Medicina veterinaria
Medicina interna del cane e del gatto
Richard W. Nelson, C. Guillermo Couto
Libro: Copertina rigida
editore: Edra Masson
anno edizione: 2015
pagine: 1656
Uno tra volumi più utilizzati dedicati agli animali da compagnia: le diverse patologie sono presentate partendo dai segni clinici e fornendo diagnosi differenziale, terapia, e dosaggi dei farmaci.
Il libro nero dei veterinari. La medicina che fa ammalare gli animali
Jutta Ziegler
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2015
pagine: 208
Molto spesso gli animali si ammalano proprio attraverso i trattamenti che subiscono durante le loro visite dal veterinario, ossia a causa di vaccini, medicine e un'alimentazione sbagliata. L'autrice divide i veterinari in tre categorie: i veterinari "cinici", cioè coloro che sono consapevoli dei danni che arrecano agli animali, ma che nonostante questo continuano a lavorare come hanno sempre fatto; un secondo gruppo di veterinari "inconsapevoli" che non riflette particolarmente su ciò che fa, ma opera come ha imparato durante i suoi studi e come apprende nei vari corsi di aggiornamento; un terzo gruppo di veterinari "consapevoli", che hanno capito la portata delle loro azioni e hanno preso altre strade. Il libro vuole aiutare i veterinari "inconsapevoli" a diventare "consapevoli". L'autrice mette in evidenza come i dati dimostrino che negli ultimi decenni siano in aumento, fra cani e gatti, malattie come il diabete, l'epilessia, le malattie del fegato e dei reni, le allergie, ecc. Gli animali domestici diventano sempre più spesso dei malati cronici e per loro, come per gli uomini, invecchiare rimanendo sani è sempre più difficile e raro. Questo libro contiene dati eloquenti che mettono finalmente in discussione il sistema così com'è ora.
Bovine di latte. Le malattie della produzione. Manuale per la prevenzione e il controllo
A. Zecconi, A. Fantini
Libro
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 180
Questo manuale affronta in modo completo le malattie delle bovine da latte con l'approccio più attuale: quello offerto dalla medicina della produzione, un complesso di attività che integra le diverse aree della sanità e della gestione per aumentare la redditività migliorando le performance produttive negli allevamenti, anche prestando attenzione al benessere dell'animale.
Approccio osteopatico del cavallo
Eddy Deforest
Libro: Copertina morbida
editore: Noubs
anno edizione: 2014
pagine: 95
La passione per i cavalli ha spinto Eddy Deforest ad osservare, studiare e trattare questo nobile animale con i concetti osteopatici. Numerosi cavalli, impegnati nelle più varie discipline, dal trotto al dressage, hanno potuto continuare o riprendere la competizione grazie all'efficacia dei suoi trattamenti. Questo libro vuole essere un'apertura dell'osteopatia al mondo veterinario.