Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Brooklyn mystery
Andrew Cotto
Libro
editore: Jona Editore
anno edizione: 2019
"Scesi a Coney Island, la punta più estrema di Brooklyn, un quartiere di parchi di divertimento e di cantieri edili. Le montagne russe erano in funzione, ma i cantieri fermi. Il fumo si alzava dai chioschi e l'aria odorava di salsiccia e frutti di mare. Stormi di gabbiani svolazzavano in cerchio. [...] La bianca e opprimente luce del sole rifletteva qualsiasi cosa, mentre la brezza smuoveva la frescura proveniente dall'oceano. Oltre la spiaggia deserta, il mare color grigio piombo rispecchiava il bagliore. Appicciai una sigaretta controvento e iniziai a camminare. Sulla passerella, un po' più in giù rispetto al carnevale di Coney Island, una nonnina russa in costume da bagno sancì il mio arrivo a Brighton Beach.[...] Sul corso principale, i binari sopraelevati del treno torreggiavano sulla strada e i raggi di sole che si insinuavano tra le rotaie rendevano la luce lattiginosa e surreale come nella pellicola di un vecchio film. La gente procedeva frettolosa, pronunciando consonanti marcate e suoni duri. Le indicazioni stradali erano scritte in yiddish e in russo, così come le insegne dei negozi e i menù in mostra nelle vetrate dei ristoranti."
Piccole storie Dada. Finestre critiche e paesaggi narrativi
Kurt Schwitters
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2019
pagine: 220
Si tratta di racconti o di fiabe? I personaggi sono uomini o animali? Ci troviamo a passeggiare in un bosco narrativo o siamo spettatori di un’evoluzione circense? Leggere questa raccolta di racconti è come camminare tra specchi magici, tutto si distorce e si deforma, rivelando proiezioni dell’io inaspettate, incubi che divengono realtà, aspetti della storia che avevamo dimenticato. Fiabe grottesche e divertenti che guardano al mondo secondo un principio democratico che conferisce pari valore a parole, immagini e schegge di vissuto, con l’obiettivo di rimettere a fuoco quei valori umani che il mondo sembrava, e sembra pure oggi, avere completamente perduto di vista.
L'amore tra lacrime e sorrisi
Lella Barbero
Libro: Libro in brossura
editore: Hogwords
anno edizione: 2019
pagine: 180
Avrò sempre bisogno di te
Azzurra Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 110
Ven scià... Cünta sü
Libro: Libro in brossura
editore: Giacomo Morandi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 118
Antologia di racconti e poesie dal concorso.
Pasticcino al cioccolato
Elio Cardillo
Libro: Libro in brossura
editore: Stampeacontatto
anno edizione: 2019
pagine: 200
Una storia d'amore e d'innamoramento negli anni del dopoguerra in un paese della Sicilia, tra difficoltà e voglia di vivere.
Non c'è trippa per gatti! (... E per me?)
Anna Pia Rarità
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2019
Delle brave persone
Emanuele Telesca
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2019
Può una casa parlare? Se le sue mura potessero raccontarci quello che vedono quotidianamente, che cosa ci direbbero sulle persone che la abitano? Che cosa potrebbero carpire le quattro mura di un appartamento borghese posto in una palazzina decorosa e ben tenuta? Segreti certo, paranoie, tic e piccole ossessioni dei suoi abitanti ma anche e soprattutto la logorante, insulsa, faticosa quotidianità. Una routine sempre uguale appesantita da persone che dialogano senza parlarsi, affetti cristallizzati in qualcosa che non esiste più, marito e moglie, genitori e figli che convivono e pur non si capiscono. Delle brave persone è la storia di una famiglia normale, borghese e un po' scontata raccontata proprio dalle mura di casa, mura che hanno visto, ascoltato, capito; mura che sanno come sia stato possibile arrivare al terribile e tragico epilogo che, se solo non fossero state imperscrutabili e muti osservatori, forse, avrebbero potuto evitare.
Stirpe di donne
Albertina Fancetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB (Milano)
anno edizione: 2019
pagine: 280
Come il pane nero
Maria Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Iniziative Culturali (Angri)
anno edizione: 2019
pagine: 242
Storia di una giovane vedova con figli durante la seconda guerra mondiale.
L'uscita delle farfalle. I sentieri del cuore
Rossana Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 124
Sono racconti di vita. L'autrice tenta di entrare nel cuore dei personaggi e la storia di ogni vita diventa sorgente di riflessione. Circolano nei racconti la speranza e la bellezza dell'altro. È profondo il tentativo di scoprire e amare l'altro, senza trascurare la bellezza della natura che diventa creatura tra tutte le creature.