Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Il colore del grano
Marianna Russano
Libro: Libro in brossura
editore: Ikonos
anno edizione: 2023
pagine: 88
Un giovane amore estivo che sboccia nelle campagne del sud d'Italia, mette solide radici e si conclude con un matrimonio felice e un futuro roseo in Toscana, a volte le favole esistono...
La stanza chiusa a chiave
Simone Clementi
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
Sono convinto che ciascuno di noi ha una stanza chiusa nella propria mente. Proprio come un piccolo magazzino, una di quelle stanze che a casa non apriresti mai in presenza di un ospite, perché potrebbero cascare delle scope, potrebbe scoprire i nostri panni sporchi in attesa di essere lavati o altri piccoli segreti che non vogliamo rilevare. Quella che abbiamo nel nostro cervello, funziona pressappoco alla stessa maniera. Questo è il luogo buio dove mettiamo tutti i nostri più oscuri pensieri, tutte le nostre paure e fobie, cercando di tenere il tutto lontano dalla nostra vita e dalle persone che ci circondano.
La giostra
Annamaria Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 116
Anna, non più giovane, vive in provincia col figlio universitario viziato e immaturo. Durante un reportage televisivo, viene colpita dalla libertà, sotto tutti i punti di vista, che scopre in alcuni campi Rom. È l'illuminazione che la porterà a sperimentare un'alternativa esistenziale in un campo nomadi. Conoscerà il giostraio Yorgo e tra di loro si instaurerà un rapporto di complicità, ma anche di diffidenza, con Anna che durante la permanenza nel campo si troverà implicata in storie ironiche e grottesche. E proprio davanti alla giostra, metafora della vita, si saluterà con Yorgo ma senza sapere, una volta tornata a casa, che dovrà essere pronta a rimettere di nuovo in gioco la propria vita.
La clessidra
Adone Orsucci
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 42
Un'antologia di racconti che vanno a comporre il mosaico della storia di una famiglia, dai secoli cosiddetti bui ai nostri civilissimi tempi, dove si narra di soldati longobardi morti di peste, di latinisti suicidi, di speziali dediti alle sedute spiritiche e di insonni restauratrici di libri. Una narrazione leggera, divertente e ironica, ma con un retrogusto decisamente amaro circa la condizione umana. Una storia familiare che fa sorgere la domanda se il buio dei tempi non stia in realtà progressivamente infittendosi.
L'egoismo dei deboli
Maria Gabriella Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Readaction
anno edizione: 2023
pagine: 124
Fratelli, amici, amanti, quale che sia il rapporto che lega tra loro i vari personaggi di questi racconti, c'è un elemento che li accomuna e li caratterizza: consapevolmente o inconsapevolmente sono persone fragili. Le cause, molteplici: ignavia, superficialità, solitudine, frustrazione. Alcuni di loro credono di aver capito tutto di questa esistenza, altri si sentono in credito verso la vita, altri ancora hanno paura di cominciare o ricominciare a vivere. La società li ha emarginati, la famiglia li ha traditi; nessuno di loro è disposto a concedere o a concedersi. In questa dilagante crisi di valori il loro egoismo è per certi aspetti una difesa, per altri una denuncia.
The closeness
Riccardo Kunkar
Libro: Libro in brossura
editore: Accornero Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 232
Blake ha imparato a non affezionarsi troppo alle persone e nemmeno a idealizzarle, soprattutto quando nell'ultimo anno chi credeva amico ha preso altre strade uscendo dalla sua vita senza un perché, una di queste è la sua migliore amica. Non sempre tutto quello che ci lascia si rivela un danno e questo Blake lo sa bene, perché chi è arrivato dopo gli ha insegnato che la vita può essere diversa, lasciando in lui un segno profondo che nemmeno il tempo potrà cancellare. Un romanzo in grado di raccontare attraverso diverse storie, la vita di ragazzi che stanno crescendo e imparando sulla loro pelle che il tempo è più prezioso di quanto si crede.
