Narrativa di ambientazione storica
Il cesellatore della zolla
M. Erminia Nappi
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 239
Una cavalcata epica nel mondo dei sentimenti. La verità violenta e profonda della vita viene candidamente dipinta, e avvince, irrompe, commuove, stupisce attraverso lo svolgersi dell'esistenza dei Navarra che con la loro terra pascevano gran parte dei paesi nell'entroterra napoletano. Lo scorrere degli anni, con il riprodurre le vicende dei protagonisti, ripropone gli aspetti celati e salienti di una società agricola, la cui naturale bellezza tacitamente fa spazio all'uomo intelligente, Don Luigi, tanto da giungere a contatto con il proprio sé, agguantando tra le proprie mani il bene caro dell'amore. È un susseguirsi amabile, brusco, accigliato, docile, affettuoso, talvolta cruento e doloroso di sensazioni che avvincono, attraverso i vari personaggi, che divengono nel corso della lettura un po' la famiglia di chi legge conturbato e avvolto nella saga dei Navarra.
I roghi dell'inquisizione. Alla ricerca della Venere del Botticelli e dell'inquietante saggezza sacrilega
Frank G. Slaughter
Libro
editore: Urania (Milano)
anno edizione: 2009
pagine: 380
Padova, 1563. In un vano nascosto del priorato della città, Antonio, giovane studioso di anatomia e prossimo al ricevimento degli ordini sacri, scopre il prezioso dipindo della Venere del Botticelli, di proprietà di Lucia Bellarmi. Tormentato per i suoi studi sul corpo umano, Antonio si reca a Venezia per stampare un trattato sull'anatomia, volto a confutare le ancestrali tesi mediche sostenute con forza dall'allora imperante cattolicesimo. Ma, una volta giunto nella Serenissima, il giovane assiste alla sensuale celebrazione di una messa nera, entrando a conoscenza del magnetismo. L'eco delle sue ricerche e delle sue frequentazioni veneziane giunge in poco tempo all'orecchio dell'inquisizione. Tra le polverose stanze, nelle segrete del suo vecchio priorato, Antonio è così costretto a ricercare - a costo della vita - il dipinto del Botticelli e a fuggire, con l'aiuto dei Bellarmi, in Spagna. Ma in un'Europa oppressa dalla morsa del Sant'Uffizio, neppure lì Antonio recupera la serenità e si trova unito a Lucia per intraprendere una fuga che lo salvi da una fine orrenda, fatta di Auto da Fè, aberrazioni, torture: tutto in nome di santa madre Chiesa.
Il Gattopardo letto da Claudio Carini. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Audio: CD-Audio
etichetta: Recitar Leggendo Audiolibri
anno edizione: 2009
Dopo ogni abbandono
Brunella Schisa
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2009
pagine: 322
Una piovosa sera di novembre, un colpo di pistola. Una donna, ancora bella, ferita dal suo giovane amante. È Evelina Cattermole, una delle personalità più affascinanti e discusse dell'Italia unita di fine Ottocento. "Un'anima furiosa sotto le spoglie di una seducente signora bionda", dicevano di lei. Circondata da un alone di scandalo, dal giorno in cui suo marito uccise un uomo in duello per difendere il suo onore. Odiata o ammirata perché, giornalista e scrittrice in una società dominata dai maschi, era riuscita ad affermarsi con lo pseudonimo di Contessa Lara. Quel colpo di pistola scatenò la curiosità di un intero paese. Secondo alcuni la Contessa Lara era una donna libera e indipendente, nel lavoro come nell'amore, una paladina dell'emancipazione e della libertà femminile. Per altri era solo una donnaccia, poco più d'una prostituta, che metteva in pericolo i buoni costumi della società. L'Italia si divise: la Contessa Lara, vittima o colpevole?
Il testamento di Pericle
Giorgio Albonico
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 408
Pericle, l'antico statista dell'Atene del V secolo, in forza del suo ruolo di autentico protagonista della storia e della politica, diventa rappresentazione simbolica del potere ma anche occasione per interrogarsi sulle responsabilità di ognuno di fronte al destino, nell'attimo estremo in cui la vita fa giustizia di ogni falsità.
