fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Mulino: Pubblicazioni dell'Istituto italiano per gli studi storici

Anticristianesimo e libertà. Studi sul primo Illuminismo europeo

Anticristianesimo e libertà. Studi sul primo Illuminismo europeo

Silvia Berti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 450

Guardando al primo Illuminismo europeo, due atteggiamenti indissolubilmente connessi colpiscono per la loro novità: radicalismo e cosmopolitismo. Il volume apre un'interessante nuova prospettiva di critica a una diffusa lettura - facente capo in particolare a Margaret Jacob e Jonathan Israel - secondo cui furono il panteismo e il monismo filosofico a determinare la cifra del cosiddetto "Radicai Enlightenment". I saggi nel volume raccolti argomentano diversamente, mostrando un panorama ben più articolato. La considerazione fondamentale è che fra gli intellettuali che scrissero e operarono tra il 1680 e il 1730, la consapevolezza del legame fra critica religiosa e coscienza politica radicale si rafforzò, portando al convergere di eterodossia e spinozismo. In quel mondo, attacco alla religione rivelata e apprezzamento della morale evangelica, spinozismo e socinianesimo, l'assimilazione di temi e motivi sia della tradizione ebraica che di quella islamica, rigorismo di matrice agostiniana e denuncia libertina dell'origine politica delle religioni si danno la mano per costituire il nucleo allo stesso tempo fondante e duraturo del contributo dato dall'illuminismo alla formazione della modernità.
45,00

Il processo di Isidoro. Roma e Alessandria nel primo secolo

Adriano Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: XI-283

Tra le molte scoperte di testi antichi una delle più interessanti, e allo stesso tempo delle più problematiche, è quella della serie di scritti comunemente conosciuto con il nome complessivo di Acta martyrum Alexandrinorum. Sotto questa etichetta vengono riuniti dagli studiosi 32 papiri greci provenienti da differenti siti dell'Egitto, che spaziano cronologicamente dall'età augustea sino al pieno III secolo d.C. Essi contengono brani narrativi concernenti i problemi politici della città di Alessandria in età imperiale: ne sono protagonisti la minoranza greco-macedone, quella giudaica e il potere romano rappresentato ora dal prefetto, ora dall'imperatore stesso. Nell'ambito di un progetto di riconsiderazione complessiva di questi documenti, il volume propone una nuova analisi papirologica e un tentativo di commento "globale" del primo gruppo di essi, ascrivibili a un preciso ciclo: gli Acta Isidori.
34,00 32,30

Carteggio Croce-De Ruggiero

Benedetto Croce, Guido De Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: XLIX-612

II carteggio tra Benedetto Croce e Guido De Ruggiero copre l'arco cronologico compreso tra il settembre 1910 e il giugno 1947, e consta di oltre 600 documenti. Vi si possono distinguere tre fasi che riflettono momenti significativi, storici, culturali e politici, della biografia dei due corrispondenti. Gli anni 1910-1919, della formazione di De Ruggiero e della sua affermazione precoce in seno al neo-idealismo italiano; il ventennio 1920-1943, segnato dall'intensificarsi della collaborazione di De Ruggiero alla "Critica", sullo sfondo del dissidio tra Croce e Gentile. Il periodo 1943-1947 in cui la relazione, diventa meno intensa e regolare risentendo inevitabilmente del mutato clima politico e culturale.
70,00 66,50

Carteggio Croce-Flora

Benedetto Croce, Francesco Flora

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: XXVII-209

25,00 23,75

La costituzione temporale nella fenomenologia husserliana 1917-18, 1929-34

Alessandra Penna

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: XIII-180

Nell'arco di tutta la sua speculazione Husserl si è costantemente occupato dei problemi legati al tempo. Questo volume si propone di elaborare un percorso coerente all'interno della sua opera, nell'intento di mostrare la centralità del tema all'interno della fenomenologia e la sostanziale continuità con la quale il filosofo affronta le questioni centrali della temporalità.
22,00 20,90

Carteggio

Benedetto Croce, Franco Venturi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: LXXII-88

Il carteggio fra Benedetto Croce e Franco Venturi, composto da 40 lettere, è pressoché interamente inedito e copre il periodo compreso fra il 1937 e il 1950. La raccolta ci offre un punto di osservazione privilegiato sulla formazione culturale e politica del giovane Franco Venturi, in seguito divenuto uno dei massimi storici italiani del Novecento, ma anche sul rapporto intellettuale, politico e pedagogico che il vecchio Croce ebbe con lui e con i giovani antifascisti dell'emigrazione. Queste pagine ci portano dalla Torino degli anni Venti e Trenta alla Parigi dei fuorusciti italiani di "Giustizia e Libertà", al confino lucano di Venturi (su documentazione finora ignota), alle dispute del dopoguerra intorno alla natura e al ruolo del Partito d'Azione.
20,00 19,00

Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno

Sara Zurletti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: XII-201

Il pensiero di Adorno ha avuto e continua ad avere per chiunque si occupi di musica un'importanza decisiva che non si limita alla concettualizzazione dell'avanguardia musicale: in questo lavoro si cerca infatti di dimostrare come la riflessione adorniana sulla musica nasca rapportandosi principalmente alla tonalità e alla tradizione classico-romantica, a partire dalla quale, come si vede nella prima parte del volume, si costituisce la categoria di "materiale musicale". Tale nozione è protagonista di una "dialettica storica" che traduce nello specifico musicale il concetto adorniano di Aufklärung. La seconda parte del libro è dedicata alla figura di Beethoven, che assolve nell'estetica adorniana - centrata sul rapporto tra espressione individuale e categorie universali della comunicazione - al ruolo di un paradigma unico e non più riproducibile. La terza parte del volume si occupa della rifles-. sione di Adorno sul Novecento: Schönberg, Stravinsky, Mahler e la scuola seriale sono qui altrettante reazioni - tutte problematiche - all'usura della tonalità. Dal confronto tra la "Nuova musica" e quella tradizionale si profila la presenza in Adorno di una filosofia della musica in quanto linguaggio, fondata sulla nozione chiave di "materiale musicale".
23,00 21,85

Scritti novecenteschi

Piero Treves

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: XXIII-197

Piero Treves (1911-92) non può dirsi storico del Novecento, ma uomo del Novecento. Se i suoi lavori maggiori sono dedicati alla età classica o alla storia della storiografia nell'Ottocento, meno conosciuti sono i suoi lavori sul XX secolo. Questo volume intende restituirci l'immagine di un Treves, che alla storia contemporanea ha dedicato importanti lavori dove l'autobiografia s'intreccia con l'analisi della cultura politica (e letteraria). Sono raccolti in questo volume saggi dispersi in riviste talora periferiche o in atti di convegni, scritti nel secondo dopoguerra intorno a nodi storiografici di grande rilievo: le origini del socialismo in Italia ripercorse attraverso la memoria di Claudio Treves o Alessandro Levi; la questione dell'antifascismo e il ruolo degli intellettuali in esilio; la cultura universitaria italiana e il magistero di Gaetano De Sanctis; la storia e la storiografia sul fascismo nell'analisi dell'opera di Renzo De Felice; la controversa questione del rapporto fra 'antifascisti ebrei' e 'antifascismo ebraico'. Il volume ruota intorno a due lunghi contributi, che costituiscono, ora che ci è possibile leggerli uno accanto all'altro, una piccola storia della cultura italiana nel periodo compreso fra le due guerre mondiali.
24,00 22,80

Il senso dell'etica. Kant e la costruzione di una teoria morale

Stefano Bacin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: XIV-338

La filosofia pratica di Kant rimane uno dei principali modelli teorici di riferimento per l'etica filosofica, anche nel dibattito attuale. Le sue caratteristiche salienti possono emergere chiaramente se si precisano i punti di riferimento polemici di Kant, le ragioni della sua insoddisfazione per le teorie morali precedenti e gli obiettivi di fondo che guidarono la sua riflessione in questo ambito. Per chiarire le caratteristiche di un modello teorico così concepito, questo studio esamina e ricostruisce in maniera sistematica - per la prima volta, non solo in italiano - l'intero percorso della riflessione di Kant sui problemi dell'etica filosofica. L'indagine parte dai suoi primi scritti in proposito, intorno al 1762, e giunge fino alla "Metafisica dei costumi" del 1797, passando per la "Fondazione della metafisica dei costumi" e la "Critica della ragione pratica". Il filo conduttore che unisce i vari stadi di questo percorso è costituito anzitutto dalla necessità di una teoria dell'azione morale e dalle diverse soluzioni trovate da Kant a questo problema. Parallelamente vengono analizzati e discussi i suoi tentativi di costruire un'etica nuova su quella base.
35,00 33,25

La scuola di Milano. Le origini della neoscolastica italiana (1909-1923)

Stefania Pietroforte

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: XIII-359

La filosofia neoscolastica ha avuto in Italia una vicenda complessa, non sempre compresa e riconosciuta. Di quella vicenda e del peculiare carattere filosofico che ha assunto si conservano e si tramandano nell'indagine speculativa attuale tracce profonde. In questo volume si cerca di riconsiderare gli elementi e le esigenze dalle quali essa ha preso le mosse, di percorrere segmenti di pensiero che hanno rappresentato non solo punti di avvio ma anche modalità originali di cui la riflessione successiva ha fatto tesoro, per ricostruire una storia poco nota e spesso confusamente intesa.
39,00 37,05

Carteggio Croce-Tilgher

Benedetto Croce, Adriano Tilgher

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 176

22,50 21,38

Carteggio Croce-Calogero

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: XLV-106

Un carteggio inedito che testimonia il lungo e complesso rapporto di rispetto tra Guido Calogero e Benedetto Croce.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.