Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Il silenzio dello spirito
Bruna Aulino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
“Il silenzio dello spirito” narra la storia di una bambina che per via degli abusi subiti perderà l'uso della parola e farà del suo corpo l'unica e sola espressione del suo essere, diventando una famosissima ballerina di danza classica. La storia che porta alla crescita di Lea si intreccia con le storie di altri personaggi, dando a questo racconto non solo sfumature di rosa ma anche di giallo. In silenzio e in punta di piedi, con l'amore nel cuore la protagonista cambierà il suo destino passando dall'essere nata sotto una cattiva stella a essere la stella che più di tutte brilla, per insegnarci che chi ama vince sempre!
La meta indesiderata
Mario Pandiscia
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Quasi cinquant'anni di storia d'Italia visti dal singolo cittadino, con i suoi vissuti, in un mondo, che ogni giorno, cambiava/cambia vorticosamente. Libero, un normale combattente, dei tanti, che allora c'erano, di quelli che potremmo definire di ”Partecipazione Quotidiana”, racconta se stesso e quel Paese che ci è rimasto dentro e che nemmeno ci sembra più reale. Tutto è cambiato, ma, man mano che leggi, i ricordi si sbloccano: non ti sembra più di ricordare un film visto ma una vita vissuta. Un ragazzo del sud, come tanti, parte per il nord e gli anni, le amicizie, gli incontri, gli scontri, le gioie, i timori, i lavori e la vita gli scorrono dentro in costante energia e all'improvviso è già “l'oggi”. Il viaggio delle speranze è sempre e comunque l'inizio di un sogno dove i Victor, i Carlo, i Piero, le Glorie, i Lorenzo, gli amici, i conoscenti diventano eroi di quel quotidiano che è poi l'avventura del vivere. La ricerca e l'iniziazione ai tanti lavori e alle differenti mansioni vengono raccontati con una tale partecipazione che ti sembra di essere lì: nel laboratorio, nel negozio, nella fabbrica, nell'officina. Ti sembra di sentire l'odore e il calore che esce dalla camera di fusione; ti ritrovi a mimare i gesti dell'apertura di quelle buste foriere di notizie che irrimediabilmente ti cambiavano il futuro prossimo: le assunzioni trimestrali all'Amministrazione delle Poste e Telecomunicazioni Italiane, le assemblee delle cooperative, le convocazioni in prefettura o questura e la chiamata di leva! “Chi non è buono per il Re non è buono neanche per la Regina!” Ti ripetevano fin da piccolo e “finalmente” per zittire tutti “coloro i quali avevano fatto la guerra e liberato l'Italia” anche tu “massiccio ed incazzato” eri militare. E dopo il militare Libero, ormai di nome e di fatto, tra la partecipazione sindacale e assestamenti lavorativi vari, si concede la scoperta di quell'Europa ancora postbellica che si ringhia tra i fili spinati. E poi Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Antonello Venditti e quell'intrecciarsi di colonne sonore di vite che portano Libero ai giorni nostri, senza rimorsi né rimpianti, scoprendosi a guardare UFO, dove l'Ufo non è solo lui ma siamo tutti! Prof. Luca Malvicini, docente universitario e direttore artistico del Teatro Gassman di Borgio Verezzi.
Le amorevoli conseguenze di un bicchiere di vino
Sara Romanello
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Un'ironica coincidenza dà inizio a un sentimento nuovo e mai provato prima, un sentimento che stravolge, che pone la vita di fronte a infiniti dubbi e alla propria verità. Ed è così che senza preavviso, ma in un modo naturale e passionale, viene liberato un amore tutto al femminile, un amore che colora di rosa le giornate, le parole e i desideri. Ci saranno tensioni, ci sarà incertezza ma alla fine ci sarà una sola libera realtà.
