Medicina veterinaria
Il torace. La chirurgia per immagini, passo dopo passo
José Rodríguez Gómez, M. José Martínez Sañudo, Jaime Graus Morales
Libro: Libro rilegato
editore: SERVET
anno edizione: 2013
pagine: 380
Questo volume affronta la regione anatomica del torace, con una chiara e dettagliata descrizione degli interventi chirurgici, da quelli più comuni come la toracotomia o il posizionamento di un drenaggio toracico, fino a quelli più complessi, come il posizionamento di un patch transvalvolare, l'estrazione di corpi estranei esofagei, il trattamento del collasso tracheale o tecniche innovative come la cardioplastica esofagodiaframmatica in caso di megaesofago idiopatico. Le sue immagini di alta qualità, accompagnate in alcuni casi da schemi e illustrazioni, consentono di descrivere in dettaglio le patologie e la loro eziologia.
La regione pelvica. La chirurgia per immagini, passo dopo passo
José Rodríguez Gómez, M. José Martínez Sañudo, Jaime Graus Morales
Libro: Libro rilegato
editore: SERVET
anno edizione: 2013
pagine: 296
Fotografie, diagrammi e casi clinici reali illustrano, passo per passo, le metodiche di approccio ed esecuzione dei principali interventi chirurgici nella regione rettale, anale e perineale. Questo libro costituisce uno strumento essenziale sia per medici veterinari professionisti che per studenti di medicina veterinaria.
Fisiologia degli animali domestici
Oystein V. Sjaastad, Iav Sand, Knut Hove
Libro: Libro rilegato
editore: CEA
anno edizione: 2013
pagine: 816
Giunto alla seconda edizione in lingua inglese questo testo ha avuto e ha una vasta diffusione nei Paesi scandinavi, negli Stati Uniti e, in genere, nei Paesi anglosassoni, grazie alla completezza e semplicità della trattazione e a una veste grafica molto curata. I diversi capitoli della Fisiologia veterinaria sono trattati in maniera compiuta, con lo scopo di guidare alla comprensione delle funzioni corporee nei mammiferi e negli uccelli. I riferimenti ai vari animali domestici sono frequenti e sempre pertinenti. Sebbene sia stato concepito e sia rivolto principalmente a studenti dei corsi di Medicina veterinaria e di Scienze animali, anche Studiosi e ricercatori di discipline biologiche nonché professionisti interessati alle produzioni animali avranno modo di apprezzare la chiarezza con cui vengono descritti i meccanismi fisiologici più complessi. Ogni capitolo inizia con una breve descrizione degli aspetti principali degli argomenti trattati; la parte successiva fornisce le basi per una comprensione più approfondita dei processi fisiologici. Il testo contiene circa 200 esempi clinici, scelti e selezionati per illustrare le normali funzioni dell'organismo, piuttosto che per entrare nel dettaglio dei processi patologici o del trattamento delle diverse patologie. A supporto della trattazione dei diversi argomenti, inoltre, sono state previste circa 2000 domande, distribuite in tutto il volume, che possono essere utilizzate per verificare se il contenuto dei vari argomenti è stato compreso. A margine del testo sono poi inserite più di 3000 annotazioni che permettono al lettore di focalizzare al meglio l'argomento trattato.
Manuale di ecografia clinica veterinaria
Federica Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2013
pagine: 192
Questo manuale di ecografia è stato concepito con l'obiettivo di fornire uno strumento utile a chi vuole apprendere la metodica ecografica e/o migliorare il proprio livello sia di acquisizione sia di interpretazione della immagini ecografiche. L'impostazione utilizzata deriva dall'esperienza del corso di ecografia clinica SCIVAC che, grazie a un rodaggio decennale, ha portato un gruppo affiatato di relatori a ottimizzare tempi, modi e strategie didattiche per trasferire conoscenze teorico/pratiche ai partecipanti. Il punto di forza di questo manuale è l'approccio pratico, chiaro e schematico. Nei primi capitoli, sono riassunti i principi di base che non possono essere ignorati da chi utilizza questa metodica. Viene dedicata particolare attenzione agli artefatti ecografici, che devono essere riconosciuti e correttamente interpretati anche dagli operatori meno esperti. Il quarto capitolo rappresenta un punto chiave del manuale, poiché illustra, grazie a numerose fotografie e schemi, i passi fondamentali per acquisire una tecnica di scansione corretta ed un approccio sistematico. Nella parte speciale, si susseguono i capitoli dedicati ai diversi organi addominali ed extraddominali trattati. Tutti comprendono un'ampia parte introduttiva. La seconda parte di ciascun capitolo della parte speciale è dedicata ai rilievi ecografici in corso di patologia, trattati in modo chiaro e schematico, illustrati da numerose immagini.
