Lampi di Stampa: TuttiAUTORI
Eurostares
Bruno Provini
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 96
In un giorno in cui Bruno ha la febbre e passa la maggior parte del tempo davanti al computer conosce tramite chat una ragazza, per la quale inizierà a fare innumerevoli viaggi in treno e in città per lui nuove, conoscendo persone con le quali conversare. In poche parole un divertente diario di viaggio nel quale è possibile trovare anche qualche squarcio di serietà.
Una cintura verde
Sergio Roedner
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 80
L'autore ha ambientato questo breve romanzo d'amore e karate nella Milano degli anni '70, carica di passioni ideali e di tensioni politiche. I due giovani protagonisti, provenienti da ambienti sociali diversi, sono accomunati dall'amore per quest'arte marziale che muove i primi passi nel nostro Paese. Giorgio, il maestro, dovrà metterla in pratica non solo in torneo ma anche nella vita reale, per difendere il suo dojo dall'aggressione dei prepotenti. Paola, l'allieva, abituata a una vita facile, dimostrerà di essere maturata proprio grazie al karate e di aver capito il valore di ciò che si conquista con lo sforzo e l'impegno, superando i propri limiti fisici e mentali. Una cintura verde raffigura con grande realismo il mondo affascinante del karate tradizionale raccolto intorno al suo capo carismatico, il Maestro Hiroshi Shirai, e, senza cadere nella trappola dell'inverosimiglianza e della violenza fine a se stessa, (tipiche di tanta letteratura e cinematografia marziale) ci offre una storia d'amore e di azione che può interessare e commuovere anche le nuove generazioni.
Il trionfo delle quaglie
Carmelo La Torre
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 128
"È sorprendente come le persone abbiano un'esistenza quotidiana strettamente legata alla scienza e alla tecnica, ma non ne conoscano la problematica e basano la loro vita sulle sciocchezze religiose". Quest'affermazione l'ha fatta Harold Kroto, premio Nobel 1996 per la Chimica, scopritore dei fullereni (terza forma allotropica del carbonio, dopo il diamante e la grafite) ed esperto in nanotecnologie. Alla sua asserzione, quindi, sia consentito di riconoscerle un certo peso specifico. "Il trionfo delle quaglie" è il tentativo di tirar fuori qualche sorriso da una lettura angosciante e oscurantista come i primi capitoli del testo biblico.
Nostra Valentina dei sotterranei e altri racconti
Raffaele Dori
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 144
Uno studente universitario che scopre negli scantinati di casa un passaggio segreto, un padre di famiglia che si imbatte in una torbida presenza online, un adolescente timido innamorato di una celebre pallavolista. La curiosità di Nicola, la disperazione di Melissa, l'egoismo di Stefano. Otto personaggi, otto racconti eterogenei, per scandagliare l'animo umano, per riportarne in superficie luci e ombre, bellezze e mostruosità.
La guerra di Pietro
P. Paolo Saporito
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 96
"Tutto quello che ho scritto sono ricordi che neanche il tempo potrà mai cancellare, perché vissuti direttamente dal sottoscritto in tempi molto duri. Si può credere o non credere, non è obbligatorio, però era la guerra, già la guerra. Bruttissima parola per chi doveva convivere con lei ed essere soprattutto protagonista e sopportare le conseguenze e l'umiliazione della prigionia. Io fui uno di quelli considerati superfortunati perché, oltre ad essere scampato alla morte, ritornai a casa sano, fortuna che non ebbero centinaia di migliaia di altri giovani come me."
Il Mistero di Besso. Tra Cogne e Campiglia le radici di un popolo
Marco Reis
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 128
San Besso: il 10 di agosto di ogni anno si tiene una processione alpina che unisce le genti valdostane di Cogne e Camporcher, ed i valligiani piemontesi della Valsoana. L'autore scopre le radici più affascinanti di questo evento: parte di esso è un antico culto litico ancora oggi molto vivo soprattutto nella tradizione di Cogne. Non solo, ma l'evento si tiene lungo un percorso che fu una via alpina di intenso scambio, e che fu anche la "via dei morti" tra Cogne e Campiglia Soana. Ci sono legami profondi, tra queste valli e con la pianura: sono legami a volte sorprendenti che emergono dalla storia più antica delle terre alte.
