Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
In qualcosa dovremo pur somigliarci
Markéta Pilátová
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2023
pagine: 157
Luiza e Maruška appartengono alla generazione che ha vissuto sulla pelle la guerra. L'una brasiliana, l'altra ceca, Luiza e Maruška non si conoscono, ma sono indissolubilmente legate da un uomo che hanno amato entrambe. Emigrato in Brasile, Jaromir ha sposato Luiza, ma non ha mai dimenticato Maruška, il suo primo amore, a cui ha continuato a scrivere lettere per tutta la vita. E quando Jaromir infine muore, Luiza sale su un aereo decisa a conoscere la sua rivale. Saranno le giovani Marta e Lena, figlie di cechi emigrati in Brasile e giunte a Praga alla ricerca delle loro radici, ad aiutare le due anziane donne a superare le barriere linguistiche e il risentimento che negli anni hanno covato l'una per l'altra, assecondandole nel loro comune bisogno di ricostruire l'ambigua figura dell'uomo che entrambe hanno amato.
Briciole di pane
Azriel Bibliowicz
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2023
pagine: 246
«Crediamo che il futuro vada in avanti e che il passato sia dietro di noi. Abbiamo l’idea che possiamo cambiare o definire il futuro con le nostre azioni nel presente e che il passato sia immutabile. Non ci chiediamo mai se certe azioni nel presente possano trasformare il passato». Bogotà, anni ’80. Josué è un sopravvissuto della Shoà, emigrato in Colombia con la moglie Leah per rifarsi una vita e crescere la loro nuova famiglia. Ormai anziano, viene rapito e suo figlio Samuel decide di seguire direttamente le trattative con i sequestratori. Dove sia finito Josuè è un mistero che rimane fino alla fine come una ferita aperta. Mentre Samuel e la cugina Ester riflettono sulle possibilità – difficili e ambigue – di salvarlo, percorrono le molte stanze della casa che costituiscono una vera e propria Wunderkammer creata da Josué con l’intenzione di dimostrare che l’umanità, malgrado tutte le violenze e le nefandezze della storia, ha lasciato un’importante eredità che merita di essere recuperata. Bibliowicz dimostra in “Briciole di pane” che la guerra – dalla Shoà alla violenza colombiana – si trasmette di generazione in generazione ed è compito dei figli riscattare dalle ceneri il valore indiscutibile della vita dei genitori.
Il canto delle gemme
Chiara Adami
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 324
Maya, un’insegnante di yoga, si rifugia su un’isola dei Caraibi per cercare di dare di nuovo un senso alla sua vita, dopo aver fatto una scoperta scioccante sul suo partner. Aleksander, uno studioso di gemmologia di fama mondiale, si rifugia sulla stessa isola, dopo aver subito gravi perdite nella sua squadra, in Sri Lanka. Nonostante la resistenza iniziale di Maya, l’attrazione tra loro esplode con forza. I due giovani vivono giorni di grande passione nella cornice suggestiva dell’isola. Purtroppo la realtà li risveglia bruscamente, perché Aleksander subisce un nuovo, destabilizzante lutto ed è costretto a lasciare in fretta l’isola. Con il cuore a pezzi, Maya torna nel suo ashram in Toscana, ignara che una sua collega sta tramando subdolamente per rubarle il posto. Alek torna da lei, perché non riesce a starle lontano. Trascorrono qualche giorno nell’ashram, poi decide di trascinarla a caccia di opali in Australia, nella suggestiva città sotterranea di Coober Pedy. Maya lo segue, intrigata dall’avventura. La squadra del compagno, però, l’accoglie gelidamente, e fra i componenti del gruppo esplodono inconsuete ostilità. Inoltre, qualcuno non ha ancora finito con Alek.
Storia di un'edicolante
Martina Palermo
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 80
Cosa significa avere una propria attività? Ritrovarsi in poco tempo ad essere il capo di se stesso, con tutte le responsabilità e gli oneri che ne conseguono… Nello specifico, cosa significa essere un’edicolante? Tina, ragazza giovane e inesperta ma desiderosa di mettersi in gioco, si ritroverà a scoprirlo a sue spese. Intraprendendo una vita nuova fatta di “momenti semplici ma sorprendenti”. Vedendo con i suoi occhi quanto un lavoro apparentemente “noioso”, come quello dell’edicolante, possa in verità mostrare a chi sa osservare, la diversità e le mille sfaccettature dell’animo umano. Alternando momenti di felicità a quelli di dolore ed anche cruda inadeguatezza; immergendo il lettore in sette giorni fatti di routine, lavoro, gatti, clienti bizzarri, dinamiche familiari e amicizie speciali, che si intrecciano e intersecano creando un filo conduttore. Così nasce Storia di un’edicolante, narrata dalla protagonista, che invita chiunque lo voglia ad entrare nella sua quotidianità. Lasciandosi scoprire giorno dopo giorno, mettendo poco per volta a nudo piccole e grandi fragilità.
