fbevnts | Pagina 1137
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

When I think about power

Eric Jr. Hart

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 144

'When I Think About Power' è una serie fotografica in bianco e nero realizzata da Eric Hart Jr. che presenta 60 ritratti incentrati sul concetto di potere in relazione all'esperienza dei neri queer. Fin da adolescente Hart ha sperimentato una certa difficoltà nell'affermare la propria identità. Questo processo, comune alla maggior parte degli adolescenti, per lui è stato particolarmente difficile in quanto nero e queer in uno stato storicamente conservatore come la Georgia. L'approccio alla fotografia ha rappresentato per lui un punto di svolta perchè gli ha permesso di acquisire quella sicurezza di cui sentiva la mancanza. Con una rinnovata fiducia in sè Hart ha finalmente potuto confrontarsi con il mondo, scoprendo una dinamica di forza e potere prima sconosciute. Questa serie documenta il viaggio alla scoperta del suo nuovo tono di voce, del suo potere interiore.
50,00

WC. World Citizen. Testo ladino a fronte

Gustav Willeit

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 160

'WC. World Citizen' presenta le fotografie scattate da Gustav Willeit durante i suoi viaggi in Italia, Cina, Giappone, California, Islanda e Uganda. Tracce del passato sono presenti ovunque sul nostro pianeta e Willeit riesce a catturarle nelle sue immagini con rara maestria. Il genere umano ha sempre disposto del pianeta come se fosse una sua proprietà, arrivando a causare ovunque una perdita eccezionalmente rapida della biodiversità. Le precarietà su cui si regge oggi il nostro mondo è il frutto di questa bugia.'WC. World Citizen' è un viaggio nelle pieghe e nelle crepe della natura, sempre più colpita dall'arrogante gestione dell'umanità. Siamo "WC": cittadini del mondo, come li descrive il compositore giapponese Sakamoto. Eppure come "WC" corriamo il rischio di trasformarci, lentamente ma inesorabilmente, in un altro "WC" di natura meno nobile.
55,00

Onyx

Adrienne Raquel

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 168

'Onyx', della fotografa afroamericana Adrienne Raquel, documenta le performer del famoso nightclub Onyx di Huston. Mettendo da parte il glamour delle celebrities, che solitamente sono i suoi soggetti preferiti, in questo progetto realizzato nel 2020 Raquel punta il suo obiettivo sulle ballerine dell'Onyx, accendendo i riflettori su una comunità solitamente sotto rappresentata e per lo più invisibile. Con questa serie, esposta a Fotografiska New York nel 2021, Raquel sottolinea tanto il lato artistico delle performer quanto quello più intimo di una comunità emancipata ed inclusiva.
50,00

Daisy Chain

Duncan Phillip Bogart, Charles Desselle

Libro: Libro in brossura

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 128

'Daisy Chain' è il nome della nuova pubblicazione cartacea e presenza online curata da Phillip Bogart Duncan e Charles Daigrepont Desselle. 'Daisy Chain' esplora il futuro della fotografia all'incrocio tra arte e moda offrendo una visione autorevole e fresca sulla sua indiscutibile influenza. Con spirito curatoriale e guidati dal piacere della scoperta, Duncan e Desselle intendono dare risalto ad opere precedentemente trascurate così come individuare talenti emergenti. Il primo numero di 'Daisy Chain' include lavori originali di Emma Summerton, Shaniqwa Jarvis e Kuba Ryniewicz.
30,00

Freedom

Azzedine Alaïa, Arthur Elgort

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 124

Negli anni '70, a loro insaputa, Azzedine Alaïa e Arthur Elgort stavano imboccando sentieri destinati a confluire in una strada comune che avrebbe dato vita ad una nuova immagine femminile. Da un lato Alaïa si stava rendnendo conto che il fulcro della moda non erano più i saloni delle sfilate ma le strade in cui si muovevano le donne reali. Dall'altro Elgort, all'epoca giovane fotografo per l'edizione inglese di 'Vogue', inaugurava uno stile fotografico più leggero, informale e di grande spontaneità rispetto ai suoi contemporanei. Dalla loro collaborazione scaturì una nuova rappresentazione della donna contemporanea: assertiva, determinata e indipendente. Questo lungo sodalizio è ora oggetto di una mostra che si terrà a Parigi presso la Fondazione Azzedine Alaïa (23 gennaio - 20 agosto 2023) e della monografia intitolata 'Freedom', che presenta più di 150 immagini senza tempo in bianco e nero.
70,00

