fbevnts | Pagina 29
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lampi di Stampa: TuttiAUTORI

Ponu cresci favi 'nd' e mascisi

Vincenzo Pugliese

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 154

Ogni volta che la vita ci propone esperienze importanti, ci accorgiamo di pensare nella lingua a noi più familiare, generalmente quella appresa quando eravamo bambini. Per chi ha speso la miglior parte della sua vita in un paese tale lingua è il dialetto, che permette di esprimere la complessità delle proprie emozioni attraverso sottili metafore, maliziose sfumature o grossolane allusioni. Sopravvive nel dialetto una testimonianza di altri tempi, quando più evidente era la povertà e più semplici e immediati erano i bisogni della gente. In molti proverbi o forme dialettali sono ancora evidenti le ferite di una storia avversa, quasi sempre al servizio dei ricchi e inesorabile nei confronti dei contadini. Il presente saggio prova a spiegare, in italiano, il senso di alcuni termini dialettali, scelti tra quelli più importanti e caratteristici. Non cerchi il lettore l'eccellenza filologica o la profondità etimologica: chi scrive ha selezionato il materiale in modo istintivo, basandosi esclusivamente sulla testimonianza diretta, e munito solo dell'amore verso un luogo e una storia a cui si sente per sempre tenacemente legato.
14,70 13,97

Parrokkia progressive

Renato Ceres

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 160

Le parrocchie e i bar di periferia di una città mediopadana fra i Settanta e gli Ottanta, quando in chiesa si cantava Neil Young, le suore fumavano Stop senza filtro e si diceva con naturalezza: "Sono cristiano e 'quindi' demoproletario". Baristi-camionisti, diaconi-ultras, percussionisti parrocchiali fra improbabili obiettori di coscienza e una bisbetica perpetua istriana nella memoria di due quasi giovani che per molto tempo hanno creduto di essere nel migliore dei microcosmi sociali possibili.
12,60 11,97

Il karate si pratica in silenzio (ma io non ci riesco)

Sergio Roedner

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 112

L'autore torna a parlare di karate in questa raccolta di articoli e interviste apparse sulle principali riviste di arti marziali italiane negli ultimi trent'anni. Il libro è diviso in tre parti: nella prima si affrontano le problematiche relative alla pratica del karate e alle sue implicazioni storiche, filosofiche e psicologiche; la seconda presenta quattro interviste esclusive a grandi maestri giapponesi e italiani, mentre la terza propone un approccio comico o satirico ad alcuni aspetti e personaggi del mondo delle arti marziali.
12,00 11,40

Il meraviglioso fascino dello zodiaco. Significato dei pianeti. Significato dei segni zodiacali

Giancarlo Cervetti

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 544

Questo libro ha lo scopo ambizioso di fare conoscere l'essenzialità della vera Astrologia in chiave simbolica, ma nello stesso tempo anche pratica, cercando di evidenziare la realtà dei condizionamenti astrologici che determinano, senza che ce ne rendiamo conto, la nostra vita quotidiana. Vuole anche essere nello stesso tempo un omaggio alle opere di Lisa Morpurgo, vero e proprio pioniere di una moderna visione dello Zodiaco e del tentativo di interpretarlo. Il metodo morpurghiano è un'analisi rigorosa, seria, che cerca di sviscerare, sempre in chiave simbolica, i misteri zodiacali e i lettori non potranno che rimanere stupiti nel leggerne i contenuti. Quest'opera ha anche la finalità di sfatare le varie illazioni che includono la Nostra nel calderone delle arti divinatorie, mentre l'Astrologia con la "A" maiuscola è semmai un'arte, sì, interpretativa, ma avente prettamente valenza di alta natura umanistica, simbolica e filosofica.
22,10 21,00

Tango

Camilla Mosconi

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 80

"Tango" è il breve romanzo autobiografico di una ragazza ventenne che ha preso come spunto un viaggio in Marocco per rivisitare la sequenza degli eventi più determinanti della sua vita.
12,80 12,16

Sono un'isola

B. Andrea Provini

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 80

11,20 10,64

Appunti di telemarketing. Come incrementare il consumismo di massa creando continuamente bisogni

Monica Cetrangolo

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 96

Il libro propone spunti di riflessione sul come intrigare telefonicamente un cliente per raggiungere l'obiettivo di vendita, migliorare le performance. Il tutto attraverso il nuovo concetto di "shopping emozionale" applicato al telemarketing per aiutare le aziende ad incrementare il consumismo di massa creando continuamente bisogni. Il "telemarketing sensoriale" è la vera sfida del call center: ha l'obiettivo di sollecitare uno o più sensi del consumatore per sedurlo aumentandone il benessere, "giocando" con l'aspetto dell'impulso emotivo nel momento della decisione di acquisto. Si tratta di un testo semplice ma ricco di innovazione, consapevolezza e soprattutto esperienza.
18,00 17,10

