Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Nel nome di Francesco
Luigi Russo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il libro narra la storia di Francesco Russo e della sua famiglia, agrumicoltori nella piana di Sorrento, nel 1900. Anche Francesco spese la sua attività lavorativa in quel settore. La vicenda è narrata sotto forma di racconto al piccolo Francesco, a cui è stato imposto il nome, proprio in ricordo di questo suo antenato, il bisnonno, contrariamente alla tradizione locali. Il piccolo Francesco infatti è un secondogenito maschio che avrebbe dovuto assumere il nome di Domenico, suo nonno materno.
Il paese dei balocchi. Volume Vol. 2
Ezio Saia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 96
Continuano le peripezie avventurose, amatorie, sessuali, travagliate, di fratelli e sorelle, figli di una solida coppia fuggita dalle persecuzioni delle foibe, alle prese con la civiltà del nuovo mondo e con la sua trasbordante varietà in ogni campo.
Storia d'amore, pane e formaggio. Le disavventure di Romoletto e famiglia
Galdino Zaccardo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 112
Sei persone più un cane bassotto, ecco che cosa è la famiglia De Palloncinis. Un nucleo di esseri inumani, che hanno la loro caratteristica di agire e pensare del tutto unica al mondo. Vivono in una realtà che non capisce la loro genialità e fantasia, eppure, senza di loro, le giornate di quella cittadina, che li ospita, sarebbero di una nullità e piattezza irreale e infinita; in quel pezzo di mondo, da loro calpestato, non ci sarebbero momenti di vita da ricordare. Può esistere una famiglia del genere? Beh, sicuramente, esistono persone che riescono a compiere una delle azioni raccontate in questo romanzo ma, metterne insieme tante e con queste astrusità, ritengo sia un'utopia pura. Come avrete capito, in queste pagine sono narrate le storie più assurde che genere umano possa lontanamente pensare esistenti.
Karl Marx. Gli amori e la rivoluzione
Fausto Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 190
Karl Marx è uno dei più grandi pensatori politici della Storia, ma non va preso troppo sul serio. Qui lo ritroviamo sia nel contesto ideologico, in particolare quello della Prima Internazionale Socialista, sia in quello familiare, tra fermenti sociali e teorie politiche. Tra lo storico e il faceto, conosciamo l’uomo Marx e la mentalità dei suoi seguaci, oltre a incontrare noti esponenti del pensiero rivoluzionario del tempo quali Lassalle, Bakunin, Proudhon, Engels, raccontati nella loro dimensione quotidiana.
I fantasmi nel cassetto
Brunella Gasperini
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2023
pagine: 194
Il ritratto fedele della scrittrice si rispecchia in questo libro intriso di humor e di una velata malinconia, tra i fantasmi delle sue lettere e la certezza della sua famiglia, cercando di dare amore e speranza al mondo che la circonda e soprattutto lottando per quello in cui crede. Nel continuo senso di colpa che ha nei confronti dei due mondi, quello di sopra del lavoro e quello di sotto degli affetti, emergono storie incredibili che l’autrice ha vissuto come fossero sue.
Contando le gocce di pioggia tra le ombre
Lorenzo G. Caruti
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 118
La raccolta è un viaggio all’interno del temporale: quando l’acqua, il freddo e l’oscurità si incontrano, le sensazioni sconvolgono l’essere e fanno tremare l’anima. Alla mente affiorano ricordi e nostalgie, ipotesi e rimorsi, passioni e rancori. Ognuno vive una propria, intima metamorfosi: dall’inizio della tempesta alla sua inevitabile – e mai definitiva – conclusione, la coscienza si trasforma. Questa è l’ambizione dei componimenti: poter evocare, come tumulti del cielo, almeno parte delle innumerevoli tappe di un’avventura che si affronta dentro la testa, con il cuore. I versi altro non sono che sfumature del grigio delle nuvole. Fuori, nel frattempo, tutto è buio. Sbirciando dalla finestra, nel rassicurante tepore casalingo, lo sguardo si perde nella fredda e angusta oscurità, cercando distrattamente di contare le gocce di pioggia che, battendo sul vetro, compongono una melodia antica.
