Il Foglio Letterario Edizioni: Narrativa
Corso Due Mari. Taranto tra amore e guerra
Carla Dedola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 140
Sullo sfondo di una città in piena espansione, sede della base navale più importante del Regno, con i suoi caffè e ristoranti alla moda e i balli al Circolo Ufficiali si snoda la storia di una famiglia tarantina. Una storia fatta di altre storie, di uomini e donne che si incrociano, di amicizia, amore, scoperta di sé: in questo romanzo sapiente è la commistione tra la realtà degli avvenimenti degli anni ‘30 e ‘40 e un racconto di fantasia che ben si interseca con le vicende belliche. La guerra coglie di sorpresa i protagonisti e li catapulta in una dimensione nuova e diversa, quella dell’incertezza. È un libro sulla caduta degli ideali di una intera generazione, attraverso le parole di chi ci aveva creduto e che poi si trovò a vivere, nel modo più drammatico possibile, la fine di un’illusione durata più di venti anni. Con delicatezza e con rigore storico Carla Dedola ci conduce in una Taranto perduta che vive solo nei ricordi di chi l’ha vissuta e l’ha saputa tramandare.
Anello d'ombra. La stirpe di un supereroe
Alessandro Del Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 360
Arsian, l’eroe proveniente dall’Anello che il mondo ha imparato a conoscere come Metallo d’Ombra, è un uomo di quarant’anni che deve confrontarsi con il difficile ruolo di padre. Lo abbiamo lasciato mentre confessa a Betty la sua identità segreta e lo ritroviamo con due figli, Astrea e Arno, fratelli gemelli eppure profondamente diversi. Ma il passato bussa alla porta del paladino di Big City presentandogli un conto salato: il Re Eterno sarebbe intenzionato a dichiarare guerra al mondo di superficie e a conquistare il pianeta. È forse per questa ragione che i fratelli di Arsian sono giunti fino a Big City? Per avvertirlo del pericolo? Oppure il conflitto tra l’Anello e la Terra nasconde una minaccia ben più terribile legata ad un’antica leggenda, che affonda le radici in un passato lontano, ai tempi in cui nacque il mondo stesso. Con "Anello d’Ombra" si chiude la trilogia de "L’Ombra di Big City", i cui primi due volumi "Metallo d’Ombra" (2012) e "Lacrima d’Ombra" (2014) sono sempre editi da Il Foglio.
L'inverno di Bucinella. Bucinella, 25.000 abitanti (circa). Volume Vol. 1
Federico Guerri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 400
"Gemma nascosta persa tra le acque blu profondo del litorale toscano e colline nere come l’inchiostro, la cittadina di Bucinella è il luogo che non sapevate di voler visitare finché una voce di bambino non vi ha sussurrato il suo nome nel dormiveglia causandovi, oltre a un brivido improvviso, la precisa sensazione che quella che abitate non è la vostra casa e che dovreste essere altrove. Bucinella è una città-biblioteca vivente in cui ogni genere, stile e forma letteraria può incontrarsi e lo fa. In cui si deve stare attenti a cosa si desidera perché i sogni sfrigolano come energia elettrica e tendono ad avverarsi con esasperante regolarità. È una mappa/esperimento letterario che si crea al ritmo di un racconto al giorno su una pagina Facebook e un profilo di Instagram, invadendo blog e antologie, grazie alle parole di chi, per scommessa con se stesso, la scrive e di chi, leggendo, decida di visitarla riempiendo i vuoti della narrazione. È, soprattutto, un affresco coerente in cui ogni strada confluisce nell’altra dando l’impressione di un labirinto che, visto dall’alto, si rivelerà nella sua semplicità. Perciò, siate i benvenuti in Città. Sentitevi liberi di perdervi".
Kisses on the London Eye
Barbara Panetta, Tiziana Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 140
A Hellen non manca nulla, è una psicologa molto affermata e una modella che sfila per gli stilisti più importanti del mondo, sogna l'uomo ideale, ma è disillusa dai sentimenti. Richard è un affarista americano che si trasferisce insieme alla famiglia nella city, è dedito al gioco d'azzardo e al piacere fine a se stesso, ma ora ha bisogno di ritrovarsi e dare un senso alla sua vita. Hellen e Richard si incontrano per la prima volta a Londra e i loro cuori si accendono da subito. I due dovranno fare i conti con le loro emozioni, ma anche con la dura realtà. Sarà il cuore o la ragione a prevalere? Un bacio sul London Eye deciderà le loro sorti.
La sera per il fresco. Tradizioni contadine in Val di Cornia
Antonella Giannarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 260
Riportare in vita storie e tradizioni di un tempo, ricostruendo un mondo che non c’è più attraverso abitudini, usi, costumi, voci. Un lavoro al quale Antonella Giannarelli ha dedicato dieci anni della propria vita, fondendo alla passione per l’indagine scrupolosa la dolcezza del ricordo e una velata nostalgia. Una raccolta completa e dettagliata che dalle novelle alle ricette, dalle pratiche quotidiane ai giochi per strada restituisce un’immagine tanto lontana quanto affascinante di una Val di Cornia contadina e del paese di Campiglia Marittima.