Assiotea. La donna che sfidò Platone e l'Accademia
Adriano Petta
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2009
pagine: 341
Fliunte, Ellade, 350 a.c. - un misterioso assassino uccide per impossessarsi di un antico codice. Forse nel grande ordinamento di Leucippo si nasconde un terribile segreto. E mentre nelle miniere d'oro della Tracia gli schiavi rinvengono statuette dal bel volto di fanciulla che elevano a simbolo di libertà, nell'accademia platonica di atene, l'astronomo Eudosso di Cnido con quelle statuine sta costruendo una strana mappa. Assiotea, inconsapevole eroina, si ritrova al centro di un intrico che farà di lei la prima donna ammessa all'accademia. Aiutata da personaggi eccezionali come Iperide, Diogene e Focione e avversata da giganti come Aristotele e Platone, lotta per far abolire la schiavitù e mutare la disumana condizione della donna, e nello stesso tempo per svelare il mistero delle statuine e dell'antico codice di Leucippo. Ma un implacabile guardiano vigila affinché il segreto non venga svelato, uccidendo chiunque si avvicini troppo all'arcano della casa del cielo.
Otto
Claudia Giordani
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 306
Adolf Hitler e l'isola dei morti
Anna L. Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Calosci
anno edizione: 2009
pagine: 254
Le due chimere. La croce e l'aquila. Volume Vol. 3
Federico Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: MARICH
anno edizione: 2009
pagine: 121
Con questo terzo romanzo si conclude la prima trilogia della saga "La compagnia del calice di Pisa", che ripercorre in chiave storicofantasy le vicende della Repubblica Pisana durante il suo periodo d'Oro nel Medioevo.
Il papa mago
Miguel R. Montañez
Libro: Libro rilegato
editore: Zero91
anno edizione: 2009
pagine: 447
Alla fine del primo millennio accaddero in Europa una serie di fatti che provocarono grandi cambiamenti. Il mistero è resistito per più di dieci secoli e oggigiorno è difficile descrivere quel periodo senza conoscere Silvestro II, il Papa mago. Per alcuni fu un visionario, un saggio e un erudito, per altri un fattucchiere e un negromante. In questo romanzo, Miguel Ruiz immerge il lettore in un'epoca appassionante, combinando una base storica ben documentata con una trama contemporanea, raccontando uno dei personaggi più affascinanti della storia. Un uomo più evoluto del suo tempo che è divenuto leggenda.
I custodi del Graal
Adriana Koulias
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2009
pagine: 382
All'inizio del XIV secolo l'antico ordine dei Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone è in pericolo. Il re di Francia e papa Clemente V vogliono impossessarsi della reliquia più sacra dell'ordine: l'anello del gran maestro Jacques de Molay. Jacques affida il sacro sigillo al suo siniscalco Etienne de Congost, un uomo coraggioso e incorruttibile che si spingerà ai quattro angoli dell'Europa per mettere in salvo il prezioso oggetto. Mentre Jacques e i confratelli templari vengono torturati e bruciati sul rogo, Etienne attraversa un mondo in rovina, incalzato senza tregua dalle spie papali, solo per scoprire che la prova più grande lo sta ancora aspettando al termine del viaggio... Riuscirà Etienne a resistere al potere del sigillo? Qual è il segreto indicibile che porta con sé? La risposta arriverà settecento anni dopo, quando uno scrittore giunge al castello di Lockenhaus per compiere delle ricerche sull'Ordine. Aiutato da una strana donna del posto, l'uomo comincerà a sciogliere l'intricata matassa: una ragnatela che lo lega indissolubilmente all'oscuro mistero dei Templari.
I segreti del casato
Luciano Buglione
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 160
Nel Seicento gli Orsori, uno dei casati più potenti, vive la fase del ricambio generazionale. Tra guerre fratricide per la successione e segreti nascosti, la famiglia segna la discontinuità con il passato e scrive la storia futura del Paese.

