Mente, corpo e spirito
La terra sacra. Gli spiriti della natura: i deva dell'aria, dell'acqua, della terra, del fuoco e noi
Tiziana Mattera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2008
pagine: 237
Gli elfi, le fate, gli gnomi, i magici esseri che conosciamo come spiriti della natura, sono solo una delle molteplici espressioni del mondo di luce che abitano le regioni sottili del nostro mondo. I deva, esseri di straordinaria bellezza e amore, le splendenti coscienze di pura energia che chiamiamo angeli, permeano e danno forma e ordine alla natura dell'universo, compresa quella del mondo nel quale viviamo, ristabilendo incessantemente gli equilibri delle forze che noi avvertiamo come armonia. Attraverso il racconto della sua personale esperienza con questo mondo di luce, l'autrice ci parla del rapporto che unisce la nostra coscienza a quella della Madre Terra. Un tempo, quando eravamo più vicini alla natura, potevamo percepire i legami sottili che ci legano a essa e avevamo una maniera di "trattare" con le sue forze più semplice ma rispettosa. Ai giorni nostri, anche se ci siamo sempre più allontanati da essa, possediamo una conoscenza globale che può consentirci di ristabilire con nuova e più profonda coscienza il ritorno consapevole alla Madre Terra; per riconciliare la nostra anima con l'anima del mondo, per vibrare all'unisono con l'armonia universale e riconoscere la nostra reciproca sacralità
Omega 3-6-9. Le chiavi per la salute, la bellezza e il benessere
Luca Fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2008
pagine: 143
Gli acidi grassi, pur essendo elementi essenziali per la vita, indispensabili per mantenere un buono stato di salute, non vengono prodotti dal nostro organismo. Per preservare la salute è indispensabile un apporto corretto e costante di omega 3, 6 e 9, che costituiscono un presidio terapeutico della massima importanza: carenze di acidi grassi portano profonde alterazioni biologiche in diversi organi e tessuti. Gli omega sono fondamentali per: la crescita; la produzione di energia; la salute della membrana cellulare; il benessere della pelle; il funzionamento del sistema nervoso; la funzione sessuale e la riproduzione; attenuare reazioni infiammatorie e mitigare il dolore; stimolare la reazione immunitaria; la salute del sistema cardiocircolatorio. Un manuale pratico, chiaro ed esaustivo, che ci permette di conoscere le fonti e le virtù di queste sostanze e i numerosi benefici che può trame la nostra salute.
La respirazione
Melania Mannoni
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2008
pagine: 126
Viaggio fra le diverse tecniche di controllo del respiro: la fisiologia dell'apparato respiratorio, la pratica della respirazione secondo l'esperienza orientale: il mazdaznan, lo yoga pranayama, il qi gong e il tai chi chuan, le metodiche occidentali: il training autogeno, il rebirthing, il watsu, il transformational breath, la disciplina del respiro nella meditazione buddhista
L'ottavo scalino. Il ritorno di Mithra
Marina Baldacci, Guya Vichi
Libro
editore: IL PONTE EDITORE
anno edizione: 2008
pagine: 144
Ki. Guida pratica allo sviluppo dell'energia vitale
William Reed
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 221
Ki, un termine che significa spirito o energia vitale, è un concetto familiare, anche se vago, a chiunque si interessi di filosofia o medicina orientale, arti marziali e cultura giapponese. Questo libro insegna alle persone che hanno poca dimestichezza con tali discipline a conoscerlo e a svilupparlo nella vita di tutti i giorni. Offre al lettore una comprensione pratica dei principi fondamentali dello sviluppo del Ki per mezzo di esercizi, meditazione e metodi di respirazione. Illustra in dettaglio come si sviluppa il Ki nell'allenamento e nella pratica delle arti tradizionali giapponesi: la calligrafia con il pennello, l'Aikido, il massaggio terapeutico Kiatsu, il gioco strategico Go, il teatro No e la cerimonia del Tè.
Vita nello yoga. Trasformazione, saggezza, libertà
B. K. S. Iyengar
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 260
Il maestro B.K.S. lyengar, fondatore del metodo d'insegnamento yoga che porta appunto il suo nome, invita sia i neofiti che i praticanti esperti di yoga a intraprendere un viaggio interiore destinato ad aumentare stabilità fisica, vitalità emotiva, chiarezza mentale, saggezza spirituale e beatitudine spirituale. In questo libro, dallo stile chiaro e brillante, il maestro lyengar esamina il ruolo che le posizioni e le tecniche di respirazione dello yoga giocano nella nostra ricerca dell'interezza, gli ostacoli esterni ed interni che ci impediscono di avanzare lungo il cammino, e il modo in cui lo yoga può aiutarci a vivere in armonia con il mondo circostante. Utilizzando storie di vita personale, esempi presi dalla vita moderna e il suo innato umorismo, ci dimostra che la consapevolezza offerta dallo yoga può migliorare le nostre vite in maniera concreta e profonda.