Gsm

Axel Morin

Libro: Libro rilegato

editore: Damiani

anno edizione: 2023

pagine: 120

Il libro 'GSM' presenta le fotografie urbane realizzate dal fotografo di moda Axel Morin utilizzando l'iPhone. Iniziata nel 2014, la serie è stata interamente scattata utilizzando i diversi modelli di questo smatphone che nel tempo si sono succeduti. Realizzato quindi con uno strumento che è ormai diventato un'estensione di noi stessi, 'GSM' si configura come un archivio del nostro tempo. Le immagini scattate da Morin non sono costruite ad hoc, ma sono il risultato fedele di ciò che emerge dalle nostre città. La composizione, estremamente grafica, attinge al background di Morin come pittore, e l'associazione di linee e colori ci immerge in una quotidianità reincantata.
60,00

Diario di un viaggio. Dalla Cina rurale a Shanghai

Tommaso Stilla

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 162

L'opera è un crogiolo di paesaggi e non solo, perché ci sono anche le persone immerse nel lavoro, nelle zone rurali, oppure a passeggio in città, volti e sagome che rendono vivo e vivace il libro. La natura è preponderante, coi colori unici dei tramonti, l'incontro tra acqua e terra, montagne che accarezzano il cielo, palazzi che lo sfidano, perché la Cina è un insieme di storia e modernità, di tanti tempi che convivono insieme. Ci si può sentire nel futuro nelle moderne metropoli, oppure trascinati in una rivisitazione medievale nelle campagne, con i ritmi più lenti, romantici, ma sicuramente faticosi. Vi sono dati da assorbire, pensieri sui quali meditare, perfetti per corredare le foto senza limitarsi ad essere didascalici e, al contempo, protagonisti ai quali le immagini si accostano per fornire slancio e dinamismo e portare via, restando comodi a casa. Con questo libro in mano tutti possono esplorare la Cina, andando nelle zone conosciute e quelle che non sono sotto i riflettori e quindi ancora più preziose, favolose. Una terra che incanta, che Stilla rende avvincente, accessibile, da sentire attraverso le sue parole, da vedere con le foto, quelle a pagina intera e le altre più piccole, ma altrettanto belle. Vediamo attraverso l'obiettivo della macchina e quindi coi suoi occhi, incontriamo per tramite suo fondendoci con una cultura diversa, comprendendo.
23,00

15,00

Muse

Ester Sighele

Libro

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 102

22,90

Le pose boudoir

Micaela Zuliani

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 254

Raccontare il soggetto, comunicare l'emozione che prova in quel momento e al contempo saperlo valorizzare è l'ambizioso compito del fotografo ritrattista. Il fotografo Boudoir non solo crea un ritratto, ma durante il servizio fotografico deve curare ogni dettaglio, dal set al guardaroba cercando di creare quell'armonia e quell'eleganza che differenziano questo genere fotografico dalla fotografia erotica più audace. Ecco che avere in mente delle pose suggerite a seconda della corporatura, può essere utile per potersi concentrare maggiormente sul soggetto, soprattutto all'inizio quando non si ha acquisito ancora quella dimestichezza nel nascondere eventuali inestetismi. Un libro illustrato dedicato alle pose nella fotografia Boudoir, con un'ampia galleria di immagini (ben 350) che spiegano al meglio come valorizzare ogni tipologia di donna, facendola apparire naturale, sexy e sicura di sé, anche tenendo conto delle differenti corporature.
35,00

La forma è il contenuto

Matteo Abbondanza

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 144

"La forma è il contenuto"" è un viaggio profondo nella fotografia più recente di Matteo Abbondanza, composta da scatti in cui realtà e immaginazione si intrecciano in modo lineare, minimale e armonico. Oltre 100 immagini suddivise in sei progetti fotografici distinti tra loro, ma accumunati dallo stesso equilibrio stilistico e dalla medesima perfezione compositiva. È un excursus nella fotografia più pulita ed essenziale dell'autore, contraddistinta da un'estetica che assume una forza tale da divenire essa stessa il contenuto di ogni scatto. Prefazione di Pierpaolo Curti.
40,00

Watersurface

Libro: Libro in brossura

editore: artem

anno edizione: 2023

pagine: 40

"Watersurface è una mostra che fa soffrire perché racconta il rapporto tra le creature del mare e una sconsiderata umanità: l'innocenza delle prime e la colpa di quest'ultima. È una mostra che provoca dolore. E imbarazzo: è imbarazzante quello che abbiamo fatto al mare". Watersurface ha il doppio scopo di presentare l'opera dei tre fotografi subacquei di fama internazionale, Nicholas Samaras, Pasquale Vassallo e Guido Villani e di dare impulso alla lotta contro l'inquinamento che attanaglia i mari e gli oceani di tutto il mondo. Una mostra immaginata per dare risalto ad una problematica mondiale: l'inquinamento da plastica negli oceani e nei mari in occasione dell'anno da Capitale Italiana della Cultura.
6,00 5,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.