Il Leone Verde: Leggere è un gusto
In taverna con Shakespeare. Amori, vendette e inganni a banchetto
Roberto Carretta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2005
pagine: 84
Il cibo in tutte le opere del grande drammaturgo ha valenze particolarmente importanti e simboliche. Il banchetto è occasione, nelle opere del bardo di Stratford, per consumare vendette, ordire trame, affinare strategie dinastiche e amorose, momento centrale dell'intreccio, scenario iniziale e conclusivo di molte vicende. Con tutte le ricette del rinascimento inglese.
Il delitto è servito. I menù di Agatha Christie
Maurizio Gelatti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2005
pagine: 80
Hercule Poirot e Jane Marple, pagina dopo pagina, ricetta dopo ricetta, accompagnano il lettore alla scoperta di un protagonista discreto dei romanzi gialli più famosi al mondo: il cibo. Con il fiato sospeso, fra veleni che si mischiano a bevande o pietanze, e cucine o sale da pranzo che si prestano come cornice di delitti ingegnosi, si possono rileggere i romanzi dell'autrice in un continuo svelamento di relazioni reciproche tra suspence, letteratura e piaceri del palato.
Il banchetto del Gattopardo. A tavola con l'aristocrazia siciliana
Elena Carcano
Libro
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2005
pagine: 104
A tavola con gli zar. La cucina dei narratori russi
Dada Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2004
pagine: 119
Il cibo sembrava una chimera nell'Unione Sovietica di fine secolo, attanagliata dalla fame e dalla voglia di cambiare. Eppure tutti i grandi scrittori russi avevano riempito indimenticabili pagine con racconti di mitici banchetti. A quelle tavole, con tutte le ricette originali, sono ora invitati i lettori.
A cena con la locandiera. Le ricette di Carlo Goldoni
Flavio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2004
pagine: 92
Il teatro di Goldoni da una prospettiva culinaria: il cibo come espressione del carattere dei personaggi immortali delle sue famose commedie. L'onestà dei difetti di ognuno sarà garantita da Arlecchino, il più difettoso servitore del mondo: “Se t'inganno, prego el cielo de perdere quello che gh'ho più caro: l'appetito”. Con le ricette della cucina veneta.
A pranzo con Babette. Le ricette di Karen Blixen
Allegra Alacevich
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2004
pagine: 74
Dalle cailles ai blinis, al consommè di tartaruga, attraverso l'Amontillado, il Veuve Cliquot e il Clos Vougeot, ecco l'accurato menù messo a punto dalla Babette del famoso testo di Karen Blixen per far venire l'acquolina in bocca a lettori e cultori del gusto. Allegra Alacevich ci conduce in un percorso tra cucina e letteratura e offre le ricette per ricreare uno tra i pranzi più famosi della narrativa e del cinema.
Alla ricerca della madeleine. Le ricette di Marcel Proust
Luca Glebb Miroglio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2004
pagine: 87
La memoria è essenziale per chi, come Marcel Proust, va alla ricerca del tempo perduto ma è pure fondamentale per chi va alla ricerca delle ricette del tempo che fu. Curiosando nelle cucine dei Guermantes, dei Verdurin, di Françoise e del Grand Hotel di Balbec questo volume ci conduce nel mondo della Belle Epoque proponendo i piatti del romanzo più sontuosi come la Salade Japonnaise, più tradizionali come il Boeufen gelée e più semplici come la Madeleine, quel dolcetto dal nome tanto grazioso che scatenò nella mente del romanziere francese il viaggio a ritroso nel tempo nel quale le papille gustative diventano l'organo che scatena i ricordi più deliziosi ma anche più terribili.
Canzoni da mangiare. Piccolo dizionario gastropop
Luca Ragagnin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2003
pagine: 130
Questo che avete sotto le mandibole è un ricettario-canzoniere o, se preferite, un canzoniere-ricettario. Non so, ora dipende da voi e dalla vostra lettura. Quello che ho fatto io è stato prendere una manciata di canzoni dall'armamentario rock degli ultimi tre decenni e mezzo, tirarci fuori gli alimenti dai testi e trasferirmi ai fornelli per alcune verifiche. Ciò che vi serve ora è un buon impianto stereo e una cucina bramosa di servirvi.
In cucina con Banana Yoshimoto. L'amore, l'amicizia, la morte, la solitudine nel cibo
Barbara Buganza
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2003
pagine: 100
Una delle autrici più lette e amate dagli adolescenti di tutto il mondo, Banana Yoshimoto è uno straordinario prodotto della cultura giapponese moderna, un concentrato di innovazione sulla scena letteraria internazionale. Interamente basato sui romanziKitchen, Amrita e Honeymoon, il presente testo esplora i temi letterari delle Yoshimoto connessi con la cucina. Con le ricette originali giapponesi.
Già la mensa è preparata. Ricette all'opera e a concerto
Corrado Rollin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2003
pagine: 80
Musica e cucina hanno molto in comune: uno chef a suo modo è un direttore d'orchestra (e viceversa) e chi ama un'arte spesso indulge anche ai piaceri dell'altra. All'opera si mangia, si beve, si brinda, si banchetta, magari approfittando dell'occasione per avvelenare qualcuno. In Spagna nel Cinquecento era in voga una forma di composizione musicale detta ensalada. Un pezzo strumentale composto da un miscuglio di motivi e arie celebri tratte spesso da un melodramma è un pot-pourri. Nell'opera barocca un'aria cantata da un comprimario mentre il pubblico era distratto e magari si dissetava si chiama aria di sorbetto. Infine, un bicchiere stretto e alto è una flûte. Perciò, buon ascolto e buon appetito!
La cucina della Bibbia. Le ricette al tempo di Adamo, Eva e dintorni
Daniela Messi, Roberta Anau
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2002
pagine: 86
I primi vegetariani, il cibo dei Patriarchi antidiluviani, le lenticchie di Esaù, i cibi puri e impuri, i dolci della tradizione ebraica, la cena di Pasqua. Il tutto con le ricette di Roberta Anau. Una riscoperta degli episodi delle Sacre Scritture dal punto di vista culinario.
La cucina dei califfi. Le ricette delle «Mille e una notte»
Anna Rita Zara, Maurizio Tiani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2002
pagine: 90
Mentre le magiche notti stellate e i pleniluni fanno risplendere le cupole delle moschee, le pietanze odorose di spezie permeano con i loro eccitanti inviti avventure e convegni d'amore. Le famose novelle dal punto di vista del cuoco con le ricette originali del Medio Oriente.