La carriera. 1 luglio 1966-1 luglio 2016
Pietro Paolo Monte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2023
pagine: 75
Il racconto di una vita lavorativa, la carriera, che è anche allo stesso tempo racconto biografico e romanzo di formazione, una metafora “vera” che rappresenta valori e sentimenti di un uomo che ha voluto e saputo declinarli nel proprio vissuto esistenziale. Un modo per guardare allo stesso tempo avanti, oltre la carriera, verso un continuo impegno personale nel volontariato e nella solidarietà sociale ed indietro, per non perdere mai di vista ciò che si è stati, da dove si è arrivati e soprattutto come, sempre nel rispetto dei principi di lealtà, solidarietà ed integrità che ne hanno contraddistinto ogni passo, ogni scelta, con consapevolezza, ragionevolezza e caparbietà. Con “La Carriera”, Pietro Paolo Monte si rivolge ai giovani e a tutti coloro che ancora dubitano che sia possibile credere nei valori più profondi e rimanere coerenti con se stessi di fronte alle insidie e alle difficoltà che la vita inevitabilmente ci fa incontrare. Una biografia, un romanzo, un invito all’amore, alla rettitudine, all’altruismo come stile di vita.
Il passaparola per tornare a vivere
Carlo Cristofani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 94
"Il passaparola per tornare a vivere" è un breve componimento formato da semplici racconti che aiutano a recuperare il senso ed il gusto delle emozioni. È una piccola chiave, utile per liberare o tenere custoditi sentimenti umani che appartengono al nostro vissuto, alla storia dell'infanzia e a quel pizzico di poesia che fortunatamente ci contraddistingue. Ritessere i fili su di un "onda universale", che attraverso associazioni libere ,intense ed inaspettate possa ricomporre, tutti i pezzi del dolore e poi li trasformi in delicate parole di inequivocabile sollievo.
Gli uomini non conoscono il contenuto della borsa di una donna
Massimo Monesi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 88
Inizialmente volevo intitolare questo libro semplicemente "due racconti" visto che questo libro non è altro che questo. Poi ho iniziato a pensare a cosa potevano avere in comune tra loro questi due racconti e il titolo è uscito fuori in un baleno. Viviamo in un epoca in cui l'uomo è presuntuoso ed arrogante, un epoca in cui tutto è scontato e già visto, un'epoca in cui ci vogliono convincere che tutto è stato già scritto, tutto è stato già inventato, ma la realtà di tutti i giorni ci mette di fronte a situazioni in cui questi teoremi imposti dalla società vengono continuamente contraddetti. Magari una mattina come tante altre, usciamo di casa e, improvvisamente, ci rendiamo conto che qualcosa che vediamo tutti i giorni, come la borsa di una donna, è comunque un qualcosa di cui abbiamo una conoscenza solo superficiale. L'assioma di Dedekind, o meglio ancora, l'assioma di completezza è sempre presente nelle nostra vita.
Tra ghiaccio e bicchieri
Gabriele Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Tra ghiaccio e bicchieri presenta 21 racconti tra storia, mito e fantasia immersi nel mondo della mixology, scavando fino alle radici. Una lettura che porterà a un piacere miscelato dove i segni che i protagonisti portano addosso sono rappresentati da accese sfumature di colore, sintomi di passioni sopite e abbraccio dei sensi. Un viaggio nel tempo, di bicchiere in bicchiere, pronto ad appagare gradevolmente il palato e dissetare l'immaginario.
Gocce di racconti e poesie
Giuliana Destito
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Poesie e pensieri che svolazzano nell’aria e si depositano sui fogli. Microracconti da leggere nel tempo di un morso, che narrano situazioni quotidiane, a volte estreme e surreali, viste con occhi e cuore al femminile, sono qui riuniti, raccolti da fogli sparsi e quaderni scritti nel corso degli anni. Filo conduttore è l’Amore nella sua accezione più ampia e l’invito a non abbandonarsi mai allo sconforto, per ognuno di noi c’è sempre un sorriso.
Selfie di noi. Volume Vol. 73
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
"Sognare il futuro" è il titolo di un libro che sui sogni ha tanto da raccontare. Si parla in questa raccolta di crisi di identità, sogni infranti e realizzati, passioni, desideri, mancanze e stravolgimenti; si parla di sogni veri e utopie, della voglia di crescere e della paura del futuro; si parla di solitudine ma anche della realizzazione di sé, della voglia di costruire e costruirsi, dell’enorme fatica di diventare adulti, della determinazione e del coraggio che ognuno di noi impiega per raggiungere i propri obiettivi. Un libro che è vita, vissuta e sognata, reale e fantastica.