fbevnts | Pagina 933
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Vite strappate in Italia dagli anni '70 ad oggi

Antonella Betti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 210

Libro-inchiesta autobiografico sulle testimonianze reali e documentali degli 'allontanamenti coatti dei minori dalle loro case d'origine'. Ad oggi c'è un velo nero, inquietante che oscura la serenità ed il benessere di moltissime famiglie italiane (fenomeno accomunato anche a tanti paesi nel Mondo): da qualche anno migliaia di bambini vengono estirpati dalle proprie case ad opera in primis dei Servizi Sociali, poi dei Magistrati, che in base alle relazioni del Comune, decidono per gli allontanamenti coatti in quelli che un tempo venivano chiamati "orfanotrofi". La legge nel tempo è cambiata. In teoria non esisterebbero più questi istituti, ma di fatto, si stanno moltiplicando a dismisura, avendone trasformato solo la denominazione in "case-famiglia". Sono oltre 500 i milioni di € che vengono dati alle cosiddette case-famiglia protette per tenere i bambini che lo Stato ha troppo spesso ingiustamente sottratto, strappato e rapito ai genitori (con futili motivi). Sono appena 50 i milioni di € che si danno alle famiglie in difficoltà per mantenere con sé i propri figli. Vengono dati molti più soldi per sottrarli che per aiutarli. Nessuno segnala i conflitti d'interessi dei Giudici Onorari che affiancano i Presidenti dei Tribunali dei Minorenni. È uno scandalo vero e proprio. Giudici Onorari e contemporaneamente anche titolari di case-famiglia dove i minori vengono 'ospitati'.
18,00

Il prisma. Storie di omicidio e dintorni

Laura Volpini

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 296

Sempre più spesso la cronaca e i media si occupano di delitti. Ormai i processi si celebrano con la continua eco mediatica e con l'ovvia partecipazione dei cittadini, divisi fra innocentisti e colpevolisti. Tutto questo amplificato dall'uso dei social e dalla cinematografia, che offre spunti per trasformare un po' tutti in investigatori o esperti forensi. Si aggiungano, non ultimi, i talk show televisivi, che sempre di più cercano di trovare il colpevole dell'ultimo fatto criminale e indagano sul possibile movente. Questo libro risponde alla curiosità di chi è appassionato di noir e di coloro che vogliono trovare una ragione a fatti decisamente tragici e apparentemente incomprensibili. Il volume è un viaggio all'interno della psicologia giuridica-criminale, una scienza in continua evoluzione. L'autrice ha voluto illustrare, in modo fruibile per tutti, come si possa spiegare un omicidio o un infanticidio e ha descritto in modo semplice le tecniche e le metodologie del suo lavoro, attraverso il racconto di casi noti alla cronaca di cui si è occupata nell'arco della sua lunga e illustre esperienza professionale, come il caso di Cogne, il delitto di Via Poma, l'omicidio della povera Serena Mollicone. Nel testo si naviga anche attraverso il mondo misterioso del carcere e della vita che conducono i suoi "ospiti" e gli operatori. È un ritratto fatto da chi, da oltre vent'anni, lavora anche in questa istituzione totale. L'autrice narra, inoltre, di fatti recenti che hanno colpito l'opinione pubblica, come il caso della "Bassa Modenese" e quello più recente di "Bibbiano", per i quali sono state stravolte le vite di decine di famiglie e di bambini, alcuni dei quali non sono più ritornati a vivere presso le loro famiglie. Nel testo si affronta anche il complesso tema delle persone scomparse, attraverso l'analisi di casi come quello di Viviana Parisi ed Ettore Majorana. Il libro è rivolto agli addetti ai lavori, ai giovani che intendono avvicinarsi al mondo della criminologia e al pubblico interessato alla cronaca giudiziaria.
18,00

Deva versus. Il bene e il male sulla scena del crimine. Analisi di criminalistica e criminologia

Gabriele Accattoli

Libro

editore: Controvento

anno edizione: 2022

pagine: 284

Il libro ripercorre l’evoluzione della criminalistica e criminologia dagli albori della storia fino all’applicazione moderna, con interesse primario allo studio ed indagini sulla scena del crimine. Lo scopo della pubblicazione, è di portare il lettore a scoprire i vari punti di vista della due discipline, sia sotto il profilo didattico/teorico che sull’applicazione pratica delle indagini. Nel testo, vengono descritti ed analizzati le tipologie di rilievi sulla scena del crimine, e tutto quello che riguarda l’applicazione scientifica della criminalistica. Vengono inoltre presentati, fatti di cronaca realmente accaduti, dove l’analisi delle attività e riscontri sulla scena del crimine, potrebbero dare valutazioni diverse da quello che di fatto è stato decretato. Film, talk show, serie tv, narrano fatti criminosi, reali o inventati, che potrebbero deviare il concetto di reale approccio al fatto in sé, sotto il punto di vista delle indagini e, soprattutto, dell’analisi della scena del crimine, usando metodi e strumenti non spesso consoni alla realtà.
19,00