Il mistero dei teschi di cristallo
Sebastiano Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 144
Chi ha creato i 13 teschi di cristallo ritrovati in vari luoghi del mondo? A quale scopo? Intorno a essi sono nati molti aneddoti e credenze, tra cui attribuzioni di poteri magici legati a rituali nei quali sarebbero stati usati, e ipotesi inerenti all'occultismo, al paranormale e all'ufologia. Numerosi dibattiti sono sorti circa la possibilità di loro eventuali proprietà soprannaturali, e sono stati anche classificati come manufatti alieni abbandonati sulla Terra. Alcuni sono certamente falsi, mentre per altri non è stato ancora possibile stabilire datazione, provenienza e tecnica di lavorazione. Ma c'è un'antica leggenda - diffusa tra i Maya, gli Aztechi e persino tra gli indiani del Nordamerica - secondo la quale i 13 teschi di cristallo conterrebbero informazioni circa l'origine e il destino della razza umana. In un momento di massimo bisogno, i 13 teschi sarebbero destinati a riunirsi per rivelare i loro segreti e dare inizio a una Nuova Era. Secondo i Maya, tale data sarebbe il 21 dicembre 2012!
Il taijiquan. Corpo che pensa, mente che muove
Mei Li Rong, Sergio Casavecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 240
Se oggi discipline interne come Taijiquan sono conosciute e ricercate in Italia e in Europa, un gran merito va riconosciuto al lavoro svolto dal Maestro Li Rong Mei e alla sua Scuola diretta da Sergio Casavecchia che, dal 1989, si adopera per la trasmissione della reale conoscenza di queste antiche discipline. Il Taijiquan, tradotto letteralmente "Grande Uno o Sommità", è una "suprema arte marziale", ma nella vita di tutti i giorni è anche una disciplina psicofisica che aiuta nella ricerca dell'armonia interiore e della salute. mondo dell'arte marziale viene genericamente attribuito alla sfera maschile; questo libro offre invece la conoscenza di tale disciplina attraverso l'esperienza diretta e la vita di un Maestro donna, per insegnarci che di fronte alla volontà e alla perseveranza non esistono differenze. Nella prima parte del libro saranno i ricordi di vita e di pratica del maestro Li Rong Mei a guidarci attraverso la Cina di Mao fino ai nostri giorni. Nella seconda parte, invece, si parla in maniera specifica e completa del Taiji attraverso lo studio analitico della Forma 24 direttamente derivata dalla forma tradizionale Yang di Yang Cheng Fu.
Extraterrestri. Storia di un'idea dalla Grecia ad oggi
Annibale Fantoli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 257
"Where are they?" (Dove sono, loro?) è la domanda attribuita al grande fisico Enrico Fermi a proposito degli extraterrestri, mentre lavorava a Los Alamos per il Manhattan Project, durante la Seconda Guerra Mondiale. A parte la possibile ironia, si tratta di una domanda che appassiona l'uomo d'oggi anche nell'enorme letteratura di divulgazione scientifica, nella fantascienza, nei programmi televisivi e su internet. Ma essa ha appassionato l'umanità da quando questa ha cominciato a porsi i fondamentali quesiti a proposito della struttura e delle dimensioni dell'universo e del significato dell'esistenza dell'uomo in esso.
Farmacia naturale. Curarsi con i rimedi offerti dalla natura
Marcela Ullman
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2008
pagine: 95
Dall'aglio alla zucca, passando per la betulla, il dente di leone, l'ippocastano, il ginepro, il luppolo, la menta piperita e molte altre piante: la natura offre un valido aiuto nella cura di disturbi e malesseri di vario genere, e anche per i bambini i suoi rimedi si rivelano spesso i più indicati. Questo volume passa in rassegna circa 60 rimedi naturali di provata efficacia, spiegando di ciascuno principi attivi ed effetti, dando consigli sull'assunzione e il dosaggio delle medicine confezionate e suggerendo le giuste combinazioni di sostanze naturali.