Ingegneria civile, topografia e costruzioni
Il dizionario enciclopedico per la progettazione. Opere edili e di ingegneria civile
Stefano Manca
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 416
Un "compagno di viaggio", una guida rapida e pratica e quanto più possibile esaustiva, un volume pensato per coloro che già esercitano la professione di tecnico nell'ambito della progettazione, della direzione lavori e della gestione di opere edili e di ingegneria civile (siano essi architetti, ingegneri, geometri o periti). Ma anche per gli studenti che hanno i primi approcci ai temi dell'architettura e dell'ingegneria. Per ogni voce sono state scelte le accezioni più attinenti al campo della progettazione delle opere edili e di ingegneria civile. Ciascun termine è accompagnato dai riferimenti normativi che disciplinano la materia. L'opera è ricca d'immagini esplicative. Inoltre, vi sono i collegamenti tra le varie voci, che permettono di avere una panoramica veloce dei campi e/o discipline attinenti al termine oggetto della ricerca. Il dizionario fornisce di ogni voce la definizione e un primo approfondimento di base per le successive ricerche attraverso i rimandi incrociati e le norme di riferimento indicate. Il dizionario può essere utilizzato anche come una sorta di vademecum per sapere quali leggi disciplinano le materie prese in considerazione, quali argomenti risultano collegati, quali aspetti dell'argomento meritano maggiore considerazione.
Certificazione energetica degli edifici
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2007
pagine: XXI-343
Una guida per conoscere, saper collegare e utilizzare tutti i provvedimenti in materia di certificazione energetica, corredata da esempi di incentivazioni e soluzioni operative già in uso.
Progettazione stradale. Dalla ricerca al disegno delle strade
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2007
pagine: 642
La progettazione delle infrastrutture viarie richiede, nei diversi elementi che costituiscono la rete o la singola via, questo continuo aggiornamento conoscitivo. Il libro si articola nei seguenti temi: norme per gli interventi di adeguamento delle strade esistenti; modelli econometrici per i trasporti; tecniche costruttive dei solidi viari; progettazione e manutenzione delle sovrastrutture per le differenti infrastrutture di trasporto; aree urbane e moderazione del traffico; rotatorio; valutazione economica di un progetto. Una tematica che è comune agli argomenti suddetti riguarda la scelta della soluzione progettuale tenendo conto dell'inserimento ambientale delle infrastrutture. Il tema ambientale viene affrontato nella valutazione economica dei progetti tenendo conto delle ricadute sull'ambiente misurate in termini di impatti valutando i progetti mediante tecniche di analisi multicriterio. Questo metodo infatti sembra il più idoneo a garantire una scelta oculata evitando di misurare forzosamente gli effetti ambientali utilizzando valori monetari.
Il mercato dei servizi di ingegneria 2005
Massimiliano Pittau, Antonello Pili
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CNI
anno edizione: 2007
pagine: 64
Progettare e costruire il consolidamento. I solai
Antonio Casalini, Alessandro Casalini
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2007
pagine: 405
Il volume illustra varie modalità di intervento sui solai: dall'inserimento di una scala attraverso una volta, all'irrigidimento di un solaio, dalla formazione di aggetti, fino alll'intervento su precedenti opere di rinforzo, non più verificabili secondo i dettami delle normative vigenti.
Innovative steel structures for seismic protection of new and existing buildings: design criteria and methodologies. Prin 2003
Libro: Copertina morbida
editore: Polimetrica
anno edizione: 2007
pagine: 327
Ingegneria stradale. Volume Vol. 2
Paolo Ferrari, Franco Giannini
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2007
La validazione del calcolo strutturale eseguito con il computer
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2007
pagine: 324
Nel lontano 1965 la Federazione tedesca degli ingegneri strutturisti pubblicò le prime linee guida sui controlli da eseguire sui calcoli di strutture effettuati con elaboratori elettronici. Vista l'epoca di emanazione oggi appare quasi un eccesso di zelo in quanto, con i computer e il software utilizzati all'epoca, è stato come emanare le norme antincendio sull'accensione del fuoco per l'uomo di Pechino. Tuttavia, grande merito agli estensori, esse sono state ampiamente lungimiranti. infatti oggi in Italia, a "soli" quaranta anni di distanza, sono entrate in un documento ufficiale, le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (N.T.C.) del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Queste non sono più semplici consigli come le istruzioni CNR 10024/86, che davano indicazioni non cogenti. Le N.T.C. hanno recepito lo spirito delle istruzioni del CNR, con qualche semplificazione e con qualche precisazione, ma senza cambiarne il criterio informatore: da oggi, si spera non basterà acquistare un programma di calcolo per diventare ope legis strutturista, occorrerà invece dimostrare consapevolezza della qualità dei calcoli effettuati. Dunque occorrerà validare i risultati attraverso la produzione di un giudizio motivato della validità dei calcoli strutturali eseguiti con l'uso di un programma di calcolo. L'argomento è molto attuale, soprattutto alla luce delle competenze richieste anche dall'O.P.C.M. 3274 e successive modifiche. Il testo è rivolto a tutti i tecnici che a vario titolo devono confrontarsi con le nuove norme e con la richiesta impellente di maggiore senso critico sui calcoli strutturali: ingegneri, architetti, geometri, consulenti di tribunali.