Il tuo browser non supporta JavaScript!

Applicazioni professionali

Intelligenza artificiale e soft computing. Applicazioni pratiche per aziende e professionisti

Lorenzo Schiavina, Giancarlo Butti

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2017

pagine: 208

Il volume presenta in forma didattica e senza uso di formalismi matematici i principi del soft computing (logica fuzzy, reti neurali, algoritmi genetici), che sono i contenuti applicativi dell'intelligenza artificiale. Il libro, dedicato a un pubblico molto vasto fatto di imprenditori, professionisti, ricercatori, studenti, ha lo scopo di consentire al lettore di sviluppare egli stesso un sistema esperto (SE) neuro fuzzy. Dopo una doverosa presentazione degli aspetti teorici che stanno alla base di queste tecnologie, vengono analizzate le problematiche e il percorso che hanno portato allo sviluppo di una serie di sistemi esperti realizzati mediante l'ambiente neuro fuzzy FuzzyWorld. Dall'idea allo sviluppo di un'applicazione, vengono illustrati diversi esempi di sistemi esperti realmente operativi: SE per la diagnosi elettroforetica in uso al S. Raffaele di Milano, SE per la valutazione della preparazione atletica dei calciatori in uso presso squadre di serie A e B, SE per l'ambiente finanziario, SE per la pianificazione della produzione e gestione del magazzino. Completa il volume una descrizione dello sviluppo di un sistema esperto per l'analisi del rischio, tema molto caro alle aziende. In particolare viene presentato sia l'approccio tradizionale basato sull'uso di impostazione di regole, sia l'approccio DI-RO, che consente la creazione di un sistema esperto semplicemente fornendo a FuzzyWorld un foglio Excel nel quale siano rappresentati gli antecedenti e i conseguenti di qualunque problema.
23,00

Trading con Excel

Donata Petrelli, Fabrizio Cesarini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2017

pagine: 216

Da alcuni anni si sta registrando un forte aumento dell'interesse per i mercati finanziari, anche da parte dei non addetti ai lavori. Mai come oggi, grazie anche al web, i mercati offrono innumerevoli possibilità, ma nascondono anche una serie di insidie da non sottovalutare. Ecco perché è sempre più importante avere una buona preparazione tecnica, unitamente alla consapevolezza delle proprie scelte. Oggi il trading online è diventato un lavoro a tutti gli effetti per milioni di persone e soprattutto una grande opportunità fruibile da tutti, grazie anche alla proliferazione di prodotti e servizi che rendono gli strumenti finanziari facilmente accessibili. Lo scopo di questo libro è avvicinare le persone a questa realtà spiegando, in modo semplice e concreto, alcuni dei principali strumenti alla base del trading. Tutto questo utilizzando uno strumento potente, flessibile e familiare a tutti come Microsoft Excel, unitamente ai dati disponibili sul cloud.
24,90

Computer skills for economics

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2017

pagine: 336

28,00

Excel 2016. Da principiante a esperto

Giuseppe Scozzari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizionifutura.Com

anno edizione: 2017

pagine: 400

29,50

Grafici con Excel 2007-2013

Armando Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Serel International

anno edizione: 2017

pagine: 172

16,00

Matlab per le applicazioni economiche e finanziarie

Cristina Pocci, Giulia Rotundo, Roeland De Kok

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 180

MATLAB è un potente software di calcolo che ha trovato largo impiego in ambito scientifico e ingegneristico; il suo utilizzo è sempre più diffuso anche nel mondo degli economisti e degli analisti finanziari, grazie alla possibilità di ottenere in modo agevole la risoluzione numerica di complessi modelli matematici. Questo libro, rivolto in primo luogo agli studenti dei corsi di laurea in Economia e Finanza ma utile anche al pubblico professionale, offre una introduzione chiara e sintetica a MATLAB e alle sue principali applicazioni in ambito economico e finanziario. Nei primi capitoli vengono illustrati gli elementi di base del software. Nei capitoli successivi si esamina l'utilizzo di MATLAB per la ricerca delle radici di un'equazione, l'ottimizzazione di portafoglio, l'analisi del Value at Risk, la regressione lineare e il curve fitting. Ciascun argomento è accompagnato da numerosi esempi ed esercizi, corredati di soluzione.
19,00

Tabelle pivot con Excel. Dalle basi all'utilizzo professionale

Francesco Borazzo

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2016

pagine: 197

Le tabelle pivot permettono di organizzare e analizzare ampi insiemi di dati differenti e generare report di sintesi dei risultati. La loro potenza va però di pari passo con la difficoltà di utilizzo. Questo manuale si concentra sull'impiego delle tabelle pivot con Excel partendo dalle basi per poi affrontare esempi di complessità crescente. Attraverso un approccio tutoriale il lettore impara non solo a creare tabelle pivot, ma anche ad arricchirle con nuovi campi, righe e colonne. Quindi viene mostrato l'utilizzo di filtri e l'aggiunta di funzionalità di ordinamento, raggruppamento e calcolo. Non mancano indicazioni su come comportarsi con numeri, date e valori percentuali, per arrivare alla rappresentazione dei dati tramite grafici. Lo scopo ultimo è padroneggiare le abilità e gli strumenti che consentono di sintetizzare in maniera efficace e flessibile i dati contenuti nei fogli di calcolo Excel.
19,90