Manuale di ematologia veterinaria e medicina trasfusionale
Magda Gerou Ferriani
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Veterinarie
anno edizione: 2013
pagine: 155
Questo manuale di ematologia veterinaria è stato creato per essere usato dagli studenti e dai veterinari nella pratica quotidiana. Ogni capitolo è indipendente in modo da poter essere consultato separatamente dal resto del libro. I primi due capitoli sono dedicati alle nozioni di base e forniscono informazioni molto pratiche e concrete per quello che riguarda i prelievi del sangue, l'allestimento e la corretta lettura del vetrino e tutto quello che è necessario sapere sulle trasfusioni. L'interpretazione dell'eritrogramma, leucogramma e siderogramma viene illustrata dettagliatamente nel capitolo seguente. Successivamente vengono trattate le patologie più spesso riscontrate dei globuli rossi, bianchi e delle piastrine. Il capitolo successivo è dedicato alla coagulazione, un argomento spesso difficile da comprendere e da applicare. In esso si illustrano i vari test, quando e come eseguirli ed interpretarli. Il penultimo capitolo è dedicato all'interpretazione dell'esame del midollo, mentre l'ultimo capitolo contiene esempi pratici di casi clinici.
Elementi di chirurgia veterinaria
Giuseppe Cucinotta, Marcello Musicò
Libro: Copertina rigida
editore: Genoma (Santa Teresa di Riva)
anno edizione: 2013
pagine: 572
31 st. world veterinary Congress (Praga, 17-20 settembre 2013). Proceedings and abstracts
Claudio Gallottini
Libro
editore: ESI Press
anno edizione: 2013
Il manuale Merck per la salute del cavallo. La guida medica più autorevole, completa e di facile consultazione per la salute e il benessere del cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2012
pagine: XII-496
L'interazione tra l'uomo e il cavallo, animale sociale e affettuoso, risale all'antichità, e il suo addomesticamento ha segnato in modo decisivo l'evoluzione della nostra specie. Rispetto ad altri animali, possedere un cavallo e prendersene cura è tuttavia molto più impegnativo, poiché richiede strutture e competenze particolari. Il Manuale Merck per la salute del cavallo, frutto del lavoro di numerosi esperti veterinari, si propone di fornire a tutti coloro che amano questo animale un'informazione approfondita, aggiornata e comprensibile sulla sua salute, e uno strumento utile per comunicare con il veterinario nella maniera più efficace. Il lettore troverà informazioni su tutte le patologie dei cavalli, dai disturbi ossei o muscolari agli avvelenamenti, dalle infezioni parassitarie più frequenti a quelle trasmissibili all'uomo. Imparerà a capire il loro comportamento, a conoscere le regole relative al suo trasporto, i vaccini, i farmaci e le procedure diagnostiche impiegati per assicurare al cavallo le migliori attenzioni possibili.
Anestesia cane, gatto e animali non convenzionali
Antonello Bufalari, Adriano Lachin
Libro: Libro rilegato
editore: Elsevier
anno edizione: 2012
pagine: 640
Istologia e anatomia microscopica dei mammiferi domestici e degli uccelli
Hans-Georg Liebich
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2012
pagine: 427
Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume Vol. 7/2
Robert Barone, Paul Simoens
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2012
pagine: 768
Quest’ultimo volume della collana di Anatomia Comparata dei mammiferi domestici completa il panorama degli aspetti neurologici con la trattazione del sistema nervoso periferico: nervi cranici, nervi spinali, sistema nervoso vegetativo o autonomo. Le dettagliate e puntuali descrizioni delle particolarità di specie (uomo compreso) fanno di questo libro uno strumento di grande utilità per ogni neurofisiologo e neurologo che, volendo formulare una diagnosi o proporre una terapia, non possono prescindere da conoscenze neuroanatomiche comparate. Alla stesura dell’opera, per alcune parti hanno contribuito due studiosi italiani, Paolo Berardinelli e Nicola Mirabella, che insieme ai curatori dell’edizione italiana confermano l’eccellenza del contributo italiano alla materia. Indice: Nervi cranici - Nervi spinali - Sistema nervoso vegetativo o autonomo - Ghiandole e endocrine - Tegumento (pelle e suoi annessi) - Organo della visione: occhio e suoi annessi - Orecchio (organo vestibolococleare).