fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale

Istituzioni di ordinamento giudiziario

Roberto Bichi

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 320

30,00 28,50

30,00 28,50

Lineamenti di sociologia del diritto

Lineamenti di sociologia del diritto

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2025

pagine: 512

Questi Lineamenti offrono uno sguardo sul diritto nella prospettiva sociologica e più ampiamente delle scienze sociali. Un manuale di Sociologia del diritto, dunque, che propone una serie di temi centrali per la disciplina, all’intersezione tra riflessione teorica e ricerche empiriche. Il volume è pensato sia per studenti di Giurisprudenza e di Scienze politico-sociali, sia per un pubblico più vasto (amministratori, responsabili e operatori di istituzioni e servizi diversi) interessati al fenomeno giuridico e alla sua dimensione sociale. Si compone di due parti. Nella Prima, dopo aver illustrato il modo in cui la disciplina studia il diritto sotto il profilo teorico e nelle ricerche empiriche, si esplora la varietà di messaggi normativi che la società odierna produce, le possibili classificazioni di tali messaggi nel loro contesto storico, dalle società semplici al campo giuridico postmoderno. Un’attenzione particolare è rivolta alla cultura giuridica, sia quella degli addetti ai lavori, sia quella dell’uomo comune, e ai processi che vanno sotto il nome di socializzazione normativa e giuridica. La Seconda Parte illustra la varietà e la complessità dei meccanismi di produzione del diritto e le modalità della sua attuazione e implementazione, con specifico riguardo alle norme relative ai diritti sociali e di cittadinanza e a quelle penali e delle procedure penali. Nell’ultimo Capitolo, si argomenta a favore dell’importanza di una prospettiva che tiene conto della pluralità degli ordinamenti normativi, per il contributo che essa può dare, in modo particolare, alla comprensione dei temi della pena e del controllo sociale.
58,60

Il grande giudice. Il tempo e il destino dell'Occidente

Il grande giudice. Il tempo e il destino dell'Occidente

Romano Ferrari Zumbini

Libro: Libro in brossura

editore: Paracelsus ed.

anno edizione: 2025

pagine: 400

Molti credono, sbagliando, che la Storia sia una materia. La Storia è anche una materia, anzi è un numero infinito di materie (Storia della filosofia, del diritto, della medicina etc.). Ma è in primo luogo un metodo; più esattamente è il modo di vedere la Vita al di là dei momenti contingenti.Un frammento anonimo di età ellenistica riporta le parole “di ogni cosa buon giudice è il Tempo”: il Tempo era il parametro, il riferimento delle riflessioni. Oggi è stato sostituito dal parametro “denaro”. Ma il denaro, come il mercato, è un’entità mobile, instabile. Alla saldezza del Tempo si è anteposta l’instabilità indeterminata. Ci si compiace della fluidità sociale. Manca però il giudice. È una società, quindi, quella del XXI secolo, che fatica a giudicare. Prefazione di Lucio Caracciolo.
32,00

Le origini e l’evoluzione del diritto cinese

Wu Shuchen

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 576

Questo libro tratta la cultura giuridica tradizionale cinese concentrandosi su due aspetti dell’antico diritto, ossia la sua origine e la sua evoluzione, e tratteggia lo sviluppo storico della cultura giuridica dal punto di vista dello spirito generale e del macrostile della pratica giuridica.
60,00 57,00

Compendio di diritto alimentare

Compendio di diritto alimentare

Luigi Costato, Paolo Borghi, Sebastiano Rizzioli, Valeria Paganizza, Laura Salvi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 448

39,00

Legal english

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 416

32,00 30,40

I signori del diritto. Il potere più irresponsabile

I signori del diritto. Il potere più irresponsabile

Raimondo Cubeddu, Pier Giuseppe Monateri

Libro: Libro in brossura

editore: IBL Libri

anno edizione: 2025

pagine: 206

Chi decide davvero nelle attuali liberal-democrazie? Esiste uno squilibrio tra giurisdizione e politica? Aperto da una Prefazione di Nicolò Zanon, il libro riunisce due saggi di Pier Giuseppe Monateri e Raimondo Cubeddu, entrambi impegnati a raccontare una questione cruciale del costituzionalismo contemporaneo: l’emergere di una vera e propria “tirannia del diritto”, con il correlato protagonismo del ceto dei giuristi. Monateri affronta la questione utilizzando l’immagine provocatoria della “casta dei giuristi”: un’élite silenziosa e inamovibile che, nel nome di una presunta neutralità tecnica, orienta l’interpretazione e talvolta la produzione stessa del diritto, sottraendosi a qualsiasi forma di responsabilità. Cubeddu sposta lo sguardo sull’impatto delle trasformazioni tecnologiche sulle dinamiche istituzionali, mostrando come l’innovazione renda sempre più labile il confine tra compiti della politica e funzioni della magistratura, e come ciò incida sulla definizione dei diritti individuali. Il risultato è un volume che invita a riflettere non solo sulla crisi della sovranità democratica, ma anche sulla necessità di un nuovo patto tra i poteri dello Stato.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.