Chirurgia
Hensley's. Approccio pratico all'anestesia cardiotoracica
Glenn P. Gravlee, Andrew D. Shaw, Karsten Bartels
Libro: Copertina morbida
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 832
Il volume è scritto in modo conciso e facilmente accessibile, allo scopo di combinare l'approfondimento di un libro di riferimento, con la guida di un manuale orientato alla pratica clinica. Nuovi Autori, nuovi contenuti e nuovo accesso a video procedurali, caratterizzano questa edizione profondamente rivista. Esperienza e competenza apportate da quasi 70 collaboratori, provenienti da oltre 35 centri. Nuovi co-Autori hanno apportato competenza ed esperienza nell'ambito della terapia intensiva e gestione del dolore, oltre che in Cardioanestesia. Nuovi capitoli su supporto ECMO e tecniche di chirurgia robotica, Perle Cliniche in ogni capitolo. Affronta la fisiologia e la farmacologia cardiaca e la preparazione pre-procedura del paziente, la gestione anestetica di specifici disturbi e procedure, la gestione post-procedurale e altro ancora. È scritto in forma schematica, con elenchi orientati e stile di scrittura conciso, allo scopo di facilitare la lettura e l'assimilazione dei punti chiave.
Elementi di chirurgia. Lean practice and risk management
Giuseppe Massimiliano De Luca, Domenico Murrone
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2022
pagine: 265
Un aiuto per il medico che vuole rimanere sempre aggiornato, dai casi più complicati al ritorno alle radici, o uno strumento per lo studente che si affaccia per la prima volta alla disciplina e ha bisogno di un manualetto da tenere sempre nel cassetto, questo prontuario è pensato per chiunque lavori in ambiente sanitario. Egli sa che durante l'intero processo di cura è il paziente a stare al centro dell'attenzione, dalle prime fasi fino all'indicazione del trattamento più adeguato. Navigando tra le branche specialistiche trattate, si potranno acquisire le basiche e fondamentali nozioni della gestione delle patologie chirurgiche più comuni, per ottenere la formazione necessaria e aggiornata che oggi è richiesta ai professionisti sanitari.
Chirurgia specialistica
Francesco Minni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2022
pagine: 1536
Negli ultimi anni in Medicina sono avvenuti cambiamenti epocali, che hanno investito anche la Chirurgia, sia nell’approccio diagnostico-terapeutico, sia nella modalità di esecuzione degli atti chirurgici e nella valutazione dei risultati. Integrare le tante innovazioni con le esigenze di chi studia per diventare chirurgo è la sfida che questo manuale ha voluto raccogliere. Come il volume di Chirurgia generale (a cui si rimanda per tutti gli argomenti introduttivi), anche Chirurgia specialistica è un’opera collettiva, basata sull’apporto dei docenti/chirurghi che rappresentano una reale mappa delle attuali eccellenze nella Sanità universitaria e ospedaliera presenti in Italia, e si caratterizza come un progetto culturale e didattico forte. Il libro si articola in 12 capitoli, uno per ogni specialità: Chirurgia d’urgenza, Neurochirurgia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Cardiochirurgia, Urologia, Chirurgia plastica, Ginecologia e ostetricia, Chirurgia pediatrica, Ortopedia. Ciascun capitolo è suddiviso in diverse sezioni, nelle quali sono affrontate nel dettaglio le varie patologie: fisiopatologia, anatomia, terapia e tecnica correlate alla pratica chirurgica. Sono inoltre disponibili strumenti didattici digitali, quali l’ebook, la realtà aumentata, i test interattivi di autovalutazione (ZTE) e, sul sito del libro, la bibliografia.