SQL e Excel. Guida alla gestione dei dati tra database e fogli di calcolo

Marco Ferrero

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2016

pagine: 223

Questo testo si rivolge a chi lavora con grandi quantità di dati e ha a disposizione come strumenti il linguaggio SQL, per creare e utilizzare database, ed Excel, il software Microsoft per analizzare dati. Si tratta di tecnologie potenti e consolidate che utilizzate insieme permettono di ottenere risultati professionali senza il bisogno di ricorrere ad altre soluzioni complesse e costose. Il punto di partenza sono database relazionali come MySQL e SQL Server che il lettore è accompagnato a esplorare e quindi a utilizzare con il linguaggio SQL. I dati, una volta acquisiti, passano poi in Excel attraverso flussi di importazione dedicati, per essere raffinati in fogli di calcolo e visualizzati in forma grafica. L'approccio didattico unisce teoria e pratica mediante numerosi esempi i cui file sono liberamente scaricabili online. Alla fine il lettore avrà capito come padroneggiare le logiche e le modalità per affrontare in modo efficace analisi dei dati tra database e fogli di calcolo.
39,00

Visual Basic for applications con Microsoft Excel

Ugo Moscato, Mauro Minella

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2016

pagine: 149

Questo libro rappresenta una rara esperienza di sintesi tra competenze aziendali ed accademiche. È dedicato al linguaggio VBA (Visual Basic for Applications) che Microsoft ha creato per dotare i propri applicativi di una maggiore "apertura funzionale", permettendo all'utente esperto di controllare ed estendere praticamente tutti gli aspetti dell'applicazione ospite. L'incontro tra gli autori è avvenuto nelle aule universitarie (docente e allievo) e in seguito ciascuno con la propria esperienza maturata in molti anni di attività ha dato vita a questo testo che riflette da un lato le istanze metodologiche e di rigore, care al mondo accademico, dall'altro le istanze applicative che sono invece fondamentali in ambito aziendale all'interno di software usati da milioni di utenti in tutto il mondo. VBA viene presentato sul piano sintattico e semantico introducendo le varie componenti attraverso un linguaggio semplice e discorsivo, associato ad una semantica operazionale che fa riferimento ad un interprete astratto sotto forma di macchina a stack in cui ogni elemento rappresenta un record di attivazione delle funzioni/sub VBA. Ciò favorisce la comprensione del linguaggio e del comportamento dei suoi costrutti in fase di esecuzione. Il libro è anche frutto di anni di esperienza di insegnamento universitario a studenti non addetti ai lavori (economisti) e quindi alcuni tecnicismi sono stati evitati.
29,00

Excel 2016. Formule e analisi dei dati

Paolo Poli

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 366

Questo libro, rivolto a tutti coloro che utilizzano Excel per le attività quotidiane, affronta alcune delle funzionalità più avanzate del programma, suggerendo con numerosi esempi pratici tutti i modi per sfruttare la ricchissima collezione di funzioni di cui è dotato il software. L'obiettivo del libro è quello di aiutare a trasformare la grande mole di dati grezzi disponibili in informazioni utili per evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, individuando connessioni che rischierebbero di rimanere nascoste nei dati. Dopo aver approfondito l'impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati offerti da Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l'analisi di simulazione, la ricerca obiettivo, il risolutore e tanti altri strumenti di analisi specializzati. Imparate rapidamente a: realizzare formule in grado di sfruttare ogni tipo di informazione, numerica, testuale, temporale e così via, utilizzare le formule a matrici per accelerare e semplificare i calcoli, impiegare i meccanismi di convalida per ridurre le probabilità che nei dati possano essere inseriti errori, collegare fra loro più fogli di lavoro, per consolidare le informazioni utili, sfruttare gli strumenti di analisi più avanzati di Excel, come le tabelle pivot, la gestione scenari, la ricerca obiettivo, il risolutore e molti altri.
24,90

Word 2016 espresso For Dummies

Paolo Poli

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 166

Interamente aggiornata a Microsoft Word 2016, questa agile guida spiega come utilizzare Word fin dalle basi, illustrandone passo passo le caratteristiche principali. Sia per chi conosce le versioni precedenti del programma, sia per chi voglia imparare a usarlo per la prima volta, questo manuale permetterà di lavorare da subito con Microsoft Word 2016.
9,90

Excel 2016 Espresso for Dummies

Greg Harvey

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 182

La guida, interamente aggiornata a Microsoft Excel 2016, spiega come usare Excel dalle basi, illustrandone passo passo le caratteristiche principali. Sia per chi conosce le versioni precedenti del programma, sia per chi voglia imparare a usarlo per la prima volta, questo manuale permetterà di lavorare da subito con Microsoft Excel 2016.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.