Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Drive in
Libro: Libro in brossura
editore: Nona
anno edizione: 2023
pagine: 75
"In questi racconti troverai avventure vissute da personaggi che pensavi di conoscere ma che hanno deciso di stupirti. Grazie a questa lettura spero che tu possa credere sempre in nuove possibilità, anche quando la storia di cui fai parte ti sembra già definita."
Terra al sole
Bianca Fasano
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
L'autobiografia di una giovane donna poco più che ventenne, che dalla Napoli bene, si ritrova per amore in una terra arcaica come il Cilento. Il libro, organizzato per capitoli tematici ma con una successione più o meno cronologica, racconta in modo fresco e leggero lo stupore e l'adattamento di una cittadina a una provincia estrema nella semplicità di vita. Letto più di trent'anni dopo la sua composizione, risulta interessante anche per il racconto di spaccati di vita di una terra oggi più al passo con i tempi. Molto toccanti per le parti sul parto (quelle ahimè ancora di grande attualità nella poca delicatezza dei medici e nell'inutile medicalizzazione). Il libro è completato da due belle interviste fatte dall'autrice a intellettuali quali Giorgio Bassani e Mario Napoli.
Viaggiare in una stanza. Volume Vol. 2
Maria Teresa Cardarelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 180
In questo sequel del primo romanzo "Viaggiare in una stanza", la pagina bianca di quel primo Natale in pandemia si è riempita di dodici toccanti racconti pervenuti da altrettanti lettori partecipi che ci offrono le loro incredibili esperienze di quel fatidico giorno. Manuel ,intanto, si trova temporaneamente a casa della sua arte terapeuta Olga Ciamarra, in attesa di fare il suo ingresso presso la Casa famiglia l'Olmo, perché i nonni sono ancora in causa per il suo affidamento. Nella casa famiglia si trovano sei ragazzini molto speciali, lo psicologo Paolo, l'educatrice Serena e un cuoco che dispensa ricette e piatti in rima. Qui Manuel, grazie a Olga e a Paolo, farà un'incredibile scoperta che cambierà la sua vita per sempre, ma non solo la sua.
Il castello di Tura. Viaggio nell'animo e ritorno
Ni.Bar
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 224
"Sono nato e cresciuto a Calaltura, un piccolo paese di pescatori e agricoltori in Sicilia, sul mar Tirreno. E anche se da molti anni vivo ad Antri, in Puglia, ho mantenuto i legami con la mia terra di origine e vi ritorno un paio di volte l'anno. E così fisicamente vivo in posti diversi, sentendo la mancanza dell'uno quando sono nell'altro. Ma il continuo andirivieni è anche uno specchio del mio modo di essere, perché è come se fossi due persone diverse: quella che si vede all'esterno e quella che sono all'interno. Dentro sono ancora quello che ero parecchi anni fa e mi piacerebbe tornare a esserlo anche nella vita di ogni giorno. Questa mia seconda natura - o forse è la prima - è tornata prepotentemente alla ribalta quando sono stato coinvolto nei giochi di potere della criminalità organizzata che aveva messo gli occhi sulla speculazione edilizia a Calaltura. Un'esperienza che mi ha costretto ad affrontare le scelte di vita che fino a quel momento avevo rimandato. Ho così trovato la mia strada, dopo un viaggio nell'animo e ritorno."
Il campo delle farfalle azzurre
Alexandra Fischer
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2023
pagine: 178
La tranquilla vita di Nella viene sconvolta dal passato. Fiorenzo, il mezzadro della casa in cui è vissuta fino all’adolescenza, la invita a ritornare a Donna del Noce, il suo paese, per via di un’antica maledizione che perseguita la sua famiglia. Un’esperienza che la cambierà nel profondo e l’aiuterà a fare pace con ricordi molto dolorosi e a chiudere un’amicizia ambigua.