Manuale giuridico per l'operatore delle forze di polizia

Domenico A. Scali, Patrizia Congiusta, Vincenzo Blanda

Libro: Libro in brossura

editore: Laurus Robuffo

anno edizione: 2021

Il manuale illustra in modo sintetico e chiaro gli elementi di conoscenza necessari per l'attività di polizia; esso costituisce un utile strumento di consultazione per tutti gli operatori delle Forze dell'Ordine e, in particolare, per gli Agenti, Assistenti, Sovrintendenti ed Ispettori della Polizia di Stato, nonché per gli appartenenti alle altre Forze di Polizia delle corrispondenti qualifiche. Il testo, infatti, tenta di rendere accessibili argomenti che spesso appaiono di difficile comprensione per l'uso dei termini tecnico-giuridici; non costituisce quindi un'opera di dottrina, intendendo piuttosto cogliere i profili essenziali che regolano l'agire dell'operatore di polizia. Per tali ragioni, il manuale si rivela anche un importante sussidio didattico per coloro che hanno conseguito il titolo di scuola secondaria superiore e si accostano allo studio delle materie giuridiche per partecipare ai concorsi per l'accesso nelle Forze di Polizia. Il volume è aggiornato ai più recenti interventi normativi: Decreti sicurezza, Decreto per la semplificazione, Riforma Orlando, Codice antimafia, Codice rosso, Anticorruzione, Riforma dell'ordinamento Penitenziario, Delitti contro la Pubblica Amministrazione, Antiterrorismo, Professioni sanitarie, Unioni civili. Contiene il programma completo per la preparazione al concorso di Vice Ispettore della Polizia di Stato.
56,00

Un altro viaggio

Libro: Libro rilegato

editore: Chora

anno edizione: 2021

pagine: 244

50 lettere dei volontari di Punto Cuore. Prefazione di Maurizio De Giovanni.
12,00

30 tesi sul rilancio della pianificazione sociale. Ripartiamo da vent'anni di 328

Pier Paolo Inserra

Libro: Libro rilegato

editore: Biblis

anno edizione: 2021

Il testo nasce in un ambito preciso: quello dei servizi sociali e dei territori che devono costruire Piani sociali di zona e guardano alle indicazioni della legge 328 del 2000, innovandole. Ma la riflessione sui temi ha una impostazione olistica e trasversale. Il contributo si caratterizza, infatti, più per rappresentare una riflessione sul concetto di pianificazione in generale e su quanto siano sottovalutati i saperi delle scienze sociali in un processo di programmazione e di pianificazione.
8,00

Donare non impoverisce. Le mille storie del Nido

Silvio Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Soldiershop

anno edizione: 2021

pagine: 120

Mi piace descrivere la storia del Nido come un viaggio emozionante e ricco di colpi di scena, che attraversa i mutamenti del tempo e della storia; un viaggio che nasce da un’idea, da un desiderio intenso, da una visione, dal sogno di Isa Broggi, la nostra Mamma Isa. La mamma di chi una mamma non l'aveva, dedica tutta se stessa, il suo impegno, le sue risorse alla realizzazione di questo viaggio, questo grande desiderio: dare un futuro ai bambini figli di mamme carcerate, figli abbandonati, figli di famiglie in gravi difficoltà. Come in tutti i viaggi incontra altri viaggiatori, che decidono di deviare i loro percorsi per starle accanto e condividere con lei una parte di questa storia, dandole aiuti concreti, supporto quando necessario, amicizia vera. Grazie a questi pellegrini, il viaggio di Isa non termina con la sua scomparsa prematura, ma prosegue. Negli anni modifica la sua meta, si adegua ai tempi e tanto peregrinare oggi serve ad aiutare le madri in difficoltà, perché i loro bambini possano sempre godere della spensieratezza che ogni bambino merita.
29,00

Pedagogia penitenziaria: rieducabilità e valore pedagogico della corporeità

Giuseppe Madonna

Libro: Libro in brossura

editore: Filo Refe

anno edizione: 2019

pagine: 96

10,00

Mafia et antimafia hier et aujourd'hui

Umberto Santino

Libro: Libro in brossura

editore: Arti Grafiche Palermitane

anno edizione: 2019

pagine: 84

10,00

EquAgenda 2019

Prodotto: Agenda o diario

editore: EdizioniPiagge

anno edizione: 2018

10,00

22 agenti di polizia municipale. Comune di Casalnuovo di Napoli. Kit completo per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 2164

È stato pubblicato sulla G.U. n. 80 del 9 ottobre 2018 il bando di concorso per la selezione pubblica di 22 Agenti di Polizia Municipale nel Comune di Casalnuovo di Napoli, cat. C1, da assumere a tempo indeterminato e part time al 75%. Il presente kit contiene i tre apprezzatissimi volumi: il manuale “L’agente di polizia municipale e provinciale”; il manuale “Atti e procedure della polizia municipale”; la raccolta di quiz a risposta multipla “Quiz commentati per i concorsi in polizia municipale”. La combinazione delle tre opere garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio il concorso. L’iter concorsuale prevede: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati): quiz a risposta multipla; prova pratica: redazione di schema di atto e soluzione di casi specifici; prova orale: colloquio sulle materie della prova pratica e altri argomenti indicati dal bando, accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza di base dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse. Disponibili nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti i seguenti materiali: Nozioni di regolamenti locali di Polizia; Nozioni sulla normativa vigente in materia di emergenza ambientale “Terra dei fuochi”; Batterie di quesiti di lingua inglese; Sezione di teoria e quiz di informatica. L’acquisto del presente volume include l’accesso ai materiali on line.
79,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.