fbevnts | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Nuovo Melangolo: Nugae

Una passeggiata d'inverno

Henry David Thoreau

Libro: Libro in brossura

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2014

pagine: 192

"Mentre la terra è rimasta assopita, tutta l'aria è stata viva, con fiocchi leggeri, caduti pian piano, come se una qualche Cerere nordica fosse giunta a regnare, profondendo il suo grano d'argento al di sopra di ogni campo. Improvvisamente mi ridesto nell'immobile realtà di un mattino d'inverno, la neve riposa, tiepida come cotone, poggiata sul davanzale della finestra; i vetri brinati, appena dischiusi, lasciano entrare una luce flebile, intima, che cresce grazie al dolce conforto che incontra."
10,00 9,50

Francesco. Il cristianesimo semplice di papa Bergoglio

Alessandro Zaccuri

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2014

pagine: 54

"Per il credente la battaglia è sempre interiore, spirituale. Per questo è possibile combattere dopo aver rinunciato alle armi. Il cristianesimo non è la corazza che mette al riparo dagli assalti di un mondo ostile. Il cristianesimo, al contrario, è la consapevolezza di essere nudi, ma di una nudità che è adesione felice alla condizione di essere umano. Se si riflette sull'incarnazione, ci si rende conto che è la pienezza dell'umanità a rendere possibile l'esperienza della fede. Non si è cristiani contro la propria umanità, ma nella propria umanità."
6,00 5,70

Lettere dall'inferno. La storia di Jack lo squartatore

Lettere dall'inferno. La storia di Jack lo squartatore

Gian Luca Margheriti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2014

pagine: 205

Centovent'anni sono passati da quelle oscure notti londinesi, eppure Jack è più vivo che mai, nei casi di cronaca, nei delitti seriali, nella nostra immaginazione. Diventato quasi idea platonica dell'omicida feroce e seriale. È stato quello che per primo è riuscito a coinvolgere l'opinione pubblica nei suoi feroci delitti e sicuramente il primo a diventare un caso internazionale grazie al massiccio interessamento della stampa. Il primo a smuovere un'intera popolazione alla richiesta di protezione. Nelle nostre menti Jack lo Squartatore rappresenta ancora quello che lo scrittore americano Christopher-Micheal Digrazia ha definito il 'grande mistero vittoriano'. Una sorta di puzzle la cui soluzione è ormai impossibile da trovare, ma il cui premio è un piccolo tassello in più da aggiungere a quelli già presenti. Un gioco da investigatore da tavolino che ci riporta a un'altra epoca, a una Londra fumosa e oscura, agli anni dei primi passi di un altro investigatore, quello che abitava al 221 di Baker Street: Sherlock Holmes, che aveva debuttato solo un anno prima degli omicidi nel "Christmas Annual" della signora Beeton, prima di trasferirsi sulla più nota rivista "Strand".
14,00

Dialoghi delle cortigiane

LUCIANO; DI; SAMOSATA

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2014

pagine: 108

I quindici brevi "Dialoghi delle cortigiane" sono forse l'opera più originale e curiosa di Luciano di Samosata. Servendosi di uno stile semplice e diretto, l'autore ritrae magistralmente il mondo equivoco delle cortigiane, con i suoi amori, le sue gelosie, i suoi interessi, le sue maldicenze. A differenza di altri scritti di Luciano, insieme alla consueta vena pungente e corrosiva, troviamo qui una particolare delicatezza nella descrizione dei caratteri e dei sentimenti, che oltre a rendere più realistici e credibili i personaggi dei vari dialoghi, contribuisce a fare di quest'opera un gioiello di equilibrio e grazia.
8,00 7,60

Consigli sugli stratagemmi di guerra. Testo arabo a fronte

Ali ibn Abi Bakr Al-Harawi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2013

pagine: 116

"Uno scritto su come proteggere il paese dalle mire del nemico, dagli attacchi dei ribelli e dall'odio degli invidiosi, sui modi di rinsaldare le fortezze, far prosperare le pianure, le città, i domìni e colpire colui il cui prestigio s'accresce ogni nuovo giorno, senza ombra alcuna. Per rispondere a questa richiesta ho dunque redatto un compendio di nozioni indispensabili, illustrando come proteggersi da chi vi attacca e come rinforzarsi contro chi vi resiste."
9,00 8,55

Preghiere. Testo latino a fronte

Francesco d'Assisi (san)

