Enciclopedie e opere di consultazione
I Detti di zia Iolanda. Raccolta di aforismi
Lorenzo Sbrinci
Libro
editore: Lorenzo Sbrinci
anno edizione: 2025
pagine: 26
Pommedi'je e cosecusi'lle. Favole, filastrocche, indovinelli e modo di dire in dialetto rosetano
Giuseppina Mormandi
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 172
Il dialetto, come Bene culturale da tutelare, s’inserisce in un processo identitario e di civiltà che non prevarica la lingua nazionale ma la rafforza. Tutti i dialetti riflettono tradizioni e culture specifiche, possiedono un lessico variegato ed hanno lo stesso grado di “nobiltà” della lingua italiana. Il dialetto, infatti, come l’italiano, riflette tradizioni e culture nobili. Ogni territorio ha la sua parlata, con le sue varianti, a rischio di estinzione. E, se la lingua si conserva parlandola, perché ’I vicchje hène vist’i fatte è n’hène ghèssèt’i dittète il viaggio alla scoperta di una meravigliosa letteratura in vernacolo, di cultori appassionati, rappresentano un contributo notevole alla costruzione di una società fondata sui principi del rispetto delle diverse identità culturali, mantenendo e sviluppando le tra-dizioni presenti sul territorio. Non lasciamo morire il dialetto, fa parte del nostro patrimonio storico.
I nomi di luogo di Osigo e Luca
Pier Franco Uliana
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2025
pagine: 84
La presente indagine si propone di ricostruire la base etimologica dei toponimi agresti e silvestri di Osigo e Luca, il cui territorio per quanto poco esteso è caratterizzato da una varietà morfologia e vegetazionale davvero sorprendente per ricchezza e originalità.
Proverbi, detti e modi di dire in dialetto coriglianese. Loro origine e significato
Luigi Petrone
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Castriota
anno edizione: 2025
pagine: 820
Questo libro è una guida di proverbi e detti dialettali meridionali. È un repertorio che presenta in modo ordinato oltre 5000 espressioni proverbiali enunciate nel dialetto di Corigliano Calabro (Cosenza). Sono proverbi e detti non solo di Corigliano ma molti sono in comuni a tutto il Meridione. Ciascuno detto è illustrato e commentato, è indagata la loro origine, il loro significato letterale traslato.
Abbecedario dei proverbi romagnoli. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z
Marcello Cicognani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 120
La franchezza esplicita e a tratti ruvida, le battute fulminanti, spesso impertinenti, l'accortezza che va a braccetto col fatalismo, ma anche la poesia che irrompe improvvisa, la saggezza ancestrale, velata sotto la superficie, il pieno godimento della vita pur nella sempre presente coscienza della morte. In questa centrifuga di sentimenti dissonanti, ancora si agita lo spirito di una terra le cui suggestioni, in fondo, appartengono a tutti. Questa raccolta racchiude una fetta di cultura popolare romagnola, una sapienza tramandata oralmente che, attraverso proverbi e modi di dire, ci ricorda ancora una volta quanto le "regole" che hanno scandito la vita di un tempo non siano nate dal nulla o per caso.