Trasporti: argomenti d'interesse generale
BMW motorrad. Una leggenda su due ruote
Christopher P. Baker
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 222
In occasione del centenario dell'azienda, questo libro riccamente illustrato in edizione di lusso ripercorre la straordinaria evoluzione delle motociclette BMW: dalla nascita dell'iconico boxer bicilindrico R32 raffreddato ad aria, nel 1923, passando per la superlativa superbike S1000RR che ha conquistato tante vittorie, fino alle futuristiche due ruote completamente elettriche e ai modelli a tema rétro creati per il centenario. Decennio dopo decennio, il libro ripercorre la profonda trasformazione della compagnia dai modelli stradali prebellici, all'avanguardia ma piuttosto statici, alle pluripremiate e innovative motociclette del dopoguerra, riconosciute come le migliori al mondo in ogni classe, strizzando l'occhio al turismo d'avventura e ai campioni del Superbike. Le immagini, accompagnate da un testo avvincente, descrivono le peculiarità e le dinamiche sociali alla base dell'evoluzione della casa bavarese e di 50 dei suoi modelli a due ruote più iconici e amati.
Fiat 500. La storia di una leggenda dal 1936 a oggi
Massimo Condolo
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2020
pagine: 224
Nata come prodotto di nicchia, grazie alla sua eleganza e sostenibilità economica, la Fiat 500 divenne presto uno straordinario successo commerciale - con 4 milioni di esemplari venduti in vent'anni -, oltre che un'autentica icona dello stile italiano nel mondo. Splendide immagini, accurati rendering e riproduzioni dei disegni originali accompagnano il lettore in un viaggio che ripercorre la storia di questo simbolo del Made in Italy dalla sua nascita nel lontano 1936 fino ai giorni nostri, passando attraverso i modelli leggendari e di maggiore successo, le numerose apparizioni nel mondo dell'arte e del cinema, nonché della vita quotidiana di milioni di italiani.
Il grande libro delle moto italiane anni 10-20
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2019
pagine: 240
La produzione nazionale di quei vent’anni vide il passaggio dalla bicicletta a motore, tipica degli anni Dieci, alla motocicletta vera e propria del decennio successivo, con un notevole incremento in fatto di prestazioni. Naturalmente, oltre ai motori, anche telai e sospensioni conobbero un’evoluzione e la raggiunta maturità regalò molte soddisfazioni agli appassionati che iniziarono a sfidarsi anche nelle competizioni. Nacquero nomi storici quali Benelli (1911) e Moto Guzzi (1921) mentre proseguirono la loro brillante espansione altri quali Bianchi (1885), Frera (1905) e Gilera (1909). Tutte le moto di quel periodo erano del tipo “sottocanna”, con il serbatoio appeso al tubo orizzontale del telaio. Il libro inserisce le moto nel loro contesto storico e sociale proponendo una panoramica di tutti i modelli. Non mancano approfondimenti sulla tecnica, sulla pubblicità, sui dati di produzione e sulle moto militari.
Viva la Ferrari abbasso questa Formula 1
Mario Poltronieri
Libro
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2004
La navigazione notturna
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1993
pagine: 128
La navigazione notturna è un campo particolare e spesso straordinario nel quale pochi diportisti si avventurano, per mancanza di conoscenza. Questo testo ha proprio lo scopo di guidare i primi passi di una crociera al chiaro di luna: i sistemi per riconoscere i fari, per manovrare nell'oscurità, per organizzare i turni di guardia e per identificare le stelle. Un posto importante è stato attribuito al capitolo sulla sicurezza.
