Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
I viaggi di Penelope. Zero grammi
Deborah Daví
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Una visione del tempo surreale, liberatoria dalle circostanze. Una natura sempre presente e in contatto con la protagonista, una Penelope che si abbandona per ritrovarsi. Evasione, ricerca, avventura, riflessione sono la stesura in un contesto aleatorio e volutamente tiepido, ripercorre istanze marginali ed esistenziali. La realtà magnifica e vibrante vissuta nella coscienza come strumento per conoscersi.
L'albero di gelso
Giuseppe Bargi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Con il romanzo “L’albero di gelso” l’autore ci trasporta con la fantasia a metà del secolo appena trascorso. Le vicende prendono spunto da alcuni fatti non realmente accaduti, ruotano attorno ai componenti d’una modesta famiglia, forse la stessa famiglia dell’autore (il padre, infatti, era realmente un dipendente delle Ferrovie dello Stato), e si svolgono intorno agli anni ’50 dello scorso secolo in un piccolo paese della Sicilia, tra le campagne circostanti e la vicina stazione ferroviaria. Non tutti i personaggi, però, sono destinati a restare entro i confini della propria terra, così il cuore, il lavoro e le scelte personali conducono alcuni di essi verso altre terre, verso altri luoghi, fuori dall’amata, aspra e soleggiata isola. Tale è la storia che coinvolge un giovane maestro che, raggiunta l’accogliente, viva e mai doma città di Napoli, viene proiettato verso altre realtà, altri quotidiani problemi, e portato a maturare e a crescere attraverso nuove esperienze di vita.
Alcuni peccati
Giuseppe Picari
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Le leve che muovono l'attività umana sono la ricerca della libertà, la generosità, l'amore e la riconoscenza? Oppure l'odio, l'invidia, la superbia, la lussuria e l'avidità di denaro e potere? Peccati che riscontriamo attorno a noi, che spesso accendono violenza, malaffare e sopraffazione. Così, chi è sensibile, cresciuto nell'educazione cattolica, si trova a navigare in un mare di peccati, sopportandone il peso e provandone dolore. Sullo sfondo del boom economico degli anni 50, una famiglia benestante viene travolta dalle conseguenze di una disgrazia che ne segnerà il destino. Gennaro, protagonista impotente di fronte ai peccati che lo circondano, dopo anni di silenzi e depistaggi si inoltra in un labirinto di ipocrisia alla ricerca della verità.
La vergogna e la colpa. Patologia della famiglia e del mondo
Lorenzo Toresini
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 332
L'opera consiste in una serie di episodi inventati, ma tratti da episodi reali, collegati fra loro dall'argomento della vergogna e della colpa. Spesso si alternano realtà e sogni. La vera vita sono i sogni, la realtà è ciò che accomuna l'umanità nel suo vivere sulla terra. Storie di politica, di famiglia, di relazioni umane. Le varie storie contenute nel testo hanno tuttavia un significato traslato. La vergogna e la colpa sono stati inventati con il monoteismo al fine di determinare il governo delle masse da pate di un'élite di potere. La vergogna e la colpa sono alla fine strumenti della politica. Il libro consiste in un lungo dialogo tra Valentina e la sua nipotina: Elisa.
Indecisione
Valentina Maria Grazia Seu
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 64
A volte, affrontare la realtà ci spaventa al punto che preferiamo chiuderci in noi stessi. È proprio quello che succede a Hu, che scruta il mondo dalla finestra della sua camera e tutto ciò che sa, l’ha imparato leggendo libri e osservando le persone che lo circondano e gli eventi che le riguardano. Non sempre, però, si può fuggire dal mondo esterno, perché prima o poi qualcosa fa vacillare le nostre certezze. Nel corso della storia, Hu non potrà fare a meno di mettersi in discussione e, proprio come ognuno di noi, si troverà a dover scegliere se continuare a vivere intrappolato nelle sue paure oppure farsi coraggio e aprirsi al mondo che lo circonda.
Racconti di estrema quotidianità
Giacomo Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 160
Otto protagonisti, otto storie che insegnano come vicende così personali possano essere allo stesso tempo universali. Se solitamente i romanzi ci proiettano in mondi di fantasia, questi personaggi non sono lontani e immaginari, ma si muovono tra di noi, persone comuni alle prese con lutti, disturbi, ossessioni, gelosie e problemi economici. Ci possiamo rispecchiare in loro, capire quelle debolezze, assottigliando fino ad annullare il confine tra fiction e realtà. Come noi, sì, ma anche modelli positivi e negativi da osservare a distanza: è il modo in cui decidiamo di affrontare e risolvere le avversità che ci rende unici e distinguibili.
