande. Nel 1969 alcuni ragazzi partecipano ad una festicciola da ballo come se ne facevano tante allora e da quel momento andranno avanti in un raccontarsi autocritico verso chi voleva cambiare il mondo ed è stato cambiato da lui. Rivivranno le contraddizioni che hanno caratterizzato quegli anni con la consapevolezza di non aver tratto lezione dalla storia o come dice uno di loro, di aver combattuto una Resistenza smettendo di fare il partigiano. Alla fine le loro esistenze si perdono nell’immensità del tempo come fanno nel cielo le nuvole passanti.
15,00 14,25

Il mistero del falcone

Alessandro Fulcheris

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

L’epopea dei sommergibili atlantici della Regia Marina nel secondo conflitto mondiale impersonata in una celebre missione del Da Vinci comandato da Gianfranco Gazzana Priaroggia rivive nel romanzo di Alessandro Fulcheris che richiamando anche i Paracadutisti della Folgore impegnati sul fronte sud del deserto nella battaglia di El Alamein si fonde, nell’estate del 1980, con tre amici diciassettenni sul promontorio del Falcone a Piombino (LI). Personaggi veramente esistiti con fatti realmente accaduti e una vecchia batteria antinave ormai in disuso, i residui bellici e la leggenda di un sommergibile incavernato e nascosto da quasi 40 anni forma, insieme alla fantasia dell'autore un avvincente intreccio tra due tempi. Storie ormai sepolte e piene di sofferenza rivivono nel libro, insieme ai tre amici spensierati col chiodo fisso della pesca coinvolti in un pericoloso episodio sugli scogli del Falcone in quella meravigliosa estate del 1980. Prefazione a cura di Marcello Polacchini.
14,00 13,30

In brutta

Giacomo Guantini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 180

Ho perso le chiavi di tutto e sono fuori dal mondo e detta così è anche romantico non fosse che piove veleno e le idee mi si sciolgono e colano dentro i tombini e spariscono e è brutto per me che spaccio libri nei vicoli bui ma m'arrampico svelto con l'abilità di un polpo sul muro del palazzo che dondola al vento come le palme sul mare sbattute da tutte le parti e m'agguanto ai davanzali e alle ringhiere e ai cornicioni e alle grondaie sbatacchiato dal Libeccio che piega i viali le case e i lampioni fino a che arrivo in casa finestra ciao a tutti pensieri svolazzano in sala e vanno a morire davanti alla televisione mia moglie è un sorriso e mi bacia mio figlio è in bagno e tira lo sciacquone è stata una buona giornata... (Gec Recondito, "Il mondo è uscito un attimo a fumare").
14,00 13,30

Modigliani, l’amore & Paris

Patrice Avella

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 300

Una passeggiata romantica di Paris e Livorno dove ha vissuto Modigliani. Storia dell’Arte, certo, ma soprattutto la biografia delle donne ispiratrici e muse del mitico artista toscano, che hanno frequentato con Amedeo i quartieri della “Ville Lumière” e dove hanno apprezzato la gastronomia delle tradizionali Brasseries di Montparnasse.
16,00 15,20

Alimenta. Antologia di racconti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

Tante idee, tante narrazioni, tante riflessioni di autori diversi sul senso della vita e degli accadimenti che ci travolgono oppure passano lievi nelle nostre esistenze lasciando comunque tracce profonde di affetti, di Storia e di storie per uno scopo comune non solo nelle intenzioni ma come dato di fatto perché è tempo ormai di vivere non più nelle torri eburnee dell'individualismo ma di essere parte del tutto, anche quando sia problematico e bisognoso di attenzione, perché il mondo ha bisogno di tutti e tutti hanno bisogno di noi.
14,00 13,30

Ogni sera Dante ritorna a casa. Sette passeggiate con il poeta

Roberto Mosi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 110

Sette passeggiate di un gruppo di amici per le strade di Firenze per riscoprire insieme a pagine emozionanti di poesia, i luoghi che videro Dante crescere come uomo, affermarsi come politico e poeta, fino alla condanna all’esilio. Si percorrono strade dall’antico selciato, a fianco di antiche chiese, case torri che si innalzano ancora nel paesaggio dall’impronta medievale, luoghi carichi di memorie. Per il gruppo di amici sono momenti di serenità, che sollevano, nei tempi della pandemia, dall’atmosfera da incubo che pervade la vita quotidiana.
12,00 11,40

Romanzo di un attore

Louis Salvatore Bellanti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 220

Giornalista per alcune riviste culturali, scrittore e sceneggiatore, Louis Salvatore Bellanti è nato in Francia. È autore di diversi romanzi tradotti in italiano, tra cui: "Baci rubati", "Effetto notte", "Ritorno a Palma di Montechiaro"... Il suo nuovo libro, "Romanzo di un attore", è il ritratto di un artista avviato ormai verso il tramonto. Adriano Conti, che vive a Roma, dopo una vita interamente dedicata al teatro. La memoria però comincia a mancargli e le scritture si fanno più rare. Sua figlia lo aiuta economicamente ma, quando purtroppo non riesce più a sostenere le spese del suo mantenimento, lo convince a ritirarsi a Villa Verde, una casa di riposo in un piccolo borgo marinaro della Sicilia. In un primo momento Adriano si sente disorientato dal trasferimento e distaccato nei confronti degli altri anziani, ma poi finisce per essere conquistato dalla bellezza dell’isola e dal temperamento passionale della sua gente. L’incontro con una giovane donna e la sua bambina muterà radicalmente il corso del suo destino, consentendogli di scrivere l’ultima parte della sua vita, la più bella…
15,00 14,25

Isole di Lù

Elena Maestrini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 380

Cosmopoli, la città ideale del Rinascimento, cade a pezzi. Splendide ville vip sulla costa bianca dell'isola franano improvvisamente sugli scogli. Lù, giornalista con il nome a metà, vuole vederci chiaro. La realtà necessita di un coraggioso esercizio di scrittura. L'uomo delle balene decide di aiutarla, ma anche lui ha bisogno di essere salvato. Francisco, storico rigoroso, che sta compiendo studi sulla fondazione di Cosmopoli, tace sulla sua spedizione nel mare di Pianosa, a bordo di una misteriosa nave militare con i missili gialli. Edo, l'uomo-bambino, potrebbe essere la chiave per liberare tutti. L'amore aggiungerà umanità a questa storia di donne, uomini e catastrofi.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.