Durare ancora una luna
Gianfrancesco Artibani
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 196
I racconti contenuti in questa raccolta segnano una ricerca del linguaggio, la scelta di costruire la narrazione attraverso le immagini come fotogrammi di un insieme di particelle, che costruiscono mondi paralleli che si intrecciano tra loro dando vita ad una irrealtà, dove sogno e fantasia contribuiscono a dar vita alle storie. Riaprono il percorso iniziato con il libro “Copihue” e, poi, seguito con l’altro libro “Donne per Ustioni del cuore”. Rappresentano, pertanto, la naturale continuità di un modo di essere e di interpretare la realtà e tradurre la scrittura.
Libera come un’aquila
Rosalia Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
La storia di una bambina che passa dalla felicità alla tristezza e che tra maltrattamenti e bugie riuscirà a scoprire la pura verità sulle vicende che hanno caratterizzato la sua esistenza. Grazie a un'amica meravigliosa e all'amore della sua vita che la porterà via con sé, la bambina ormai donna diventerà libera come un'aquila!
I giorni del sole
Sabrina Sopranzi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Lisa ha un lavoro, delle amiche affezionate e un marito che la ama. La sua vita scorre tranquilla nonostante lei senta che ha bisogno di cambiare qualcosa, ma non sa cosa. Quando viene a scoprire una realtà che non avrebbe mai immaginato, Lisa scopre improvvisamente che tutto quello in cui aveva sempre creduto è falso, e dovrà trovare la forza di mettere in dubbio ogni sua certezza e portare dei cambiamenti in sé stessa per ricominciare da capo. Lisa ci insegna che ciò che ci accade non è solo frutto di coincidenze, ma il mezzo che usa l'universo per portarci in una certa direzione, e che le persone che conosciamo non si incontrano per caso, ma ognuno di loro ha uno ruolo importante nella nostra vita. Amore, amicizia, forza interiore, quella di Lisa è una storia semplice eppure speciale, una storia di vita vissuta, di scelte che facciamo ogni giorno e che possono cambiare per sempre il corso del nostro destino.
Oltre la morte
Alessandro Taldo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 274
Esistono per davvero l’inferno e il paradiso? La nostra anima, dopo la morte cessa semplicemente di esistere? Saremo puniti per i nostri peccati? Tutti si sono posti questi quesiti, questo libro li affronta e dà una personale interpretazione ai fatti inspiegabili che tutti abbiamo sentito. Attraverso il nefasto destino di otto personaggi l’autore espone i vari scenari a cui tutti saranno assegnati dopo la morte, in base alle storie di chi crede di esserci stato!
La resilienza del merlo
Loretta Albertin
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Marino è un bambino che vive nelle campagne del Polesine, con i suoi numerosi fratelli, tra stenti e privazioni. La sua esistenza subirà numerosi cambiamenti anche dolorosi determinati dagli eventi del secolo scorso. Scoprirà in sé stesso una grande forza d'animo che gli permetterà di superare le difficoltà della vita e di sfuggire al destino avverso; sarà in grado, nonostante tutto, di dare importanza all'amicizia, che riuscirà a coltivare per molti anni. Si renderà conto troppo tardi di aver commesso degli errori di valutazione verso persone importanti della sua vita, errori ai quali non potrà porre rimedio. La vita di Marino attraversa numerosi eventi del Novecento e alcuni modificheranno la sua esistenza, ma lui non perderà i valori fondamentali dell'amore, dell'amicizia e della solidarietà.
Un ragazzo ebreo nelle retrovie dopo l’8 settembre 1943
Luigi Fleischmann
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 147
All’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943 i Fleischmann, ebrei di origine mitteleuropea internati in Abruzzo, devono nascondersi dai rastrellamenti nazisti, ma il figlio Luigi, di quindici anni, trova anche il modo di partecipare ad azioni partigiane. Tre anni dopo egli fissò in forma di diario, autentico ma differito, quanto aveva vissuto in quei mesi. Il manoscritto, che è rimasto in un cassetto per cinquant’anni, testimonia in una prosa avvincente episodi della Resistenza, visti con occhi di ragazzo, arricchiti da incontri umani e da riflessioni personali. Presentazione di Paolo Gaspari.