Racconti dell'io lontano
Maria Grazia Bajoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 144
Un io lontano nel tempo racconta le sue favole prima di finire nella memoria di altri. Ritrova così momenti e luoghi che esistono solo nell’istante in cui la sua memoria li ha fissati. La distanza spazio-temporale accresce la consistenza emotiva dei sentimenti: si affeziona a persone e a luoghi che ha conosciuto attraverso i ricordi di chi non c’è più, a Parigi cerca l’albero blu e scopre, per caso, il suo ritratto in una galleria d’arte nel Marais, nella taiga siberiana tiene fede a una promessa, per un lago tradisce il suo più grande amore, rispetta una consegna e tocca la materia della storia. Milano e Parigi sono le sue città anche se non appartiene né all’una né all’altra. Conversa da remoto con le persone che incontra nella memoria, ammira la bellezza del tulipano malato, che ravviva una natura morta, riposa nella quiete della casa dei tre pianoforti. Quando il ripostiglio dei ricordi è colmo, non lo sgombra, ma ricorre a una memoria aggiunta: la fantasia. E tutto quanto si oppone all’abitudine avrà diritto a uno spazio.
Un uomo di carta
Riccardo Mangano
Libro: Libro rilegato
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2023
pagine: 80
Dopo una giornata di lavoro, l’avvocato Eugenio Ventimiglia, da solo, di sera, nel suo studio, lascia fluire i suoi pensieri. Ormai alle spalle gli anni della gioventù, delle libere emozioni, si trova a riflettere sulla sua vita, spesa per i due terzi tra carte e fascicoli, mentre osserva contrariato la marea di carta che inonda la sua stanza. Come contenere quel senso di crescente frustrazione? È un avvocato, un giocoliere delle parole, avvezzo ad elaborare le tesi più singolari ma non per questo implausibili, e deve trovarne una adatta al suo caso, che possa spiegargli perché la sua vita abbia assunto quella piega. Ecco trovata la spiegazione: nella sua vita si è insinuato un “Io di carta”, alter ego virtuale nella dimensione incorporea della carta. Affrontando quell’alter ego antagonista risolverà la sua impasse esistenziale.
Il regno delle montagne
Marco Mungai
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2023
pagine: 71
Il racconto è la storia di un regno situato in un territorio montagnoso imprecisato. Alcuni briganti giungono dalla frontiera est e compiono delle rapine ai danni di commercianti. Poi rapiscono la Principessa Helen e chiedono un cospicuo riscatto al Re per la sua liberazione. Ometto il finale.
Il terzo binario
Mark Albert Gabriel Blumen
Libro: Copertina morbida
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Verso un nido
Franco Lazzarini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 200
Una raccolta di racconti via via cangiante, nei quali si incontrano coscienze sparse sopra una lettera in una gelosa ma ineludibile confessione; anime travolte da vicende crude, condotte al limite della sconfitta ma tese a quello del riscatto; storie che si muovono sul tono del miraggio; angoli di vite narrate da animali; pezzi di esistenze plasmate sul filo del sorriso. Eppure in ognuno si può parlare di un percorso per arrivare ad una sorta di rifugio. Un rifugio dal pericolo, dalla mediocrità, dalle tante solitudini, dallo sconforto, dal consueto, da momenti che non amiamo o non comprendiamo. Una fuga o solo un semplice cammino verso un nido, confortante, quieto, luminoso.
Racconti dalla Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2023
Da sempre importante crocevia per i popoli navigatori, dopo lunghe e svariate dominazioni, la Sardegna si presenta oggi come uno scrigno di cultura e storia circondato dal mare. E questa antologia, attraverso gli occhi di chi la conosce meglio, ci racconta l’isola “dall’interno”: il dialetto, le tradizioni mai abbandonate, la ricchezza archeologica, lo spirito conservativo della sua popolazione… Gli autori qui presenti, con i loro racconti ricchi di anima e forte senso di identità, riannodano le radici di questa terra e ci mostrano qualcosa di unico che resiste nei secoli.