Il fabbricatore di vedove
Pierluigi De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Red Skorpio è il campione indiscusso in uno sport dagli alti valori etici e morali. La sua leggenda è offuscata dall’ombra di un lottatore misterioso che ha come unico obiettivo quello di calpestare la sua dignità. Qual è il motivo che spinge “Il fabbricatore di vedove” a nutrire rancore nei confronti di Red Skorpio? E quali segreti nasconde il beniamino dei tifosi? Passano gli anni e il Wrestling cede alla corruzione dello show-business ma, nonostante gli atleti siano stati sostituiti da attori e stunt-man, il Fabbricatore di vedove continua a far parlare di sé…
L'unico dei sopravvissuti
Ida Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
All'ombra del destino. Scacco matto
Luigi Andrea Cimini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
La diretta continuazione di “Negli occhi del mare”, là dove avevamo lasciato i due protagonisti pregni di un amore che li ha condotti a fuggire da un passato scomodo e verso una vita nuova. Si ritroveranno coinvolti in una fuga nella fuga fino a mettere in discussione loro stessi. Con le loro paure e insicurezze, i due giovani ragazzi si ritroveranno a giocare una partita a scacchi con il destino che imporrà la sua ombra sull'intera vicenda. Alla fine il percorso non è scontato, e neanche l'avverarsi dei sogni dei due protagonisti. Avverrà l'inevitabile, o forse sarà da evitare ciò che non doveva accadere. I dialoghi con il proprio io e i continui colpi di scena mantengono il ritmo dell'intero romanzo avvincente fino al rush finale. Nessuno è scontato, e il destino non fa sconti a nessuno.
Sia la luce
Vittorio Malfa Amarante
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 106
«Sia fatta la luce»; se la luce non fosse stata fatta, se tutte le creature intelligenti della tua celeste città non si fossero, nell'obbedienza, strette a Te, per aver pace nel tuo Spirito che si libra immutabile su ogni mutabile, se non fosse stato così, lo stesso «cielo del cielo» non sarebbe se non un abisso di tenebre: ora invece è «luce nel Signore» (Sant'Agostino, Confessioni).
Undici settembre 1973. Il caso A. e M.
Assunta Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2023
pagine: 312
Il racconto è la storia di due giovani vite, Assunta e Manuel avvenuta in un periodo storico carico di ideali dove le speranze per un futuro migliore acquistano grinta, forza e passione. Tutto ha inizio con il drammatico Golpe di Stato in Cile, l'undici settembre 1973. La Narrazione scorre sul filo dell'imponderabile e della casualità degli eventi, evidenzia le contraddizioni degli anni '70 di un contesto sociale che segnerà nel bene e nel male l'esistenza dei protagonisti. Questo è l'attimo in cui la casualità inizia a tessere la trama del destino dei due inconsci protagonisti. Manuel, giovanissimo membro della Guardia Personale di Allende, dopo una lunga clandestinità per le strade di Santiago, riesce a saltare il muro dell'Ambasciata Italiana, salvando così la sua vita. Dopo una attesa di più di due mesi, arriverà per lui il salvacondotto come rifugiato politico che lo accompagnerà dal momento della sua uscita dal Chile fino a Roma, la città di Assunta. Le coraggiose scelte di vita che si susseguiranno diverranno spartiacque fondamentali per entrambi. Il fermento degli anni '70 farà da cornice alla loro personale crescita e alla crescente capacità di affrontare le vicissitudini di quell'epoca. Assunta e Manuel si innamoreranno molto presto e, dopo un primo breve tempo passato insieme a Roma, partiranno per la Jugoslavia, un paese socialista che tra i primi accolse gli esuli cileni, offrendogli la possibilità di studiare e di ricostruirsi una vita. Nel periodo della loro vita jugoslava faranno scelte fondamentali. Una su tutte, la più forte: accettare di diventare genitori. Dopo gli studi torneranno a Roma un rientro segnato da diverse difficoltà: dalle precarie condizioni economiche e dalle condizioni di salute di Manuel. Assunta, fedele alle proprie idee, continuerà a credere alla meravigliosa utopia dei propri ideali, cercando di resistere ai vari uragani che si affacceranno all'orizzonte. Manuel, forte temperamento, spezzato e trafitto da un avverso destino, continuerà a lottare per sopravvivere con l'aiuto dell'amore di Assunta. Al di là della netta posizione ideologica che traccia il perimetro dell'intera storia, il racconto è soprattutto una storia d'amore forte, passionale, conflittuale, spesso amara. Il racconto non ha nessun elemento di fantasia
