Medicina
Audiocorso di aromaterapia naturopatica
Luca Fortuna
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 74
Scoperti e utilizzati fin dalle prime civiltà, gli oli essenziali conoscono oggi una vasta diffusione. Se ben conosciuti e capiti, possono trovare applicazione in ogni campo e aspetto dell'esistenza, dalla salute alla cosmetica, dal benessere alla vita di tutti i giorni. L'obiettivo di questo audiocorso è quello di guidare a un uso più efficace e sicuro degli oli essenziali e delle molteplici tecniche dell'Aromaterapia. Con un programma che tiene unite la tradizione e le moderne conoscenze scientifiche si promuove la formazione di aromaterapeuti che rispondano con migliori competenze alle necessità di una disciplina in così forte crescita.
Il linguaggio grafico della follia
Vittorino Andreoli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 454
La follia è il grande mistero con il quale Vittorino Andreoli si confronta ormai da decenni. Ma la follia non manifesta se stessa soltanto attraverso comportamenti fisici inconsulti o produzioni verbali anomale. Anche le creazioni grafiche possono essere rivelatrici, se non apertamente di un sintomo, comunque di uno stato di affezione e di sofferenza psichica. È il 1959 quando Andreoli, ancora studente al liceo, accede per la prima volta all'atelier di pittura nel manicomio di Verona: in qualche modo comincia a vedere la follia dentro i colori che i pittori disponevano sui loro quadri. Da lì è iniziato un lungo percorso di conoscenza e di amore per i "suoi matti". Questo volume raccoglie la Mimma delle sue osservazioni empiriche e delle riflessioni teoriche elaborate in cinquantanni di professione medica, una vera e propria antologia sul linguaggio non verbale in psichiatria Disegni, dipinti, "espressioni" che sono al contempo indizio di malattia mentale e arte a tutti gli effetti, nella lettura lucida e partecipe di un grande esperto degli studi clinici internazionali.
La revisione delle protesi di ginocchio
Libro: Libro in brossura
editore: CIC Edizioni Internazionali
anno edizione: 2009
pagine: 138
Arteterapia. L'arte che cura
Cathy A. Malchiodi
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2009
pagine: 240
Lo scopo dell'arteterapia è quello di ridurre gli effetti degli stress emotivi e dei traumi psichici, ma serve anche per aiutare a scoprire il proprio io e per promuovere la crescita personale. I primi capitoli spiegano in cosa consista l'arteterapia, che cosa comporti l'espressione artistica a livello psicologico, quali le tecniche e i materiali necessari. I capitoli successivi trattano di come usare l'arte per esprimere i sentimenti o per affrontare la malattia e come lavorare con l'arterapia in gruppo ricco di figure e di indicazioni pratiche e semplici. È un volume di taglio orientativo e pratico, scritto con linguaggio semplice. Si rivolge ad arteterapeuti ma anche a insegnanti, educatori e, più in generale, ai genitori.
Cibo e salute nella società multietnica. Guida per dietisti e operatori socio-educativi
Patrizia Pedrazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 262
Il volume si configura come uno strumento di aggiornamento e riflessione per quei professionisti socio-sanitari (dietisti, medici, infermieri, assistenti sociali ecc.) che, operando in realtà multietniche, devono far fronte quotidianamente alle problematiche sanitarie, in particolare a quelle nutrizionali, della popolazione immigrata. Il cibo, le abitudini e le norme alimentari, nel contesto immigratorio, definiscono e salvaguardano l'identità del soggetto straniero e, parallelamente, ne indicano il grado di integrazione nel paese ospitante. Nella prima parte sono descritte le prescrizioni alimentari delle principali religioni del mondo (Islamismo, Ebraismo, Induismo, Buddismo, Confucianesimo, Taoismo, Scintoismo, religioni tribali africane e Cristianesimo) con l'obiettivo di mettere in luce il rapporto esistente tra religione, cultura e cucina di popoli, in origine geograficamente molto distanti, ma che, in certi contesti, si ritrovano a convivere nella stessa realtà. Per un operatore sanitario, conoscere i tabù e le regole alimentari delle varie etnie costituisce la premessa per poter realizzare una effettiva prassi di interculturalità. La seconda parte del libro, dedicata agli operatori, ha l'obiettivo di affrontare tematiche come il dialogo transculturale, il counseling e la mediazione culturale come strategie di promozione della salute in ambito multietnico.
Elementi di istologia
William Bloom, Don W. Fawcett
Libro
editore: CIC Edizioni Internazionali
anno edizione: 2009
Neonatal emergencies
Richard Cantor, P. David Sadowitz
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2009
Hurst. Il cuore. Manuale
Kevin O'Rourke
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2009
Obiettivo del volume è quello di limitare l'impegno nozionistico agli aspetti salienti della clinica cardiovascolare rilevanti per la formazione professionale del medico moderno e di fornire le informazioni e gli strumenti per l'interpretazione in chiave fisiopatologica della fenomenologia clinica del paziente, del disegno della strategia terapeutica e dei risultati ottenuti. Senza avere la pretesa di esaurire argomenti in continua evoluzione sul piano della ricerca e delle prove di efficacia, il Manuale consente al medico di medicina generale e di altre specializzazioni di avere a disposizione un ampio panorama di conoscenze nella disciplina cardiovascolare, e offre al cardiologo un agile ma approfondito testo di consultazione che lo possa accompagnare nella sua pratica clinica quotidiana. Sintesi dell'esperienza di ricerca e didattica dei più noti specialisti di fama internazionale, contiene informazioni elaborate sulla base delle linee guida dell'American Cardiology Council e dell'American Heart Association e include un repertorio di tabelle e algoritmi dedicati alla definizione della terapia più appropriata non presenti nel Trattato.

