Narrativa di ambientazione storica
Il sacrificio di Caito
Ignazio Bascone
Libro: Libro in brossura
editore: Libridine
anno edizione: 2023
pagine: 156
L'autore ricostruisce la vicenda umana e militare del comandante Caito attraverso un fantastico diario personale, la corrispondenza con la moglie Maria Pia e il diario e gli appunti di questa.
La spada e la memoria. Volume Vol. 2
Roberto Bricola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 206
Nell'ultimo giorno della sua vita il capitano dei moschettieri d'Artagnan, impegnato nell'assedio della città olandese di Maastricht, che gli sarà fatale, riceve la visita del suo vecchio amico Aramis, ora duca di Almeida, e insieme ripercorrono alcune tappe della loro vita avventurosa che si è intrecciata a molti eventi che hanno caratterizzato la storia e la cultura europea del XVII secolo. In questa seconda parte del romanzo d'Artagnan, agente del cardinale Mazzarino, è a Napoli agitata dalla rivolta contro gli spagnoli, dove arriva anche il duca d'Almeida, che affianca l'Arcivescovo della città, Ascanio Filomarino, nella delicata e pericolosa opera di mediazione tra il vicerè spagnolo e i popolari insorti che dopo la morte di Masaniello intendono proclamare la Repubblica. Procedendo nei ricordi e nelle confidenze tra i due vecchi amici Almeida racconta come, dopo il fallito tentativo di colpo di stato in Francia ai danni di Luigi XIV, sia riuscito a fuggire in Italia grazie al provvidenziale aiuto di un famoso corsaro: Henry Morgan. Seconda parte di una storia suddivisa in tre parti.
I misteri dell'abbazia di Santo Spirito
Michele Cusimano
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nella Sicilia del 1859 l’abbazia di Santo Spirito, guidata dal saggio padre Girolamo, è ricovero per malati e bisognosi, luogo di conforto e meditazione. Lì, nel corso di pochi mesi, giungono un ingenuo contadino che spera di far fortuna con un liquore di sua invenzione, un giovane caparbio alla ricerca del padre scomparso, un potente barone con pochi scrupoli e un grande peccato da nascondere. Tra loro si intrecciano inaspettate amicizie e rivalità, si consumano soprusi e tradimenti, si alternano fughe e ritorni; i loro destini si intrecciano indissolubilmente, legandosi a quelli di altri umili contadini e popolani di Caltanissetta, di ricchi benefattori e misteriosi giustizieri, nonché alla sorte degli stessi frati, che a loro volta celano nei bui sotterranei del convento un oscuro segreto… Sentimento, spiritualità, mistero, avventura, espiazione, crimini e potere: tanti sono gli ingredienti di questa trama appassionante, che omaggia la prosa dei più grandi narratori ottocenteschi, Verga e Manzoni, e celebra la vera protagonista del tempo, la storia d’Italia, con il progresso delle ferrovie, l’impresa garibaldina, il mito di un’isola finalmente libera dal giogo borbonico. Nel 1861 si è ormai definito un mutamento epocale, che coinvolge tutti i personaggi, ma con esiti opposti: futuro di speranza per i vincitori, tragico epilogo per gli sconfitti.
Pietra di sole
Rosa Maria Ponte
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 296
Lo zar Nicola II e la sua famiglia vengono imprigionati e uccisi in una residenza in Siberia e, caricati su una camionetta, vengono portati in un luogo dove i loro corpi vengono bruciati solo dopo aver tolto alla zarina e alle granduchesse i bustini che contengono il tesoro reale. Ma il gioiello più bello non c'è. La storia della ricerca del gioiello solca gli anni e arriva fino ai nostri giorni. In questo percorso del tempo si incontrano personaggi famosi come il poeta Esenin con la moglie Isadora Duncan, famosa per la danza senza scarpette e senza tutù. Troviamo un deludente Puskin che passeggia nella Prospettiva Nevskij e il grande Majacovskij che regge la borsetta della sua dama. Si conoscono le notti bianche, i samovar e una enigmatica cameriera attorno alla quale ruota la storia della tragedia della protagonista. È una ragazza italiana, trasferitasi per studiare il russo, si innamora di un collega di studio. Nel luogo dove gli studenti sono alloggiati, una residenza sul mar Baltico dal nome esotico "Diunj", scoppia la tragedia. E il gioiello sparito? Esiste davvero o è soltanto una fiaba? Esiste, ma sembra essere animato di vita propria con la capacità di sfuggire con un "marameo" piuttosto che finire nelle mani di qualcuno.
Un'altra storia
L. G. Brebon
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 474
Versailles, l'Ancien Régime in declino, i motti rivoluzionari, il nuovo mondo e i nativi americani, sono lo sfondo di una storia che vede intrecciarsi i destini di Marie Antoinette, Louis XVI, Maxime, Robespierre, La Fayette, Liwanu, Shilou e molti altri ancora. Un racconto avventuroso ma anche una storia d'amore che valica confini e solca oceani superando persino lo scorrere del tempo. Un romanzo ricco di colpi di scena, nel quale l'autore si è divertito a immaginando decisioni ed azioni dei protagonisti non provate storicamente o addirittura contrarie a quello che riporta la storia ufficiale. Ne esce un'opera storica e di fantasia nello stesso tempo, che saprà trascinare il lettore.
