Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
L’Arca del tempo
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 164
L’Arca del Tempo. Raccolta antologica dei Racconti Brevi vincitori della X edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea Introduzione di Giovanna Pastega Giovanna Pastega; Le parole che non ti ho detto Giovanni Gaglione; Il pacco postale ovvero sull’impermanenza dell’amore Giovanni Gaglione; Gli occhi di Sa’dah Giovanni Tesone; Lockdown e ansie culinarie Giuseppe Pirri; Arianna Mario Gori; Il club del sottoscala Marta Sabatini; O sole mio Michele Cioffi; Siamo espressione di ciò che manca Paola Bresso; Terrore al villaggio vacanze Paolo Mariani; Un uomo del passato Pietro Rainero; La lastra di ghiaccio Sabrina Iacovelli; Il seme che aveva paura di crescere Sara Cambedda; Al dottor Z. Sebastiano Pistritto; In un mondo senza madri Susanna Bontempo; Il Bastimento Veruska Saetta; Il guaritore di anime Vilma Buttolo; Una famiglia Yael Artom; Resti di noi.
Le lampade
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 140
Le lampade. X edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea. Raccolta antologica a distribuzione scolastica dei Racconti vincitori premiati al Campidoglio con il Patrocinio della Presidenza dell'Assemblea Capitolina. Una canzone per i rom di Anna Hurkmans Il bambino che non sapeva giocare di Anna Rita Pani La strage del pane di palermo di Antonio Barracato Il biglietto di Debora Cappa La fine della guerra di Domenico Modola Promessa di Ella Clara La sartoria delle ombre di Federico Ranzanici Fragili ma forti di Giacomo Petrosillo Le donne della mia vita di Giovanna Dolce Vita del conte di *** di Letizia Rigotto Dindòn di Maria Carla Curia Otto settimane di Mariagiulia Votta Caro diario di Martina Sapio Bosco di Moreno Schiariti Cronaca di un’instabilitá emotiva di Serena Mariani Bartolini Isabelle di Stefano Luti Chiuso per motivi familiari di Vilma Avanzato La luna in cucina di Vittoria Montesano.
La Croce eritrea
Giuseppe Iannelli
Libro: Libro rilegato
editore: Officina del Glifo
anno edizione: 2022
pagine: 368
Arguto romanzo in parte autobiografico in cui l'autore tesse una trama del tutto particolare in una Messina degli anni sessanta del secolo scorso.
Voglia di vivere. Storie di donne
Alessandro Prisco
Libro: Libro in brossura
editore: libertatesLibri
anno edizione: 2022
pagine: 152
La casa del tramonto
Rosalba Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 186
Fate conto di ritrovare le pagine di un diario, scritte da Aurora, nel corso di due o tre stagioni particolarmente felici della sua vita, nonostante che coincidano, in qualche modo, col tempo del tramonto, una vita in fase ‘calante’, per quanto lunga la si possa immaginare. In realtà non si tratta di un vero diario, ma di una particolare ricerca autobiografica che Aurora porta avanti, a partire dalla convinzione che la linea di demarcazione tra vita e letteratura possa risultare sottile o quasi impercettibile, fino alla fusione. Uno dei fili conduttori è proprio la casa e il cambiare casa in modo compulsivo, come nella ricerca di qualcosa che magari è già dentro di noi e ha solo bisogno della maieutica per essere portato alla luce.
L'uomo della vita mia
Lucia Bocale
Libro: Libro in brossura
editore: Cantieri Creativi
anno edizione: 2022
pagine: 74
Un racconto che parte da un paesino del Gargano. Nella descrizione di questo piccolo mondo antico l’autrice mostra una sensibilità della memoria fuori dal comune, dove si avverte il respiro più profondo della propria terra abitata da gente semplice ed operosa. In questo contesto si svolge la vita tranquilla di un’umile famiglia, come un album della memoria che si riempie di ricordi, nostalgia, voglia di stare insieme. Tramite la parola l’autrice trasporta il lettore sull’onda di delicate emozioni positive e negative, dove una luce illumina il giardino dei ricordi nella geografia delle proprie radici.
Scirocco freddoso
Valeria Micale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Bette
anno edizione: 2022
pagine: 92
“...la vita pulsa anche quando lo scirocco freddoso sferza le strade e in giro non si vedono più nemmeno i cani randagi.” I dodici racconti che compongono questa raccolta si susseguono evidenziando il malessere quotidiano, celato da un’apparente normalità, che provoca il disagio del vivere. La rassegnazione che imprigiona i personaggi in una realtà inaccettabile si fa scintilla e trova le vie più diverse per liberarsi. Un cappello parlante, una statua di cui innamorarsi, uno scontrino dimenticato: sono questi gli elementi capaci di capovolgere improvvisamente la prospettiva, che Valeria Micale ci narra in una prosa lucida in cui l’elemento umoristico, a tratti sconfinante nel grottesco, non è mai scisso da umana compassione, in un crescendo di suggestioni che disvela una realtà irriducibile, spesso brutale. È questo il corto-circuito, il rimedio che, con un colpo di scena, rivela l’assurdo e provoca il lettore con le sorprese che ogni protagonista riserva.
Procida nel cuore. Una città che scrive… celebra la capitale italiana della cultura
Libro: Libro in brossura
editore: Una Città Che Scrive
anno edizione: 2022
Raccolta di testi (poesie e racconti), selezionati tra i partecipanti al Premio Letterario Una città che scrive, edizione 2022, dedicata alla straordinaria Isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022.
Oltre, tra terra e cielo
Koren Renzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Scarenz
anno edizione: 2022
pagine: 390
Un'esperienza oltre il tempo. Il segreto del codice dell'anima
Barbara Vagnini
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 100
Storie ed emozioni in un tempo sospeso
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2022
pagine: 118
Storie ed emozioni in un tempo sospeso, raccolta di 39 opere - 15 racconti per adulti, 19 per ragazzi e 5 favole - si fa manifesto letterario di quella caleidoscopica mappa delle emozioni e diventa rappresentazione tangibile del sentire comune in una fase storica senza precedenti per tutti quelli che sono stati chiamati ad affrontarla. Con il proprio punto di vista e la propria straordinaria unicità, gli autori di questa opera corale offrono il proprio percepito e lo mettono in scena nella forma della storia, quale drammatica, quale sentimentale, quale onirica, quale ironica. 39 visioni per altre e tante firme, che parlano agli adulti e ai giovanissimi, secondo lo stile e l’approccio più adatti al pubblico, ma sempre con la stessa intenzione artistica: schiudere il proprio mondo di tensioni e dubbi, metterlo a confronto con quello degli altri e, così facendo, riconoscerci come simili gli uni agli altri.
Scrivere per vivere
Libro: Libro in brossura
editore: Di Leandro & Partners Società Editrice
anno edizione: 2022
Racconti, poesie, riflessioni di autori vincitori del concorso scrivere per vivere, promosso dall'associazione Adolescenti e Cancro. Dentro questo libro ci sono i grandi interrogativi della vita, temi sociali, illustrazioni, pensieri e parole di persone di tutte le età, che dialogano con il lettore su amore, cancro infantile, ambiente, disturbi alimentari, la guerra, temi sociali di rilievo, e sopra a tutto... il senso della vita!