Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Ammetto solo di essere nata
Rossella D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Scarlett scappa dall'Italia. La sua relazione amorosa è incastrata in una quotidianità che lascia un vuoto. Decide di realizzarsi come fotografa nell'accattivante Londra. L'energia di questa città sembra voler sfidare il suo percorso offrendole ostacoli imprevedibili, con sfumature di passione. Alice, inaspettata compagna di viaggio, ha una misteriosa personalità e sembra leggere nell'anima della ragazza, e lo fa con comicità e arguzia. Andrea, pittore e poeta, è smarrito nelle ombre del suo passato, vive lottando costantemente con il suo presente che fa di lui un uomo crudele, con la smania di proteggersi dal dolore con le sue stesse bugie. Ma il suo fascino fa sua la giovane Scarlett che vittima di inganni, sembra nutrirsi di essi per non patire delle verità nascoste. Le maschere cadranno, dissolvendo ogni traccia vissuta; sfumata con i colori di un amaro destino. In una Londra tanto grigia, in che modo queste due anime faranno i conti con i versi d'amore più sognanti?
Il manovratore
Mario Niola
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Mario Volpe è uno in gamba, come ce ne sono pochi. Eletto deputato con il Movimento dei Cittadini, il suo sogno è sempre stato quello di diventare Ministro degli Esteri. Ma qualcosa va storto: il Movimento preferisce l'onorevole Battisti, inadatto e incapace. Mario decide allora di vendicarsi di lui e del Movimento, così inizia la sua inarrestabile ascesa fatta di intrighi, complotti e tradimenti. Con l'aiuto di Nunzio, giornalista e suo amico d'infanzia, riuscirà infine a scalare il potere conquistandosi la stima del Quirinale e di buona parte della comunità internazionale attraverso una serie di complesse quanto raffinate manovre politiche. Ispirato a fatti e personaggi reali, “Il manovratore” è uno sguardo freddo e spietatamente nichilista che tocca non solo la politica, ma vari aspetti del mondo di oggi. Il romanzo presenta la struttura del tema con variazioni: ogni capitolo è dedicato a un tema più o meno filosofico. I dialoghi e le varie situazioni fantapolitiche sono continuamente alternati da racconti, riflessioni e arguti aforismi, che rendono il racconto divertente ed efficace.
Besties. Bisogna crederci sempre
Angela Narducci
Libro: Libro in brossura
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2023
pagine: 495
Un’amicizia, che nasce tra i banchi di un prestigioso college americano. Quattro ragazzi uniti dalla passione per la musica si ritrovano a vivere temerarie avventure pur di salvare il destino a rischio della loro scuola. Riusciranno a portare a termine il loro obiettivo e ad uscire dai guai in cui si cacceranno?
Ribes nero
Roberta Giaretta
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 118
Il ribes nero con i suoi frutti piccoli e gustosi è come un talismano, il frutto miracoloso a cui viene inconsciamente attribuito il potere di rallentare i processi di invecchiamento della mente e di allontanarsi dalla protagonista, Rebecca, le ansie di una temuta separazione: l' angoscia della perdita della propria amata madre Elena. Una perdita che avviene dall'interno senza che madre e figlia si allontanino dispongano, a causa della progressione in Elena della malattia di Alzheimer.
I volontari dell’alfabeto
Eliana Tribalto
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 116
Questo non è un romanzo, è una storia vera, una bella storia che merita di essere raccontata. È una storia corale in cui protagonista è un gruppo di persone diverse fra loro ma unite dallo stesso sogno. I personaggi di cui si parla sono veramente esistiti (Angelo e Anna Celli, Sibilla Aleramo, Duilio Cambellotti, Giacomo Balla...) le loro azioni e i loro discorsi si basano su vicende reali e, anche in assenza di citazioni dirette, spesso le loro parole sono libere parafrasi di quello che hanno realmente detto. Anche i fatti di cui si parla sono realmente accaduti. Delle vicende complesse e multiformi dei personaggi coinvolti si parla solo, per così dire, nel loro punto di intersezione, solo per quanto partecipano al progetto comune.
La scellerata vita breve di Marco Princese (frammenti a profilo di un teppista da cavalcavia)
Paolo Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2023
pagine: 106
"Tutto sembrava ogni volta organizzato sin nel minimo particolare: il cavalcavia, l’auto che arriva da sotto. Il sasso. La mira. La precauzione. L’immobilità dell’aria e l’attesa. Destrezza, nel cogliere il bersaglio. Impattare il colpo e l’istante: ecco cos’era per noi la fottuta precauzione. Noi vigliacchi lo facevamo a volte lucidi, a volte fuori di testa; spinti non so da cosa: se ora dicessi che non c’è un nome per definire cosa, direi una banalità; se trovassi la parola giusta, invece, credo che sarebbe ancor più banale. Oltre che assurdo". Il libro contiene un nota e un augurio di Pupi Avati.
