Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
The non maternal
Giovanni Battista Savona
Libro: Libro in brossura
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
romanzo
Sciara. Prima c'agghiorna
Luana Rondinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Area Navarra
anno edizione: 2023
pagine: 48
Sette capitoli (Lu Parto, Lu Travagghio, Sciara, La Politica, Le Minacce, La Mafia E Lu Parto) per conoscere Salvatore/Turiddro Carnevale da quando è nato fino alla sua morte. Tutto attraverso gli occhi di sua madre, Francesca Serio, prima "madre socialista" della storia, che non ha paura di guardare in faccia la mafia e soprattutto di denunciare gli assassini di suo figlio. Un testo capace di far "sentire" il battito del cuore di una madre, la prima madre che si è schierata, insieme con suo figlio, contro le disuguaglianze, per la conquista dei diritti dei lavori e soprattutto contro la mafia. Il volume, che è tratto dallo spettacolo omonimo scritto ed interpretato da Luana Rondinelli con le musiche de "I Musicanti" di Gregorio Caimi, riporta il testo in siciliano e la sua traduzione in italiano, è corredato da foto di scena e da un codice QR attraverso cui è possibile ascoltare l'intera piece, come fosse una sorta di audiolibro.
Il moschetto appoggiato al cielo. Il cammino di un piccolo uomo di pianura all’indomani dell'armistizio
Marcellino Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 418
Il romanzo narra una storia vera. Seslio è un toscano della Valdichiana nato da famiglia contadina, povera ma dignitosa. Chiamato alle armi e scampato al fronte russo con un sotterfugio, sperimenterà all'indomani dell'Armistizio la paura, la fame e la disperazione. Ma anche – e soprattutto – a di straordinaria generosità attraverso un susseguirsi di vicende che lo vedranno, sempre, animato da un unico scopo: tornare a casa, a ogni costo. A parlare tramite la penna di suo figlio è solo un giovane che, indifferente alle illusioni politiche più o meno clandestine maturate nel Ventennio, ha ostinatamente inseguito il sogno di rivedere la propria terra e riabbracciare i propri cari.
Una storia qualunque
Enzo Galdi
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 241
Anni '50. Un gruppo di ragazzi e la loro vita quotidiana fatta di scuola, di estati e vacanze, di amicizie e amori in una città, Napoli, che finalmente si rivela in una luce inedita, a misura d'uomo e d'umanità. Proprio Napoli è la cornice dell'amore, estatico sentimento del cuore, che fa breccia tra le passioni adolescenziali del protagonista Andrea Parini. Il volto supremo di questo amore è quello della musica, la pietra filosofale che rende magica ogni cosa. Così, da romanzo di formazione, "Una storia qualunque" diventa romanzo di iniziazione. Iniziazione alla musica, all'amore e alla vita. Grazie alla musica questa storia "qualunque" - la storia di un gruppo di ragazzi "qualunque" in una città "qualunque", con la loro amicizia, i loro amori, le loro passioni e le loro delusioni - diventa una storia unica, anzi la storia più preziosa che possa mai essere vissuta, e raccontata.
L'arco di san Silvestro
Antonio Di Leonardo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2023
pagine: 76
Tanti cercano l’amore della vita, ma quanti trovano l’amico della vita? L’amico forte, bello e coraggioso, quello che ti sa accarezzare come una madre nel momento di sconforto, che sa farti capire quando hai sbagliato, che ti guarda le spalle quando fai una cazzata – ma te la lascia fare -, che ti batte a poker senza pietà, che scrive una canzone per te. Antonio Di Leonardo lo ha trovato. E lo racconta in un mosaico di storie in cui i due protagonisti – lui e il suo amico – vivono la straordinaria quotidianità degli anni universitari come un’avventura continua, un po’ Don Chisciotte e Sancho Panza, un po’ Gatto e Volpe, un po’ Holmes e Watson. L’autore si tuffa nei ricordi con l’entusiasmo di un bambino, disegna con delicatezza il ritratto del suo amico, fa emergere la sua bellezza di ragazzo, prima, e di uomo, poi, con la tenerezza di un fratello. A volte mescolando ingenuamente luoghi e momenti, ma, proprio per questo, rendendo incredibilmente palpabili le emozioni che racconta. La cornice delle loro vicende è la Milano dei primi anni 90, popolata da personaggi buffi ed enigmatici, singolari e spassosi, estrosi e memorabili. In un continuo alternarsi di passato remoto e passato prossimo, vediamo la loro amicizia diventare adulta senza perdere l’innocenza di quando per giocare mangiavano polvere di mattoni. Un’amicizia che, al contrario di tanti amori, è davvero “per sempre”, perché fino a quando io ci sarò, anche tu ci sarai.
