fbevnts | Pagina 25
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

La strangulatora

Francesco Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Saggio

anno edizione: 2025

pagine: 210

Nel cuore del Sud Italia, la dodicenne Adelina sfida il giudizio del mondo. Destinata a ereditare la travagliata tradizione familiare della “Strangolatrice”, porta con sé un carico di dolore e segreti a lungo taciuti. Ma dietro quel soprannome infamante si cela molto di più: una vita segnata dalla Storia. Decisivo sarà l’incontro con Garibaldi, in un’Italia scossa dai moti unitari, e quello con Florence Nightingale nella Londra vittoriana, dove apprenderà l’arte del curare e del prendersi cura degli altri. Infine, il lungo viaggio oltre l’oceano la condurrà negli USA, dove, tra nuove sfide, riuscirà a costruire una nuova esistenza e a formare una famiglia. È solo alla nipote Adelaide, donna inquieta in cerca di radici, che Adelina affiderà il racconto della sua incredibile esistenza: un manoscritto sussurrato come una confessione, attraversato da guerre, dolori, rinascite e fughe. Tra le sue righe non c’è solo il destino di una donna, ma quello di un intero secolo, con le sue ombre e la sua feroce bellezza. Romanzo intenso, che intreccia cronaca e leggenda, colpa e redenzione, restituendo voce a una donna che non chiese mai di essere ascoltata, ma che aveva molto da raccontare.
18,00 17,10

L'onore dei Trinci

Francesco Giannetti

Libro: Libro in brossura

editore: Aporema Edizioni

anno edizione: 2025

L'alba del XIV secolo è solcata dalla medesima scia di sangue che aveva segnato i decenni precedenti. La scelta di campo tra guelfi e ghibellini, più che frutto di un credo politico, è figlia del bieco conseguimento di interessi economici. La fiorente città di Foligno non fa eccezione. Qui a contendersi il Comune ci sono due famiglie, gli Anastasi e i Trinci, i cui componenti sembrano disposti a tutto pur di sconfiggere i propri nemici. Ci si batte con lance e spade, tra angusti vicoli e ampie piazze, ma anche con l'arte dell'inganno e le lusinghe della corruzione, sul labile confine che separa la lotta per il potere dalla fedeltà ai valori dell'amicizia e dell'onore.
19,90 18,91

Nostradamus and artificial intelligence

Mario De Ghetto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 226

19,00 18,05

Il Catafratto. La storia mai raccontata della discendenza dei cavalieri di Sicilia, fra mito leggenda e verità i Piccolo di Calanovella si raccontano

Mariella Piccolo di Calanovella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 242

"Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto." Queste parole, cariche di mistero e significato, racchiudono l'essenza di un racconto che attraversa il tempo e le emozioni, portando alla luce verità dimenticate e legami indissolubili. Mariella, si erge simbolicamente sul suo "tetto", luogo di introspezione e di rivelazione, per riportare alla luce un tesoro che non è solo materiale, ma anche emotivo e spirituale. Nel farlo, affronta un viaggio tra amori tormentati, guerre che lasciano segni indelebili, e segreti che minacciano di stravolgere tutto ciò che credeva di sapere. La sua voce, chiara e potente, diventa un grido liberatorio, un atto di coraggio per trovare una pace più profonda e duratura. In questa storia ricca di intrecci, l'autrice ci conduce attraverso vicende che sembravano sepolte per sempre, ma che emergono con forza, trasformando il passato in una chiave per comprendere il presente. Dalla prefazione di Luca Farruggio, un invito a scoprire una narrazione intensa, capace di scuotere l'animo e di far riflettere su ciò che resta nascosto dentro ognuno di noi, in attesa di essere rivelato.
19,00 18,05

Le lunghe mura di Atene

Le lunghe mura di Atene

Luigi De Vincentis

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 208

Le lunghe Mura di Atene 404 a. C. Fine della trentennale guerra del Peloponneso. La crisi politica e morale della democrazia ateniese, vista attraverso gli occhi di Clearco, uno spartano che viene a trovarsi ad Atene come occupante militare. Assiste all'abbattimento delle Lunghe Mura, fa amicizia con alcuni ateniesi, fra cui una donna. La sposa. Insieme a lei vive da vicino il dramma della condanna a morte di Socrate di cui è diventato amico. Insofferente della politica e del militarismo della sua stessa patria, si vede costretto all'esilio ad Elea, sulla costa tirrenica in Campania.
21,00

Acero e acciaio

Paolo Santaniello

Libro: Libro in brossura

editore: Aporema Edizioni

anno edizione: 2025

Anno 1888. Tra la Francia della Belle Époque e la Londra vittoriana, s'intersecano le vicende di sette personaggi all'inseguimento di un prezioso Stradivari: un geniale ma squattrinato pittore che sogna i tropici, un collezionista idealista che vuole a tutti i costi riscattare la memoria del maestro, un'eterogenea banda di delinquenti improvvisati che tenta il colpo della vita, un giovane poliziotto di Scotland Yard dal fiuto eccezionale, un eccentrico aristocratico con la passione per gli enigmi investigativi e la nipote, adolescente ribelle. Le loro vite ruotano intorno alla ricerca del leggendario violino, su cui pesa la maledizione di sfuggire sempre a chi più lo desidera.
22,90 21,76