Barbagia… Terra di libertà
Oriliana Marchetto
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 86
“Barbagia... Terra di libertà” è un viaggio indietro nel tempo che si svolge nella Sardegna sottoposta alla dominazione romana. Il protagonista Giovanni, avrà il compito di mettere in salvo almeno i bambini dalla tirannia dell’esercito romano, salvaguardare il dono delle launeddas e della statuina della dea madre. Giovanni, da un passato tra antichi luoghi di sepoltura e grotte, attraversa le ere e viene proiettato nel futuro come testimone di un tempo da non dimenticare e di uno strumento musicale preistorico, le launeddas, che rispecchia l’identità storico-culturale dei sardi. Infine il ritrovamento di un reperto ritrovato in Sardegna, costituisce un flashback per ricollegarsi alle vicende passate di Giovanni.
L'attesa
Pierangelo Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 128
"L’attesa", questo romanzo è tratto da una storia vera del 1900, narra la vita di una ragazza, appena sposata che, vede il marito partire per l’America, per cercare più fortuna, ed aiutare la famiglia sperando in un futuro migliore, ma dopo un breve periodo non riceverà più sue notizie. Solo dopo anni verrà a conoscere la verità.
Malpaga. Storia di un'ingiustizia
Guido Plutino
Libro: Libro in brossura
editore: Incipit23
anno edizione: 2023
pagine: 74
Cannobio, Lago Maggiore, 23 gennaio 1404. La famiglia Mazzardi, impadronitasi nel cuore della notte del Palazzo della Ragione, ha idee molto chiare sul futuro della città: spogliarla di ogni bene, arraffare tutte le ricchezze possibili per sé e aggiungere il nome Mazzardi a quello di Annamaria, ereditiera della famiglia Mantelli. Ma l’ambizione dei Mazzardi ha l’occhio lungo, e ben presto un desiderio più grande si fa strada nell’animo dei cinque fratelli: quello di diventare la prima banda di ladri a costruirsi un castello. Ed è proprio da questo desiderio che sulle sponde del lago nascerà la Malpaga. Nel frattempo, a Milano, la voce dei crimini dei Mazzardi arriva finalmente alle orecchie giuste, e il cavaliere Tristano del Poggio inizia a raccogliere un esercito. A cavallo tra storia e finzione, tra passato e modernità, Malpaga è il racconto disincantato di una vicenda umana: lo scontro eterno tra deboli e potenti, vincitori e vinti, impunità e giustizia.
Vidacilius
Giovanni Corradetti
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
Intorno al primo secolo avanti Cristo, nel Piceno, stanno crescendo due giovani, anzi sono già due guerrieri forti e pronti a lottare per le loro città. Gneo Strabone è un romano nato a Firmum, nobile, appartenente alla Gens Pompeia, l’altro Caio, asculano, è il figlio di Primo Vidacilio, il console di Asculum. Le loro vite si incrociano pericolosamente e i due saranno i protagonisti di quella guerra conosciuta come guerra dei socii che infiammo l’Italia centrale di allora e porto alla distruzione di Asculum.
L'odissea dei contadini di Ciociaria nel caos del Novecento 1914-1952
Rezze Antoine
Libro
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2023
pagine: 286
Rossellina e Nicolò. Una storia d'amore galatinese
Luigi Stomaci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 362
Il filo conduttore del romanzo è l'amore. I due giovani, lei appartenente ad una nobile ed illustre famiglia e lui un soldato assegnato alla sua scorta, si innamorano in circostanze del tutto eccezionali. Forse, in condizioni ordinarie, Lei non avrebbe degnato nemmeno di un sguardo quel giovane soldato che il Principe Sanseverino aveva destinato alla sua scorta. Forse il bel soldato non avrebbe osato dirigere i suoi occhi spavaldi verso il viso luminoso e bellissimo di Rossellina. Ma in Amore tutto può accadere. I due innamorati sono consci che il loro Amore non sarebbe dovuto sbocciare e che una volta scoperto porterà ad entrambi innumerevoli guai. E questo puntualmente accade. Ma l' amore come sempre si impone e vince in ogni caso. "Amor vicit omnia".
I segreti di Porto Liquentia
Paolo Reato
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il libro è composto da due storie distinte e collegate virtualmente tra loro da un luogo. La prima è il racconto di una ricerca storica iniziata con un ritrovamento archeologico in una spiaggia di Caorle. Nel ripercorrere l'esperienza vissuta dall'autore, un filo logico collega gli indizi raccolti come fossero un puzzle. I ragionamenti conducono agli ambienti naturali della laguna scomparsa alle spalle del porto romano sul Liquentia, presso la foce arcaica del fiume Livenza. La seconda parte, "Il Ratto delle Donzelle" è un racconto di fantasia basato sul rapimento di dodici ragazze, episodio realmente avvenuto attorno all'anno mille nel cuore di Venezia. Gli eventi, ambientati nel contesto storico dell'epoca, si svolgono tra la città lagunare nella sua veste antica, navi che solcano il mare, e la zona dei ritrovamenti della prima parte del libro. La narrazione parte dalla "Festa delle Marie" e prosegue attraverso l'avventura e gli scontri, con i veneziani all'inseguimento dei pirati per salvare le donzelle e recuperare il tesoro che indossavano. La storia dimenticata, e divenuta quasi leggenda, ritorna alla "realtà" attraverso il volto e le parole di protagonisti immaginari.