100 pagine
Giulio Credazzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 120
Circa 80 racconti accompagnati e permeati dalla musica dei Pink Floyd, David Bowie, il ruolo delle canzoni per i ragazzi degli anni '70, abituati ai posti di blocco per le Brigate Rosse e il terrorismo nero, tutto facente parte della quotidianità scolastica e cittadina, l'ascolto dei 45 giri, l'abbigliamento stereotipato che definiva l'orientamento politico. I brividi per i lanci col paracadute militare, gli aneddoti comici in Inghilterra per imparare l'Inglese. Tante poesie e storie emozionanti, alcune in romanesco, il cuore dell'uomo che si apre verso la donna, incurante di mettere in gioco i propri sentimenti. Un'esposizione incomparabile del profondo dell'animo umano, raccontato in modo diretto, semplice, leggero, che arriva subito in fondo all'animo di chi legge.
Nightswimming/daydreaming
Carmelo Cammalleri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 162
La vita in una piccola cittadina può sembrare insostenibile per alcuni adolescenti, anche se ciò che la rende così difficile può essere molto diverso anche per ragazzi nati e cresciuti a pochi metri di distanza. È il caso dei nostri due protagonisti, N. che vive da solo dopo che i genitori sono partiti per l'Europa, ha abbandonato la scuola e passa le giornate a poltrire in attesa che arrivi il buio per uscire in cerca di avventure, ed L. che vive invece vittima delle costrizioni di una famiglia super religiosa e che si limita ad una vita monotona fatta solo di scuola e preghiera. Entrambi si scopriranno egualmente insoddisfatti delle loro vite, in un susseguirsi di piccoli eventi che posso apparire insignificanti ad un occhio esterno, ma che si spera li porteranno pian piano a trovare il proprio posto nel mondo.
La musica delle parole
Caterina Uricchio, Daniela Cibin
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 176
La musica delle parole, I racconti di Daniela Cibin, le storie e le poesie di Caterina Uricchio, un'avventura tra sogni e realtà viaggio fra i sentimenti umani per ritrovare la pace dell'animaassaporare la bellezza della vita.
Anime libere, san Lorenzo
Roberta Saracino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 78
San Lorenzo è un microcosmo denso di gioie, ricordi, amarezze e preoccupazioni di tutti i giorni. Roberta Saracino ritrae la vita dei suoi personaggi, che la circondano e che conosce, verso cui si rapporta con curiosità e premura. Adulti, bambini, uomini e donne trascorrono le loro giornate all'insegna delle necessità di tutti i giorni, dipinti dall'autrice una pennellata alla volta. Un quartiere è i suoi abitanti e gli abitanti sono il quartiere. Nel testo, San Lorenzo diventa il crocevia di esistenze vicine e lontane, di esperienze comuni e di memorie urbane. Le Anime Libere, nelle vie, nelle piazze e nelle case, formano un affresco sentimentale e una dichiarazione d'affetto.
Gli anelli di Saturno
Alessandro Vegliach
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Un uomo, la sua casa, il suo giardino. È senza passato, Kaspar non vuole un futuro. Vive nel presente, stagione dopo stagione. Ma se tu eviti la vita, la vita viene da te. Così, un giorno, davanti al suo giardino si ferma qualcuno che vuole conoscere i fiori. Sarà proprio questa persona, la sofferente e enigmatica Bapsi, a riavviare i reciproci ingranaggi dei loro pensieri e delle loro esistenze. Con l'aiuto di sette servitori, il tempo e lo spazio riprenderanno gradualmente la loro forma, facendo svanire i fantasmi passati e rendendo nuovamente possibile un futuro. Su tutto questo si muove agile una splendida gatta nera, Mel, che talvolta la notte guarda un punto del cielo stellato. Sembra osservi la vertiginosa moltitudine fluorescente degli anelli di Saturno, invisibili a tutti ma non ai suoi occhi giallo zolfo.
Solo un giorno in più!
Angela Diana
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 126
La storia agghiacciante di Cassandra tocca sin dalle prime pagine il cuore del lettore che si trova immediatamente immerso nel vivo di un racconto ricco di emozioni, talvolta positive, talvolta negative. Intrappolata da un intrepido destino, Cassandra raggiunge l'apice del successo alla tenera età dei suoi ventisei anni, conquistando traguardi importanti della vita dell'essere umano. Ed è proprio quando sembra che tutto sia perfetto che arriva l'uragano che sconvolgerà il suo mondo e la sua visione di esso. La morte di suo padre e la perdita di alcune ferme certezze ormai smantellate la condurranno alla follia che avrà libero sfogo solamente negli ultimi capitoli. Un appassionante thriller psicologico in cui la protagonista, intraprendendo una sorta di monologo interiore, racconta la sua storia a ritroso, apportando delle riflessioni sulla contrapposizione tra luci e ombre, vita e morte, odio e amore. Ed è solamente nelle ultime pagine che verrà svelata tutta la verità racchiusa nelle parole che Cassandra pronuncia nel prologo. Il racconto di Cassandra è intervallato da momenti di leggerezza, grazie ai viaggi nel mondo che ella stessa vive in prima persona e che le permettono di descrivere con accuratezza e autenticità i luoghi che ha visitato. Tratto da una storia vera.