Lady Elizabeth

Alison Weir

Libro: Libro in brossura

editore: BEAT

anno edizione: 2025

pagine: 544

In una calda mattina di luglio del 1536, Maria Tudor, figlia di Re Enrico VIII, giunge nella residenza reale di campagna di Hatfield, dove la attende la sorella minore, la piccola Elisabetta. L’espressione solenne sul viso punteggiato di lentiggini e i riccioli rossi che scappano fuori dalla cuffietta, quella bambina innocente è stata causa di indicibili sofferenze per Maria. La sua nascita, infatti, l’ha privata di tutto ciò che aveva di più caro: sua madre, la Regina Caterina ripudiata a favore dell’intrigante Anna Bolena, il suo rango, le prospettive di salire al trono e trovare un degno sposo e, infine, l’amore di suo padre, il Re. I pericolosi rivolgimenti della crudele vita di corte, tuttavia, hanno cambiato anche l’esistenza di Elisabetta. La madre della bambina, Anna Bolena, è stata giustiziata nella Torre di Londra con l’accusa di adulterio, incesto e alto tradimento, e Maria può provare soltanto pena per la sorella nel comunicarle la terribile notizia. Privata del ruolo di erede legittima, Elisabetta sembra votata al triste destino di “bastarda”, così come prevede la legge inglese. Ma il suo spirito indomito saprà mutare una storia già scritta, e la condurrà un giorno sull’ambito trono d’Inghilterra, celebrata nei secoli come l’iconica Regina Vergine. Dopo l’enorme successo della saga dedicata alle sei regine Tudor, Alison Weir tratteggia con maestria i primi anni di vita della giovane Elisabetta I, destinata a diventare la Regina più potente d’Inghilterra.
15,50 14,73

Il mondo che chiama

Douglas Bauer

Libro: Libro in brossura

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2025

pagine: 352

All'inizio del XX secolo, Earl Dunham trascorre sei giorni a settimana nelle miniere di carbone e la domenica giocando a baseball. Un incontro fortuito con uno scout lo porterà nel mondo del baseball professionistico, ma sarà l'amore per Emily a segnare la sua vita. Il mondo che chiama è un romanzo sulle possibilità che ci sfiorano, sull'amore che può cambiare tutto e sulla nostalgia per ciò che lasciamo dietro di noi. Tra la fatica delle miniere di carbone all'inizio del Novecento e il sollievo delle partite domenicali di baseball, Earl Dunham ha imparato a non aspettarsi troppo dalla vita. Il mondo è duro, il futuro incerto, e ogni giorno è una battaglia per sopravvivere. Ma quando un incontro casuale lo avvicina al baseball professionistico, Earl si trova per la prima volta davanti a una possibilità di cambiare la propria vita. Eppure, il vero punto di svolta non sarà la promessa di una carriera, ma l'incontro con Emily Marchand, una donna segnata dalla propria storia e da una determinazione che scuote le certezze di Earl. Con la delicatezza narrativa di Kent Haruf e l'intensità malinconica di William Maxwell, Douglas Bauer racconta un'America che cambia, dove i sogni si scontrano con la realtà e le scelte possono segnare un'intera vita. Intreccia la vita di Earl, e di suo figlio, con personaggi storici del baseball americano come Babe Ruth e Lou Gehrig, lungo un viaggio in treno che porterà all'estinzione di un grande sogno, ma anche a una nuova serenità. Sullo sfondo, un'epoca di trasformazioni: l'influenza spagnola che decima intere comunità, i treni che attraversano il Paese trasportando promesse e illusioni.
19,00 18,05

Ascesa di un mostro. Khaire, Basileus. Volume Vol. 4

Ascesa di un mostro. Khaire, Basileus. Volume Vol. 4

Patrizio Corda

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

685 d.C. Ancora una volta, una morte improvvisa costringe l'impero Romano d'Oriente a elevare alla porpora un giovane inesperto. Ad ascendere, in luogo di suo padre Costantino IV, sarà il suo primogenito Giustiniano II. Gli inizi del suo regno saranno promettenti e costellati di vittorie. Ma col passare del tempo, Giustiniano manifesterà in modo sempre più preoccupante il suo carattere instabile e ambiguo, che già aveva fatto preoccupare il padre e l'imperatrice madre Fausta. All'apice del potere, Giustiniano si troverà faccia a faccia col suo lato oscuro, e pur di mantenere la porpora stringerà con questo un patto: accettare di farsi manovrare dalla presenza nascosta negli abissi del suo animo, e ricorrere a ogni mezzo pur di conservare il trono. Una scelta che gli porterà in dono onori immensi, ma che lo sottoporrà anche a prove durissime e cadute rovinose. Finendo per trascinare l'impero nel caos totale.
22,00