Da Lepanto ad Hampton Roads. Storia e politica navale dell'età moderna (secoli XVI-XIX)
Alberto Santoni
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1990
pagine: 344
In pista. Spingi al massimo, credi in te stesso e crea la tua leggendaria super-car
Paky TWC
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 160
Se pensi che la Panda sia solo una tranquilla utilitaria da città è perché non l'hai mai vista nelle mani di Paky twc. Con oltre 1 milione di follower su Instagram e 900.000 iscritti sul suo canale YouTube, Paky è il creator più amato del mondo dei motori: meccanico autodidatta, artista del fai-da-te estremo e guru del "perché no?", per lui qualunque rottame ha un potenziale nascosto. In queste pagine Paky raccoglie le sue creazioni più folli che sfidano ogni legge della fisica (e ogni libretto di circolazione). Qualche esempio? Un Cybertruck autocostruito, una moto d'acqua trasformata in carro armato, uno scooter-computer che sembra uscito da un film di fantascienza e la mitica Spanda: una Fiat Panda trasformata in una spa su quattro ruote, completa di piscinetta per i momenti di relax. Ma questo libro non è solo una raccolta di progetti incredibili: è anche la storia di un ragazzo geniale che ci apre le porte della sua officina e ci racconta come nascono le sue idee, dove trova i materiali più improbabili e come ha imparato a dare nuova vita a qualsiasi cosa abbia - o abbia avuto - un motore. Divertente, surreale, creativo e completamente fuori di testa: un viaggio nel garage più pazzo d'Italia. Stringi le viti e abbassa la visiera: Paky ti porta dritto nel suo mondo senza freni.
Tutto Lamborghini
Marco Visani
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 256
Nata da una sfida che un costruttore – Ferruccio Lamborghini – di macchine agricole intese lanciare a Enzo Ferrari e alle sue granturismo, la Lamborghini si è rivelata sin dall'alba dei suoi giorni molto più di un semplice regolamento di conti tra due esuberanti industriali. Non solo perché ha sempre costruito tutto, delle sue auto, senza ricorrere (come invece molti produttori d'élite) a motori prodotti da terzi, ma anche perché ha saputo innovare nello stile e nella tecnica. Cominciando quasi subito con la straordinaria Miura e continuando a stupire sino ai nostri giorni. In questa agile enciclopedia troverete tutte le Lamborghini: quelle di serie, le concept car, le one-off, in tutte le loro declinazioni. Con – per ognuna – storia, caratteristiche tecniche e immagini per riconoscerle, capirle e apprezzarle. Come per gli altri titoli della collana, anche in questo caso, ciascuna scheda è impreziosita da un disegno a firma di Michele Leonello, apprezzato car designer e storico illustratore di questa serie di volumi.
Guida sicura per le patenti nautiche D1. Teoria e quiz
Giuseppe Semeraro, Franco Fiorin
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 192
Regole basilari dell’andar per mare e per la prova teorica d’esame D1
Auto leggendarie. Calendario da muro 2026
Prodotto: Calendario
editore: White Star
anno edizione: 2025
Il calendario perfetto per tutti gli appassionati di motori, ma anche un modo per sfrecciare a tutta velocità verso i buoni propositi da realizzare nel 2026. Un'automobile leggendaria al mese per ogni mese dell'anno, passando dai modelli che hanno fatto la storia alle Hypercar più desiderate dei nostri giorni. Proposto in un comodo formato da muro, questo calendario sulle automobili è pratico da usare ma diventa anche un bel complemento per arredare una parete spoglia. Il calendario da muro per gli appassionati di automobili. In un comodo formato 30x30 cm. Un'auto al mese per tutto il 2026, ripercorrendo i modelli che hanno fatto la storia. Dai modelli d'epoca alle Hypercar più desiderate.
Auto leggendarie. Calendario da tavolo 2026
Prodotto: Calendario
editore: White Star
anno edizione: 2025
Con i modelli che hanno fatto la storia dell'industria automobilistica, questo calendario del 2026 è il regalo perfetto (da fare o da farsi) per chi ama le automobili. Un modello al mese per ogni mese dell'anno così da comporre una gloriosa carrellata delle automobili più celebri del pianeta. Dai modelli d'epoca alle Hypercar contemporanee, conterai i minuti che ti separeranno dal sapere quale modello ti riserverà la pagina successiva del calendario! Proposto in un pratico formato da tavolo, questo calendario sulle automobili è perfetto per la scrivania, sia a casa che in ufficio. Il calendario per sfrecciare a tutta velocità verso i buoni propositi da realizzare nel 2026, perfetto per appassionati automobilisti o semplici amanti delle auto, un auto al mese, per tutto il 2026.