Prega Dio che qualcuno t'abbandoni. E altre prose
Irene Carlevale
Libro
editore: Latorre
anno edizione: 2023
pagine: 168
Vademecum Borderline, un visionario racconto sul concetto di limite. Cumplot, un pastiche letterario, erotico e irriverente "Il mare e la rosa", un racconto di una serata magica dove due donne si sono sognate prescindendo il tempo e lo spazio, incontrandosi in un sogno. "Via Mollo Amelio" è un racconto di un ricordo d'infanzia quando si salivano le scale del vicolo e tutto accadeva come per magia, i biscotti appena sfornati, i giochi con i bambini, una realtà antica oggi perduta. "Il santo, la donna, il bambino" è una prosa lirica scritta seguendo la tecnica del flusso di coscienza, dove si alternano panorami e visioni apocalittiche e dove una trasformazione viene messa in atto. «Prega Dio che qualcuno ti abbandoni», una prosa difficile, ermetica. "La mano", possibilità di una salvezza interiore. "Il giardiniere e la dama", un racconto senza tempo né spazio, dove il protagonista con le sue forze costruisce un giardino per accogliere la sua amata."
In un giorno bellissimo
Anna Pampaloni
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
Cinque anni, biondo, occhi chiari. Negli anni Novanta, quando inizia il difficile percorso per l’adozione, Iosif è soltanto un bambino romeno senza una famiglia. Poi vengono i viaggi verso l’orfanotrofio, l’infinita burocrazia, i colloqui con gli assistenti sociali. L’autrice, rimasta sola dopo la morte del marito per malattia, racconta in pagine dense di pathos la strada che porta Iosif a diventare prima un adolescente, poi un uomo buono e generoso. E ogni abbraccio, ogni sorriso scambiato, è uno stimolo per andare avanti in quella lunga e tortuosa strada che porta alla felicità.
Dalila (la bambina che non parlava mai)
Domenico Truocchio
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 210
"... Io sono la tua realtà di oggi, un tuo sogno di domani, la saggezza del tuo futuro..."
Modus vivendi. Una storia dei nostri tempi
Massimo F. Bianchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 216
Salvini, stimato consulente d'azienda viene ingaggiato da una affermata casa editrice di riviste tecniche per riorganizzare l'impresa di famiglia secondo i principi e il metodo della qualità totale. Ben presto, tuttavia, il manager si rende conto di non avere spazi di manovra, di essere del tutto isolato e che la vita dell'azienda si svolge come se lui non esistesse. Perché, allora, è stato assunto? Il consulente non tarda a comprendere di essere una semplice pedina che ciascun dirigente intende utilizzare per i propri scopi personali. A questo punto della narrazione arriva il colpo di scena: Salvini dopo un incubo notturno, trova la chiave per uscire dall'impasse, usando il solo linguaggio che i vertici aziendali comprendono, quello del denaro. La situazione da cristallizzata diventa precipitosa, il manager stabilisce attraverso il "deep Web" contatti all'estero che lo porteranno a elaborare un piano capace di rivoluzionare l'assetto dell'impresa. Tuttavia, il progetto di Salvini, come la vita della casa editrice, cela un sottofondo, una doppia verità, che si svelerà in un atteso colpo di scena dalle conseguenze inimmaginabili. Il consulente da anonimo "eroe" del nostro tempo tenta di trasformarsi in un uomo in rivolta contro un potere pervasivo e il finale aperto si presta a una doppia interpretazione.
Equilibri imperfetti
Teresa Cucinella
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Tra i tanti temi di questi racconti, il principale è la solitudine. Una solitudine interiore che sovrasta le emozioni, cela i sentimenti e, certe volte, sfocia in apatia, in altri in un’esplosione che si rivela, quasi sempre, contro sé stessi. La solitudine dell’autrice non le ha impedito di sfogare nella scrittura il suo bisogno di raccontarsi, di manifestare le emozioni nascoste dentro di sé fino a quel momento. Non sempre queste storie finiscono bene, perché la vita è così: non fa sconti a nessuno, nemmeno a chi continua a combattere. In queste storie ogni protagonista cerca di sfidare le convenzioni sociali, affermando il principio che “ognuno è libero di far della propria vita ciò che vuole, se non fa male a sé stesso o agli altri”, in una continua ricerca di equilibrio imperfetto tra le emozioni e i gesti. Per trovarlo non è detto che uno riesca a farlo da solo, spesso la soluzione migliore è farsi aiutare, magari andando dallo psichiatra o dallo psicoterapeuta, per prendere in mano la propria vita e farne poesia. Ci sono personaggi che, grazie alle terapie, o agli amici, iniziano a guardare il mondo in maniera positiva..." (Edizione Deluxe)