Libro: Libro in brossura

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2013

pagine: 131

Raccolta delle preghiere di San Francesco con testo latino a fronte.
8,00 7,60

Le parole d'amore dei filosofi

PLATONE & C

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2013

pagine: 104

"Se la filosofia è una storia d'amore in cui l'oggetto del desiderio sono le idee, i concetti, la verità, è inevitabile che quando la filosofia parla dell'amore è come se si mettesse allo specchio per contemplare la propria immagine riflessa. In una famosa conferenza dal titolo Che cos 'è la filosofia?, il filosofo tedesco Martin Heidegger ha scritto che in un primo momento, ai tempi di Eraclito, l'amore della filosofia era da intendere come una forma di corrispondenza, senza nessuna connotazione amorosa in senso erotico. E solo in seguito, con Socrate e Platone, che l'oggetto della filosofia si è trasformato in oggetto del desiderio e l'amore filosofico in tensione amorosa, in eros. Non stupisce allora che i filosofi parlino tanto dell'amore: la filosofia non è altro che una forma di questo amore. O forse dovremmo dire, con Platone, che Eros è per natura filosofo."
8,00 7,60

Indagini statistiche sull'efficacia della preghiera

Indagini statistiche sull'efficacia della preghiera

Francis Galton

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2013

pagine: 70

L'immagine di una madre che ha perso il figlio, e vaga dolente, in cerca di dolorosa compassione, è tale da esortare qualsiasi uomo ad articolare le proprie parole in preghiere. In essa è palese un desiderio ardente del cuore, la richiesta di aiuto di chi non sa a chi rivolgersi e che d'altronde non può rivolgersi a nessuno [...]. Queste sensazioni di angoscia e sgomento sono elementari ed è sufficiente un grido inarticolato per darvi espressione. Ma il motivo per il quale l'uomo non si accontenta di emettere grida inarticolate (sebbene talvolta queste siano avvertite come le più appropriate alla situazione) risiede nelle sue superiori facoltà intellettuali. La sua memoria percorre a ritroso vie che si intrecciano e indugia su vari argomenti interconnessi: ne scaturiscono emozioni complesse, che lo spingono, infine, a pregare.
7,00

Sul genio

Arthur Schopenhauer

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2013

pagine: 94

"La malinconia connaturata al genio dipende dal fatto che più è viva la luce che illumina l'intelletto, più esso è in grado di percepire nettamente la miseria della sua condizione. - Quel triste stato d'animo così spesso osservato negli spiriti eminenti ha la sua immagine nel monte Bianco: la cima è quasi sempre avvolta dalle nubi; ma quando a volte, specialmente all'alba, il velo si squarcia e lascia intravedere la montagna che, arrossata dai raggi del sole, si erge in tutta la sua altezza sopra Chamonix, fin quasi a toccare il cielo al di là delle nuvole, la vista di un tale spettacolo commuove ogni uomo nel più profondo del cuore. Così il genio, il più delle volte malinconico, rivela in determinati momenti quella particolare serenità già prima descritta, dovuta alla perfetta oggettività dello spirito, che come un riflesso di luce rischiara la sua alta fronte: in tristitia hilaris, in hilaritate tristis."
8,00 7,60

Hitler della razza delle scimmie. Sulla deportazione e altri scritti

Antonin Artaud

Libro: Libro in brossura

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2013

pagine: 64

"Ed è a questo punto che riprende il mio delirio, il mio delirio di rivendicatore-nato. Chi, infatti, dal 1918, e non parlo di teatro, ha gettato un colpo di sonda 'in tutti i bassifondi della sorte e del caso', se non Hitler, l'impuro moldovalacco della razza delle scimmie innate?"
7,00 6,65

L'esistenza degli angeli

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2013

pagine: 88

Esistono davvero gli angeli? Quali sono le loro caratteristiche? Come operano nel mondo terreno, e qual è precisamente il loro rapporto con gli uomini? Nel corso dei secoli, quella degli angeli è sempre stata una presenza costante, non solo nell'Occidente cristiano, e ha rappresentato una fonte inesauribile di miti e credenze popolari. Questo libro raccoglie le più belle pagine scritte sugli angeli, spaziando dalla religione alla filosofia e alla letteratura, per mettere in luce quella fondamentale componente di spiritualità da sempre inscritta nell'animo umano.
7,00 6,65

Dizionario del buddhismo zen

Erik Sablé

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2013

pagine: 214

Lo zen può essere considerato come l'essenza del buddhismo, e questa essenza si raggiunge con il risveglio e l'illuminazione. Tuttavia per lo zen la vera essenza dell'uomo non si realizza in un altro mondo, ma rappresenta un ritorno alla realtà concreta della vita. In Giappone lo zen ebbe un'influenza decisiva sulla poesia, sulla pittura, sull'arte del giardino e la cerimonia del tè, e persino sulle arti marziali. Questo piccolo dizionario permette di avvicinarsi al mondo dello zen, e comprende sia la spiegazione delle sue parole-chiave, sia i principali aspetti della sua cultura, che si riflettono in tutte le forme d'arte. Sarà così possibile cogliere lo "spirito dello zen", e immergersi nell'ambiente culturale che lo ha generato.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.