fbevnts | Pagina 14997
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Diario di un irriducibile balordo

Annamaria Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento

anno edizione: 2023

pagine: 188

Il protagonista del romanzo è Orazio, un uomo la cui vita è caratterizzata dalla incompiutezza e da una “paralisi dell’agire” che lo hanno spinto a vivere un’esistenza contemplativa, fatta di piccole cose e circondata da pochi e autentici affetti. In questa dimensione Orazio si sente perfettamente a suo agio, pur consapevole di avere deluso le aspettative di tante persone, aver perso amori importanti e di essersi relegato, nell’opinione collettiva della società, al ruolo di balordo. Incurante del giudizio altrui, vive un’intensa vita interiore che lo spinge ad una fervida attività riflessiva, mostrando un’irresistibile vena ironica e al contempo una profonda sensibilità. Il molto tempo libero che ha lo induce a ragionare su ogni cosa, a sognare, immaginare, entrare nelle pieghe più nascoste dell’animo umano. Il romanzo si snoda attraverso il monologo interiore del protagonista che procede per nuclei tematici, restituendoci una narrazione vivace, tutta giocata sull’ironia e sulla lucida capacità di dissezione dei sentimenti e dei comportamenti umani.
16,00 15,20

Fabio, dal gruppo al branco

Anna Maria Scalise

Libro: Libro in brossura

editore: Villani Libri

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il libro si ispira ad un testo di scrittura, frutto di una storia vera, che raccoglie le esperienze, le emozioni di una vicenda di emarginazione, di discriminazione, di riscatto, di un ragazzo che da una vita normale si ritrova a divenire un bullo, e da bullo un delinquente. Fabio è un ex alunno, detenuto presso la Casa Circondariale maschile di Potenza, al quale la vita ha riservato momenti di buio e di grande dolore. È in carcere con l’accusa di concorso in omicidio per essersi trovato nel “posto sbagliato al momento sbagliato”. Sta scontando la sua pena, ma ha una gran voglia di ricominciare una nuova vita perché come afferma lo stesso protagonista: “È tutto così triste ed ingiusto, ma si va avanti perché è pur sempre vita!”.
12,00

Assolo with Julius

Giuseppe Raineri

Libro

editore: Di Carlo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 188

19,00

I ragazzi dagli occhi blu

Natale Vulcano

Libro

editore: Di Carlo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 216

14,50

A ssë nó…

Vincenzo Bochicchio

Libro

editore: Pisani T.

anno edizione: 2023

pagine: 156

10,00

Nomentum ars 2223

Libro

editore: WM

anno edizione: 2023

pagine: 164

9,98

E il cielo s'oscurò. Dialogo fra i giorni che furono e quelli che saranno

Alfredo Pezone

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2023

pagine: 186

In un dialogo fra passato e futuro, un fantasma e un cuntastorie narrano la resistenza dalla parte dei sentimenti. Come il più celebre fantasma del fu re di Danimarca, questi riappare all’improvviso sotto la pioggia ma non chiede di essere vendicato. Rispondendo alle mie domande mi aiuterà a cacciare gli altri cattivi fantasmi: il dubbio, l’indifferenza. Mi esorta a tenere fede al mio dovere di cuntare e mi chiede di portare il suo messaggio alle future generazioni, poi mi consegna un quaderno dove troveremo la verità d’un passato terribile che non deve ritornare mai più.
15,00 14,25

La stagione dell'isola

Daniela Frisone

Libro: Libro rilegato

editore: Tipheret

anno edizione: 2023

pagine: 96

Un'isola in un non ben precisato Sud del mondo, una terra in cui si accampano pregiudizi e leggende, dove la gente vive in un ristretto cerchio di possibilità. Cristina Francese, giornalista squattrinata, decide di scavare nel fondo di una storia perduta, la scomparsa di due coniugi avvenuta quindici anni prima. Un caso mai risolto, portato alle coscienze di tutti come un accadimento straordinario. Le sue indagini, un po' goffe e smaliziate, la conducono a cercare una verità che nessuno nell'Isola è disposto a conoscere e ad accettare. Uomini e donne, famiglie intere, rispondono a un mondo surreale che fa da eco a una Sicilia antica e per certi versi dimenticata, in ogni caso distante da un Nord in cui si accampa l'astrusa visione di metropoli indefinite e lontane. La stagione dell'Isola è un racconto di formazione di una coscienza già adulta che ricerca, in fondo a un viaggio interiore, le radici per poter evolversi e cambiare.
10,00 9,50

La parola. Caratteri di donna 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Ibis

anno edizione: 2023

La scrittura può essere momento di riflessione, di sfogo, di divertimento, mezzo per esprimere un messaggio da comunicare o per conoscere se stessi e le proprie emozioni. Queste variegate attitudini della scrittura si coniugano perfettamente con il tema scelto per questa xIx Edizione — "La Parola" — che deve trovare espressione di sé in un racconto, in cui i personaggi si muovano fra le trame intessute da un filo conduttore che conduca alla chiave esplicativa insita nella parola. Preazione di Mara Torti.
10,00

A spasso nel tempo

Nando Taddei

Libro

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 176

18,00

Baci, briciole e polvere di sogni

Lorella Natalizi

Libro

editore: Era Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 122

16,00

Riflessi

Paolo Mascherpa

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 224

Con uno stile diretto, empatico e sensibile, in questa raccolta di racconti e riflessioni l'autore mostra come la realtà solleciti l'intero suo essere. I diversi generi dei racconti offrono spunti al lettore per comprendere che un mondo diverso è possibile. Le riflessioni, che spaziano dai diritti alla politica, dalla gestione della pandemia alla natura umana, esprimono l'inquietudine per un'umanità che ripete i propri errori, mitigata da una naturale vena ottimistica propositiva. Il messaggio dell'opera si condensa in questa breve frase: è giunta l'ora di tentare di cambiare il mondo. Paolo Mascherpa ci prova con determinazione: una parola alla volta, una riflessione alla volta, un racconto alla volta.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.