L'albero di Kos
Francesco Tabacco
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 238
Tra tempi di Scienza e tempi di Vita Questa è la storia di oltre centomila italiani, di oltre tre milioni di persone nel mondo. Sono i malati di sclerosi multipla, in grande maggioranza giovani, le donne molto più degli uomini. È la storia della speranza che adesso li accompagna. Non vogliamo, con questo libro, rivelare chissà quali evidenze scientifiche, piuttosto cercare di vederci chiaro, di comprendere, di non accettare tutto quello che ci viene proposto senza vagliare le possibilità e le piccole verità; perché è dalle piccole verità, non affatto assolute, che si può guardare la realtà senza deformarla. Il “caso Zamboni” è uno di quelli in cui la ricerca e i ricercatori promettono ma non mantengono? Forse sì, forse no. Non sta ovviamente a chi scrive mettere un bollino di validità o meno su una teoria, ma è più probabile che al momento ci si trovi davanti a un caso, uno dei pochi visibili a occhio nudo e interessante per le implicazioni che comporta, di controversia scientifica. Qui siamo davanti a una spaccatura: da un lato chi crede in una teoria e pubblica studi al riguardo, dall'altro chi pensa sia priva di fondamento o porta argomenti (e dati e studi) contrari ad essa. Permettendoci una iper-semplificazione, siamo davanti a uno scontro tra flebologi e neurologi, tra campi e competenze diverse. L'Albero di Kos Non è senza un briciolo di presunzione che accosto la nostra associazione tra terra e cielo ad un albero. Un albero che attinge attraverso le sue radici da madre terra, assorbendo energia sotto forma di acqua e sali minerali; e dalla volta celeste attraverso le proprie chiome, la luce del sole e l'ossigeno. Grandi e piccoli amici guaritori dei nostri mali, disposti anche al sacrificio estremo. Nel corso del tempo abbiamo dimenticato quello che ci fornivano per la preparazione di medicine o infusi curativi. Gli alberi non parlano, non hanno anima, non hanno sembianze antropomorfe, non comunicano come noi. Non sentono come noi, ma, credetemi, sentono. Semplicemente sono diversi, e proprio in questa totale alterità risiede il loro fascino. Ogni tanto è bello stabilire una connessione con qualcosa che sia profondamente diverso da un segnale Wi-Fi.
Blood red sun
Alessandro Chillè
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 134
“Bene e male”, una dicotomia che ha accompagnato dalla notte dei tempi il genere umano. Le relazioni sociali sono dominate da una “frustrazione civile” proprio perché il progresso civile richiede al singolo un prezzo che consiste nella perdita della felicità, dove per felicità si intende il soddisfacimento di tutte le pulsioni individuali. In qualche citazione emerge che l'approccio etologico condivide con Freud l'idea della naturalità dell'aggressività umana, dove trova terreno fertile nella mente dell'uomo, soprattutto ove il costume della società, il Sé sociale, non supera barriere radicate in profondi stereotipi e pregiudizi sulle donne. Nella civiltà dell'apparire che offusca il concetto più importante e concreto, quello dell'essere, si richiedere di essere forti, quindi, di apparire aggressivi, altrimenti si è deboli, oppure è solo una reazione alla paura che domina i nostri pensieri? Nell'inconscio, e forse anche in superficie, nei pressi del conscio, ci accorgiamo che tanti uomini soffrono la donna decisa, ferma, coerente, quasi fosse un pericolo, in quanto non gestibile. Una serie di tali circostanze e di concause, spesso variabili psico-sociodemografiche, conducono al compimento di femminicidi, oggi più che mai tristemente attuali. L'opera vuole veicolare alcuni aspetti importanti del nostro costrutto sociale: la figura travagliata, combattuta ed in parte sofferente, di un serial killer, divenuto paradossalmente quasi un paladino delle donne, ancora una volta vittime di violenze. Il costrutto di un uomo di vita caratterizzata da un'infanzia tormentata che, inevitabilmente, creerà dei fantasmi, frutto della sua sofferenza inconscia, nonostante riesca a percepire cosa possa essere il sentimento dell'amore. Meccanismi di fantasie criminali che avranno come obiettivi delle vittime particolari, si, così particolari da non essere donne. Sofferenze su sofferenze tra dinamiche sentimentali di vita con scenari che oscillano, tra alcuni spaccati di vita della “Grande Mela” e le decantate bellezze della Sicilia. Tutto permeato da un contesto poliziesco intriso di relazioni che fanno emergere la natura umana nella sua totale essenza e debolezza.