È un giorno a Piombino
Stefano Giannotti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 140
Pensò di correre per le strade di Piombino come fosse una tigre, osservando le case nei minimi dettagli, annusando ogni pianta per via, sperando di sentire un vagito simbolo di un neonato che stava per scoprire le bellezze della città. Si rese conto di quanti fossero i portoni o gli angoli che gli ricordavano qualcosa, fosse una donna o un amico, fosse un banale conoscente. Erano strade che andavano dagli occhi al cuore senza passare per la testa, si lasciavano gustare soltanto con i sentimenti.
Raccontare Campiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 200
"Le case del borgo, le sue persiane, i suoi odori di tempo trascorso, i garriti dei suoi rondoni, il frinire delle sue cicale, l’odore di schiaccia e campigliese, tutta questa congerie di sinestetiche emozioni cattura chiunque abbia la fortuna di attraversare le erte vie campigliesi. Un legame che diviene persistente e che da tre anni trova una delle sue più originali e sentite nel concorso letterario 'Raccontare Campiglia'. Un moto d’affetto, d’amore, oserei dire, che ha spinto Umberto Bartoli ad ideare questo premio letterario che diviene un premio per Campiglia stessa, un omaggio dei suoi cittadini e dei suoi ospiti. L’invito a narrare qualcosa che ci leghi a Campiglia, ai suoi personaggi, alla sua storia, per certi versi anche al suo futuro. Perché questa è la magia del narrare: recuperare sensazioni, emozioni, trasformarle in parole e donarle agli altri. Con questo spirito anche per il 2019 'amanti' di Campiglia si sono cimentati in questa prova letteraria che diviene una raccolta di racconti, una raccolta di emozioni, una festa di paese in una calda e stellata sera d’estate." (Anna Maria Scaramuzzino)
Il sorriso velato
Ivo Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 300
Nell’Istituto Comprensivo di una tranquilla cittadina della Toscana il nuovo anno scolastico si apre tra le speranze degli alunni e le attese fiduciose delle famiglie. L’arrivo inaspettato di tre studenti, provenienti da altre scuole, rompe l’armonia che si era formata nelle classi. Milo Giordani, il più spigliato dei nuovi entrati, si era presentato con l’aria da bravo ragazzo apparentemente senza eccessi. Grazie al sorriso accattivante e la battuta pronta, era riuscito a conquistare i compagni che quasi senza accorgersene lo avevano eletto loro capo. Raccolto un gruppetto di fedelissimi, con un crescendo di atti e gesti provocatori, aveva mostrato la sua vera natura, creando tra docenti e genitori una linea d’ombra difficile da varcare. Tra omertà, silenzi e minacce il preside Baldi e i suoi insegnanti dovranno impegnarsi su più fronti per riportare un clima sereno nella scuola.
L'accento sulla A
Marco Ponzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 400
"L’accento sulla A" è un romanzo sull’accettazione di sé, sulla voglia di riscatto e sull’esperienza di una sofferenza volta al positivo, raccontato attraverso la drammatica e scabrosa vicenda della protagonista che deve convivere, sin dalla nascita, con una malformazione decisamente imbarazzante. Una sfida a pregiudizi e maldicenze, perché l’osceno non è soltanto un fatto esteriore.
Agende di guerra. Eritrea, Abissinia, Libia. Un medico racconta (1935-1941)
Carlo Saffioti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 400
Da un pacchetto di sei agendine ritrovate fortunosamente nelle carte di famiglia spuntano i diari tenuti da Franco Saffioti, ufficiale medico nella guerra d’Abissinia (1935-36), successivamente nella campagna di Libia durante la II° Guerra Mondiale, infine libero professionista per lunghi anni a Livorno. Se il primo periodo narrato si caratterizza per i ritmi lenti della vita in colonia, il secondo è gravato dal peso immanente del gigantesco conflitto, che distrugge migliaia di vite da un lato e dall'altro. Il tutto visto con gli occhi di un medico, filosofo e sognatore, preda della lotta interna tra gli entusiasmi giovanili e la realtà che li aggredisce senza pietà. Ai diari di guerra, corredati di un ricco apparato di note, si aggiunge una vasta appendice che offre al lettore le schede indispensabili per conoscere gli aspetti più interessanti delle civiltà, dei popoli e dei territori che ospitano gli eventi narrati.
I ciccioni esplosivi
Pelagio D'Afro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 240
Avete presente la formula “scoppiare di salute”? Ebbene, non è ciò che capita ad alcuni residenti sovrappeso di Gomitona, i quali, coinvolti in una serie di esplosioni, finiscono per addobbare la città con i loro resti. Gomitona, una cittadina affacciata sul mare, vive con timore la celebrità ottenuta nella cronaca nazionale che si scatena in fantasiose ipotesi: c’è un cicciobomber, un serial killer fanatico del fitness? O si tratta di un nuovo tipo di kamikaze al servizio del terrorismo islamico o di non meglio identificati anarco-insurrezionalisti? Queste domande tormentano le forze dell’ordine di Gomitona che, secondo copione, brancolano nel buio.
Bar nazionale. Memorie di un barista
Alessandro Fulcheris
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 150
L'esperienza come barman di uno dei bar più tradizionali della città. Aneddoti, cenni storici, il lavoro visto da dietro il banco, in tutte le sue sfaccettature, scherzi e personaggi, alcune vere e proprie "figure" buffe e caratteristiche che frequentavano il locale: storie tristi e gaie provate sulla propria pelle, con consigli importanti, tra le righe, per chi oggi ha intenzione di cimentarsi in un lavoro che, se fatto con la giusta preparazione può dare grandi soddisfazioni.