La fortuna di vivere
Vittorio Buttafava
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2023
pagine: 188
Basterebbe trovare la chiave capace di aprire la porticina, certamente angusta, della felicità. Forse la chiave, chi sa, è caduta inavvertitamente in una pagina qualsiasi di questo libro, tra le righe più scialbe e consuete. Se la trovate, avvisatemi. Vorrei usarla anch’io.
Soffia il vento. Racconti di resistenza e contraddizioni architettoniche di un luogo
Pamela Barba, Alessandro Capurso
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 158
Taranto e l’ex ILVA: una storia drammatica, intessuta di vita e di morte. E di terribili, assoluti silenzi. Una città lacerata dall’assurdo e inaccettabile conflitto salute/lavoro, una popolazione ferita e dimenticata alla cui voce gli autori di questo volume, Pamela Barba e Alessandro Capurso, donano spazio con parole e immagini. Davanti ai nostri occhi e, ancor più, al nostro cuore si materializzano persone di ogni età e professione, che con dolente dignità raccontano le loro mille difficoltà quotidiane, con il peso plumbeo dei ricordi inchiodati nell’anima, il barlume delle speranze, la strenua volontà di non abbandonare la loro città e la loro terra, tradite e svendute. Su tutto, si staglia questa loro resilienza, aggrappata ora alla fede, ora al microcosmo del bar del quartiere, ora al teatro, alla musica, alla cultura. Come se la salvezza potesse arrivare dal vento dell’aggregazione, della condivisione, della reciproca solidarietà.
Ipnagogia
Stefano Servilio
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 92
La crisi esistenziale e l'indefinizione di sé stessi, viste attraverso gli occhi di uno scrittore incapace di amare, in piena crisi d'identità e affetto da una fastidiosa patologia "notturna". Tra paralisi del sonno e onirico, il protagonista del romanzo cercherà le risposte per uscire dal suo caotico buio. L'uomo nero si manifestò per la prima volta in una fredda notte di gennaio. Da quel momento in poi, tutto cambiò.
Peccato per le sbarre… Storie di donne invisibili
Giovanna Mulas
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 78
Un filo rosso di violenza, dimenticanza e individualismo unisce nomi, tempo e luoghi diversi in quella che è una girandola di esperienze traumatiche o ironiche, indimenticabili. Personaggi vibranti di odio e amore; vivi come l’obesa Annichilina, schizofrenici come una Cecilia costretta ad abortire: comunque tutti pronti, pagina dopo pagina, a trascinarci nella loro realtà. A parlarci come madri o matrigne: a farci riflettere su una società diversa, non sempre migliore.
Scampoli di vita di una giornalista a scuola
Daniela Campoli
Libro: Libro in brossura
editore: Segui le tue Parole
anno edizione: 2023
pagine: 130
Canestri di vita
Franca Spila, Alessandro Spinetti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
I libri che parlano di sport sono quasi sempre costruiti partendo da tre immancabili basi: memorie, imprese, personaggi. Con un pizzico di presunzione, posso dire che “Canestri di Vita”, seppur contenga gli stessi motivi, va oltre e pone l'accento sulla particolarità della storia di due ragazzi che, segnati fin dalla nascita da un comune destino, la propongono al lettore come un lungo viaggio, prodigo di tante esperienze, di epocali passaggi socio-economici, di profondi cambiamenti, dai modelli di riferimento, alle più semplici abitudini, con la perdita di tanti valori che hanno inciso e mutato la cultura della nostra società del periodo post-bellico. Di storie simili se ne sono raccontate e racconteranno ancora tante; ma quella del libro ha una sua unicità difficilmente replicabile. Troppe le circostanze, le coincidenze ed i personaggi che hanno vissuto ed incrociato entrambi i ragazzi e ne hanno segnato il cammino. Nati sulle sponde opposte del Tevere, nello stesso anno e quasi nello stesso mese, hanno camminato su sentieri paralleli fin dal primo giorno, per poi unire le loro vie allo scoccare dei 20 anni e da lì proseguire insieme sull'autostrada della vita. Il fil rouge del libro è certamente lo sport, ma il racconto si apre a tanti altri scorci di vita, richiama situazioni ormai consegnate al passato, rispolvera i valori di una società che oggi quasi li rinnega e termina il suo viaggio con un chiaro messaggio che invita alla riflessione. “Se non leggiamo il passato, non vivremo appieno il presente e non saremo in grado di costruire un futuro migliore”.