Gli orizzonti del cuore
Nella Marini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 110
In questo romanzo si narra il percorso di vita della protagonista, Eugenia, animata da sogni e desideri spesso repressi, ma che lotta con tenacia per la propria realizzazione, guidata sempre da un'indomita speranza. Il racconto si sviluppa nel contesto socio-culturale e nell'arco temporale che sono stati di sfondo alla vita dell'autrice, ma il romanzo non è la sua autobiografia, unendo le esperienze personali a quelle di compagni di viaggio e ad altre puramente frutto dalla propria fantasia. La storia fluisce in modo semplice e scorrevole riflettendo la personalità di chi scrive: lo stile narrativo, quasi sempre essenziale e concreto, si fa espressivo e delicato nei momenti in cui domina il sentimento e il ricordo delle sofferenze affrontate.Il romanzo è dedicato al marito Alessandro, che ha saputo cogliere la sua essenza, riflettendo come in uno specchio magico tutte le qualità del suo essere
Francescobook collection. Volume Vol. 7
Francesco Primerano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 114
L'autore vuol semplicemente mettersi a nudo per settima volta, facendo notare tutto ciò che un essere umano avrebbe voluto osservare con immagini, foto e ricordi che ritraggono le meraviglie del Mondo con sincero e vero stupore. Si vuol descrivere e far notare il nudo volto dell'essere umano nelle sue 1000 sfumature. Si può parlare di un altro viaggio fotografico e autobiografico nel mondo di oggi e di ieri, tra Sogni, Speranze, Musica, Cinema, Selfie e Social Network. Vengono dipinti i 1000 volti di un'Artista che hanno siglato importanti tappe della sua esistenza.
Lontano dalle vite rabberciate
Gianluca Celestino Cadeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 251
I più grandi atti d’amore sono i più difficili da compiere, i più coraggiosi da affrontare, i più anticonformisti da cercare di promulgare, i più strani per chi li giudica eccentrici e inutili. Gianluca Celestino Cadeddu ha amato a modo suo qualche donna ma ne esiste solo una che ha sempre amato e che ama veramente ed è per questo motivo che per preservare e curare il suo sentimento per lei tutti i giorni fa delle rinunce difficili, coraggiose, originali e strane. La donna che ha sempre amato non ha un bel culo, non ha un bel seno, non ha un bel viso illuminato dal sorriso, non ha una voce sensuale e sincera, non ha un’intelligenza infiorata da pensieri e riflessioni costruttive. La donna che ama è fatta di cielo, di acqua, di fuoco, di aria, di sensazioni materne e allo stesso tempo crudeli. La donna che ama si chiama Terra. Sul pianeta Terra lo scrittore anarchico costruttivo utilizza la scrittura per adagiare in modo ordinato le sue emozioni shakerate con le sue rivoluzioni. La sua ispirazione gli permette di vivere due volte.
Cortisolo. 23 racconti sulla inarrestabile perdita di umanità del nostro tempo
Enzo Cuccagna
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2023
pagine: 296
Sono storie di vita e mala-vita. Spesso storie di vite di scarto. Racconti drammatici, grotteschi, incendiari, commoventi, severi, autoaccusatori, sulla costante perdita di umanità nelle nostre vite e sul cambiamento antropologico della società in senso criminale. Sul linguaggio violento che ogni giorno siamo costretti a subire o a utilizzare per vivere e sopravvivere. Il secolo ideologico — il Novecento —, ha lasciato il campo a quello tecnologico — il Duemila —. L’orgia tecnologica e i consumi insensati hanno ristretto l’umanità di ognuno. L’azione criminale o risposta violenta è cresciuta con la perdita costante di relazione umana tra le persone e, quindi, della loro capacità di mediazione. Un tempo la violenza era confinata tra “i lupi” ed era lontana dal vivere quotidiano; oggi è nel gregge, accanto a noi e ci sfiora ogni giorno. Ogni racconto è una discesa psicologica nella vita sbagliata che conduciamo. Nel nuovo mondo perduto nel nulla esistenziale dei social network e dei centri commerciali. Ogni racconto è un piccolo spietato romanzo sul brutto tempo che stiamo vivendo.
Da straniera a cittadina
Ithoan Enehikhare
Libro: Libro in brossura
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
Racconto.