Il tocco del silenzio
Diletta Sposato
Libro: Libro in brossura
editore: Mannarino
anno edizione: 2023
pagine: 460
Lola era cresciuta in una famiglia di antico lignaggio nella quale i segreti e le assenze, volontarie e imposte, avevano reso i protagonisti dei formidabili attori, in grado di simulare solo un'illusoria tranquillità dietro la quale celare il più indolente inganno. Lola conosceva bene il termine mancanza. Lo aveva vissuto sulla propria pelle segnata, profondamente, da un silenzio rimasto tale per troppo tempo. Un tempo scandito dal rincorrersi di domande e dubbi, alimentati da un generale e condiviso senso di indifferenza che subì come la più ingiusta delle scelte. Solo il tango riuscì ad alleggerirla da un peso che diventava sempre più insostenibile soprattutto di notte, quando un incomprensibile sogno la portava a fare i conti con una visione nebulosa e incerta. Quando finalmente tutto le fu chiaro ciò che pensava fosse il centro dei suoi affetti, la sua famiglia, altro non era che un insieme di persone il cui legame era alimentato da una sorta di tacito accordo fatto di apparenza e menzogne, mentre nel loro cuore albergava un risentimento profondo e insanabile. Neppure una terribile rivelazione la portò ad accogliere quel sentimento di rancore che la duplice condizione di figlia e nipote, tradita e delusa, poteva legittimamente giustificare. A lei bastava sentirsi avvolta dal silenzio dei suoi pensieri, piuttosto che dal rumore di una sorda indifferenza, lasciando spazio solo a quel leggero tocco grazie al quale farsi cullare dalla più travolgente e curativa tra le melodie.
VenticinqueTaglidiKatana
Antonio Califano, Nicola Cavallo, Gianrocco Guierriero
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Hermaion
anno edizione: 2023
pagine: 448
25 Parole/Concetti tagliate con colpi di Katana, giocando con le ambiguità del linguaggio, tra scienze, fisica, filosofia, senso comune. Raggruppate attraverso i misteri linguistico/esoterici del quadrato del Sator: scomposte, distorte in dialoghi immaginari, piccoli saggi, tra discipline diverse, ricordi, short stories, paranoie esistenziali. Un provocatorio duello con parole, concetti, nozioni/confine tra discipline, uso comune, alla ricerca di una chiarezza che forse è impossibile. Un caleidoscopio di suggestioni che si incontrano, si intrecciano e si respingono per confondere la confusione del nostro tempo, un libro-gioco, un “oggetto” che si può leggere in molti modi, quali? …saranno i lettori che si divertiranno a trovare le giuste relazioni.
Maryland
Francesco Guarino, Cristiano Gei
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 250
Quanto e in che modo le radici condizionano la nostra vita. Quante maschere indossiamo pur di non tradire mai il mondo da cui veniamo. In queste pagine i protagonisti, Dean e Sal, partendo dalla loro amicizia, viaggiano nel passato portando fuori interrogativi irrisolti e cercando di dare forma e senso alle loro infinite fughe. Dagli anni novanta a oggi, dai primi spinelli in giro per il Maryland alle droghe pesanti di Albion. Due vite ai poli opposti che s"incontrano dopo vent"anni raccontandosi senza censure. La fine è solo l?inizio. Dove porterà questo viaggio.
Io
C.B.
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
“Non ho mille personalità, ne ho un'unica, grande, molto flessibile e ricca di sfaccettature. Dovrei imparare ad esserne fiero.“ Questo l'epilogo dello sfogo-confessione di C.B. “IO“, quasi un grido solitario nel deserto, sintesi di una vita trascorsa tra le incombenze dei “doveri sociali” da una parte, e la spesso rocambolesca ricerca di se stesso, attraverso avventurosi percorsi alternativi, indagini ed esplorazioni della propria sessualità. In definitiva una semplice testimonianza di una singola esperienza, di uno stremante, primordiale anelare ad un'incerta possibilità di speranza per il futuro e amore.