La teoria della generazione spontanea è stata confutata da Spallanzani, non da Pasteur

Antonio Casolari

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 304

Casolari è un microbiologo che ha studiato per più di 35 anni i problemi connessi alla sterilizzazione e alla probabilità dello sviluppo microbico, in funzione delle caratteristiche fisico-chimiche ambientali. Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali, ed elaborato un modello matematico che giustifica diverse caratteristiche della cinetica di morte dei microrganismi per effetto del calore, delle radiazioni e dei principali agenti fisici e chimici letali. Oggi sostiene che la teoria della generazione spontanea dei microrganismi è stata confutata da Lazzaro Spallanzani, non da Pasteur. La sua affermazione è basata sulle pubblicazioni originali dei due scienziati ed è svolta sulla base di due argomentazioni principali: Il conseguimento della sterilità, realizzata da Spallanzani, confuta di per se sola la teoria della generazione spontanea; Le esperienze messe in atto da Pasteur tendono fondamentalmente a dimostrare che nell'aria ci sono microrganismi; ma non a stabilire qual'è la loro origine. Spontanea? Non spontanea? Il dilemma resta intatto. Quindi le esperienze di Pasteur sono prive di senso, in relazione alla teoria della generazione spontanea. Apparentemente, non ci sono alternative. Nella letteratura scientifica e di divulgazione (ne è riportato un breve elenco nell'Appendice), l'opinione più diffusa è invece che la teoria della generazione spontanea sia stata confutata da Pasteur.
16,20 15,39

Un segno per la vita

Luigi Colla

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 176

Le tumultuose esperienze della vita mi hanno concesso una nuova consapevolezza delle cose e dei suoi perché e questo mi rende felice. Quante angosce... quante gioie. È vero, oggi mi sento felice perché credo d'aver tratto da quelle gioie, da quelle angosce, un pensiero intimo... un pensiero mio. Quel tempo che sembrava infinito un giorno finirà. Allora renderò il mio fardello e tornerò a casa. Non credo di lasciare molto, mi consola tuttavia la speranza che un giorno qualcuno, leggendo o rileggendo per caso alcune delle pagine che ho scritto, vi potrebbe scoprire cose utili, cose nuove... e col tempo chissà, potrebbe anche imboccare la strada consolatrice verso la felicità.
13,70 13,02

Mai più...! Cronaca di una stagione. Tra fantasia e realtà

Antonino Scifo

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 240

"Mai più...! Cronaca di una stagione. Tra fantasia e realtà" conserva quella che sembra essere la caratteristica peculiare dell'autore: raccontare l'emigrazione avendo come punto di riferimento l'emigrato anche se, in quest'ultimo lavoro, la dimensione ironica assume un ruolo molto importante.
15,00 14,25

Zip

Paolo Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 144

È un testo a volte costruito sul nulla e a tratti testimone di emozioni forti ed esclusive. A volte minimale e subito dopo animato da strani arabeschi e invenzioni lessicali. Come fare, altrimenti, a dare voce ai segni di poesia che neanche sapevamo di avere sfiorato e conservato intatti fino ad oggi?
13,00 12,35

Una giornata a Castiglione del Lago

Mauro Olmastroni

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 96

Il paese di Castiglione del Lago, piccolo promontorio sulla costa occidentale del Trasimeno, è testimone delle reciproche confidenze di due individui che si erano conosciuti casualmente tramite un messaggio su Internet; i due si incontrano per la prima volta in questo borgo, per le cui strade si raccontano episodi della loro vita più o meno segreti o intimi. Ne vien fuori la narrazione di una serie di vicende capitate a loro, ma che possono essere state di chiunque, perché sono analoghe a quelle che ogni giorno si leggono sui giornali o sono avvenute nella famiglia della porta accanto. Finché fatti come questi accadono agli altri ci piace ascoltarli, magari con un commento pietoso o un sorriso malizioso e tutto finisce lì; diverso è quando hanno sconvolto proprio la nostra vita. Le confidenze che i due si scambiano sono favorite dalla loro estraneità, dal fatto che chi ascolta possa al più giudicare ma non influenzare il vivere dell'altro e così è possibile toccare anche argomenti che in famiglia o nella vita coniugale rappresentano un tabù; di questo i due si sentono in qualche modo quasi in colpa, anche se non fanno assolutamente niente di male a chi vive con loro. Questa convinzione diviene palese alla fine del racconto, quando anche il coniuge, una volta scoperta la relazione di amicizia dei due protagonisti, prima comprende il loro rapporto e quindi lo approva.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.