Parlami ancora

Maria Alessandra Pisano

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2025

pagine: 170

La storia della famiglia Dori-Berretti ha inizio con il primo sciopero mezzadrile in Toscana, vede un'Italia sconvolta dalla Grande guerra e dall'epidemia "spagnola", l'incontro tra Arnaldo e Adele che diventerà sua moglie e la sua stella polare. Uniti dall'amore e dalla volontà di costruirsi un futuro, affrontano le difficoltà di un'epoca segnata dalla povertà e dall'instabilità politica. Insieme alla figlia Dora, i protagonisti raccontano in prima persona le proprie vicende: il trasferimento prima a Roma e poi a Milano alla ricerca di un futuro migliore, le occupazioni precarie per sopravvivere, gli incontri clandestini della Resistenza, l'iscrizione di Dora alla scuola di ostetricia e la nascita della sua professione, il dolore angosciante di un lutto familiare e il peso di essere donna in un'epoca tanto complessa. Il tutto sullo sfondo cupo e tormentato degli anni del fascismo. L'amore che unisce la famiglia si rivela però più forte di qualsiasi avversità: il sostegno reciproco li aiuta a superare gli ostacoli e a continuare a lottare per i propri ideali. Il racconto si conclude nel primo dopoguerra in Liguria, dove Dora viene nominata direttrice della Colonia Marina Pirelli a Pietra Ligure, che negli anni ha regalato a centinaia di bambini l'opportunità di allontanarsi dalla Milano distrutta e dai ricordi, ancora vividi, della guerra. Sul filo della memoria, "Parlami ancora" intreccia i temi della lotta per i diritti delle donne, dell'opposizione al fascismo, della resistenza partigiana e dell'inesauribile forza dell'amore familiare. Una storia di coraggio, speranza e ideali, per non dimenticare mai da dove veniamo.
24,00 22,80

Il sangue degli ultimi

Andrea Bellei

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2025

pagine: 284

Autunno 1943. Tra le montagne dell'Appennino modenese, mentre l'Italia è segnata dal crollo del Regio Esercito e dall'ascesa della Repubblica Sociale, una famiglia si trova davanti a una scelta che segnerà il loro destino per sempre. I fratelli Vittorio e Nino, richiamati alle armi della RSI (Repubblica Sociale Italiana), inizialmente seguono la stessa strada, ma presto le loro vite prendono direzioni diverse: Vittorio rimane nell'esercito per non deludere il padre, mentre Nino fugge, trovando rifugio tra i partigiani. Nel frattempo, la guerra sconvolge i piccoli paesi della montagna e i rastrellamenti diventano sempre più crudeli e disumani. Le montagne di Monchio e Montefiorino diventano il fulcro degli scontri, fino al tragico giorno del 18 marzo 1944, quando il terrore nazifascista colpisce le comunità locali, lasciando un'impronta indelebile in una delle pagine più nere della Resistenza. Un romanzo storico intenso e drammatico, che intreccia scelte, sacrifici e il dolore di chi, senza volerlo, fu trascinato in una guerra fratricida.
22,00 20,90

Arabia Felix

Thorkild Hansen

Libro: Libro in brossura

editore: Iperborea

anno edizione: 2025

pagine: 480

Il 4 gennaio 1761 una nave lascia il porto di Copenaghen diretta a Costantinopoli: a bordo ci sono i membri della prima grande spedizione scientifica danese. La meta è lo Yemen, la terra che, fin dall’antichità, porta uno di quei nomi «che usiamo dare ai luoghi che conosce solo la nostra nostalgia». «Perché l’Arabia Felice è chiamata felice?» scrive nel diario il giorno della partenza Peter Forsskål, uno dei protagonisti della spedizione. Ed è questa la domanda sottintesa in tutto il libro: esiste il paese della felicità? Ricostruendo la storia del «viaggio arabo» voluto da Federico V e seguendolo tappa per tappa attraverso Costantinopoli, Alessandria, Il Cairo, il Sinai, il Mar Rosso fino allo Yemen e poi alla lunga odissea del rientro in patria, Thorkild Hansen racconta in realtà la storia di ogni esperienza umana: quel viaggio di andata e ritorno di cui parlano i miti, le fiabe, le epopee. I cinque uomini partono per scoprire e conoscere, ma in realtà proiettano in un luogo lontano la realizzazione dei propri sogni. Troveremo fatiche, gioie, conquiste, fallimenti, e la morte. Solo uno farà ritorno, dopo aver fatta sua la lezione del deserto. La felicità non è in nessun luogo: il nome di Arabia Felix è nato da un equivoco. O forse la felicità è in ogni luogo: il suo confine è quel cerchio perfetto che l’orizzonte traccia intorno a noi e di cui, ovunque ci troviamo, siamo sempre il centro.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.