Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Malatemporacurrunt. Rambaldo
Martinigiglio
Libro: Libro rilegato
editore: Emisferi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 188
Fiore di cactus
Deila Caruso
Libro: Libro rilegato
editore: Lo scrigno di Aretusa
anno edizione: 2019
pagine: 176
Allunaggi. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Porto delle Storie
anno edizione: 2019
pagine: 258
Allunaggi Vol. 1 fa parte della serie di libri pubblicati dal Porto delle Storie nel 2019 per celebrare i 50 anni del primo... anzi no, del secondo uomo sulla Luna. Libri che s’ispirano al coraggio degli esploratori: gli astronauti dell’Apollo 11. Tutto visto e filtrato con gli occhi e le penne degli adolescenti, quelli che riempiono le scuole, i progetti di sostegno scolastico e le bacheche dei social. Quelli che combattono come Emma Gonzalez e Greta Thunberg, quelli che vivono mille vite su Netflix, che inciampano nei compiti di matematica o che condividono centinaia di foto e pensieri su Instagram. Loro, i veri astronauti.
Canone a specchio
Maria Gioia Massidda
Libro
editore: Aipsa
anno edizione: 2019
pagine: 196
Un medico cagliaritano, che si ammala di cancro, negli ultimi mesi della sua vita riuscirà a riabbracciare il suo antico amore di sempre, che non vedeva da oltre trent’anni. L’incontro non si concluderà come desiderava, i due infatti, pur continuando ad amarsi, non riusciranno neanche quest’ultima volta a rompere la gabbia interiore nella quale si erano entrambi rinchiusi, ognuno a suo modo. Lui però farà infine pace con sé stesso, grazie anche al rapporto con una sua giovane paziente: pur malato, riuscirà a combattere la malasanità che rischiava di ingoiare nella sua voragine la ragazza indifesa, “scambiando” la sua vita con quella di lei. Canone a specchio quindi: variante del Canone inverso, detto anche Canone cancrizzante, perché come il granchio fa camminare all’indietro le ultime note, a raggiungere le prime in direzione ostinata e contraria.
Il mistero è la testa
Giuseppe Forestiero
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 144
Nel presente racconto l’autore ripercorre la vita del protagonista (Marco Ricoso) dalla ricerca di un lavoro al collocamento a riposo. Amicizie, rapporti con i colleghi, situazioni umane e affettive costituiscono la materia narrativa di Giuseppe Forestiero, il quale, attento osservatore dei fenomeni che hanno caratterizzato la nostra storia recente, descrive la condizione di una umanità disorientata, che sembra lasciarsi guidare non dalla ragione, ma dalla irrazionalità e dalla follia. Presentazione di Carmine Chiodo.
Ziqqurat. Uno specchio rotto per guardarsi dentro
Valerio Sasso D'Elia
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 41
Un racconto, articolato in cinque storie tra la realtà e la vita in mondi lontani, unite da sottili fili rossi. Ogni singolo filo intreccia le storie e con gli altri e segna un sentiero all'interno di un'imponente struttura: la Ziqqurat, la piramide degli antichi babilonesi. In ogni piano della Ziqqurat vive una storia, ciascuna racconta una forma di amore: coniugale, fraterno, per l’arte, per la libertà, fino all'ultima che è l'addio di un amore. Il lettore è chiamato a sciogliere i nodi dei fili rossi, a uscire dalle stanze della Ziqqurat, a rivedere le stelle. Quindi nell'ultima pagina attraverso una tecnologia innovativa: un chip NFC, il lettore può girovagare in internet alla ricerca delle sensazioni, dei colori, dei sogni prodotti in lui dal racconto.
Visti da lontano, visti da vicino
Mario Pettoello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nuova Colorama
anno edizione: 2019
pagine: 204
Speriamo che nasca asino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2019
"Ogni famiglia, quando nasce un bimbo lo vuole intelligente; io coll'intelligenza ho rovinato tutta la mia vita; spero solo che il bimbo si dimostri stupido ed ignorante; coronerà così una vita placida diventando Ministro. Sou Che, per la nascita del suo bambino, Dinastia dei Sung".
Brooklyn mystery
Andrew Cotto
Libro
editore: Jona Editore
anno edizione: 2019
"Scesi a Coney Island, la punta più estrema di Brooklyn, un quartiere di parchi di divertimento e di cantieri edili. Le montagne russe erano in funzione, ma i cantieri fermi. Il fumo si alzava dai chioschi e l'aria odorava di salsiccia e frutti di mare. Stormi di gabbiani svolazzavano in cerchio. [...] La bianca e opprimente luce del sole rifletteva qualsiasi cosa, mentre la brezza smuoveva la frescura proveniente dall'oceano. Oltre la spiaggia deserta, il mare color grigio piombo rispecchiava il bagliore. Appicciai una sigaretta controvento e iniziai a camminare. Sulla passerella, un po' più in giù rispetto al carnevale di Coney Island, una nonnina russa in costume da bagno sancì il mio arrivo a Brighton Beach.[...] Sul corso principale, i binari sopraelevati del treno torreggiavano sulla strada e i raggi di sole che si insinuavano tra le rotaie rendevano la luce lattiginosa e surreale come nella pellicola di un vecchio film. La gente procedeva frettolosa, pronunciando consonanti marcate e suoni duri. Le indicazioni stradali erano scritte in yiddish e in russo, così come le insegne dei negozi e i menù in mostra nelle vetrate dei ristoranti."
Piccole storie Dada. Finestre critiche e paesaggi narrativi
Kurt Schwitters
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2019
pagine: 220
Si tratta di racconti o di fiabe? I personaggi sono uomini o animali? Ci troviamo a passeggiare in un bosco narrativo o siamo spettatori di un’evoluzione circense? Leggere questa raccolta di racconti è come camminare tra specchi magici, tutto si distorce e si deforma, rivelando proiezioni dell’io inaspettate, incubi che divengono realtà, aspetti della storia che avevamo dimenticato. Fiabe grottesche e divertenti che guardano al mondo secondo un principio democratico che conferisce pari valore a parole, immagini e schegge di vissuto, con l’obiettivo di rimettere a fuoco quei valori umani che il mondo sembrava, e sembra pure oggi, avere completamente perduto di vista.