I racconti schifosi
Mario Lume
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 192
Trent'anni al Donegani
Fabio Garbassi
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 176
Fabio Garbassi è nato a Trieste nel 1942 e si è laureato in Chimica nel 1965. Nel febbraio 1968 ha iniziato a lavorare come ricercatore presso l'Istituto Guido Donegani di Novara, allora appartenente a Montedison. È stato nominato dirigente nel 1984, Senior Scientist nel 1986, responsabile di dipartimento di ricerca nel 1988. Ha concluso la sua carriera nel giugno 2001 come responsabile del Coordinamento Scientifico dell'Istituto. Le ricerche da lui svolte, in collaborazione con numerosi colleghi, hanno portato a 160 pubblicazioni (quasi tutte in inglese) su riviste scientifiche internazionali, a 70 brevetti industriali, molti dei quali concessi anche all'estero, e a più di 100 comunicazioni a congressi scientifici internazionali.
I Beatles e i Genesis in Canavese. Storia della musica beat & pop in Canavese dal 1962 al 1974
Gianpiero Madonna
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 139
Il Canavese come Woodstock? No. Più semplicemente, tra storia vissuta e leggenda minima, il percorso di una generazione di musicisti e appassionati che, sospinta dai miti d'oltremanica e d'oltreoceano, va alla ricerca di una propria dimensione, facendo assurgere il limitato territorio canavesano ad esempio del fermento artistico respirato negli anni Sessanta in tutta Italia. Gianpiero Madonna è nato nel 1953, vive e lavora a Castellamonte, in Canavese.
Il sogno all'orizzonte
Denis Garaux
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 170
Il sogno all'orizzonte è una cornice di vita incentrata sulle diverse vicende che si susseguono all'interno di un folto nucleo familiare, e nell'atavico paese in cui si svolge l'intera storia. I personaggi che animano questo breve romanzo, ruotano all'interno di un microcosmo in cui si condensano per poi irrompere prepotenti, gli aspetti che lo caratterizzano. La limitata e trita visione del mondo, l'atavica e gretta consuetudine di pensiero, nonché l'invida e le maldicenze, sono alcune delle tematiche affrontate in questo libro. Ma sarà comunque il sogno il motivo conduttore di tutta la storia, un viaggio onirico alla ricerca di quell'immaginaria linea che segna i confini della realtà quando diventa sogno, e del sogno quando diventa realtà.
Soltanto questo è amore. Leggenda della stagione dei cocài
Luigi Marastoni
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 158
Un romanzo ambientato in una Verona mai citata, ma riconoscibile. La vicenda, raccontata con gli accenti lievi della leggenda, si svolge all'interno di un quartiere cittadino a ridosso del fiume, nel corso di una sola stagione, definita dall'arrivo dei gabbiani alla fine dell'estate e dalla loro partenza a primavera. Nell'arco di questo tempo, mentre prende coscienza di stare per invecchiare, Zeno incontra l'amore in una giovane donna. Tra straordinarie coincidenze e l'apparizione d'insoliti personaggi, la storia si sviluppa in un ambiente che presenta consuetudini di vita di un tempo passato, perpetuando riti di stagione che culminano nell'animazione delle feste di carnevale.
Comunità di ricerca e iniziazione al filosofare. Appunti per una nuova didattica della filosofia
Fulvio Cesare Manara
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 271
Sono raccolti in questo volume una serie di scritti che documentano un percorso complesso di ricerca e di sperimentazione, orientato in tre aree interconnesse: la riflessione sulle tecnologie dell'espressione e della comunicazione in filosofia; lo studio delle pratiche filosofiche e la loro messa in opera; l'interesse - anche di natura pedagogica - per la comunità di ricerca filosofica e le sue esigenze sia teoretiche che pratiche, e l'impegno per praticarla come scelta educativa.

