Luca Sossella Editore: Auditorium
Che cos'è il linguaggio? DVD
Andrea Moro
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 32
Cos'è il linguaggio umano? È certamente un universo. Anzi, è compreso nell'universo ed è al contempo in grado di descriverlo, sia pure in modo parziale. Con il linguaggio si possono fare molte cose diverse, oltre a descrivere la realtà: si può, ad esempio, commuovere, convincere, dedurre, sedurre, condannare, promettere, nominare, ordinare, scherzare, mentire, inventare, giocare, comprare, minacciare, pregare. Noi non vediamo la luce. Vediamo solo gli effetti che essa ha sugli oggetti. Sappiamo della sua esistenza solo perché viene riflessa da ciò che incontra nel suo cammino, rendendo così visibili gli oggetti, che altrimenti non vedremmo. Così un nulla, illuminato da un altro nulla, diventa qualcosa. Allo stesso modo funzionano le parole: non hanno contenuto in sé, ma se incontrano qualcuno che le ascolta diventano qualcosa.
Che cos'è l'architettura?
Renzo Piano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2012
pagine: 28
Che cos'è l'architettura? Il racconto del tempo, della memoria, della natura e del corpo fuso con il desiderio di trasformare la faccia del mondo. La costruzione degli oggetti mescola il tempo nello spazio. Lo spazio che ci ospita ci fa dimenticare il tempo, ogni spazio è memoria e futuro. Il tempo quotidiano, della natura e degli anni che verranno sono dentro lo spazio così come "l'oblio - scrisse Borges - è una delle forme della memoria, il suo remoto sottosuolo, rovescio segreto della medaglia".
Che cos'è Lacan? DVD
Massimo Recalcati
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2011
pagine: 32
Che cos'è l'etica? DVD
Armando Massarenti
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2011
pagine: 32
Che cos'è il cinema? DVD
Bernardo Bertolucci
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2010
Che cos'è il design. Con fascicolo? DVD
Alberto Alessi
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2010
pagine: 32
"Come imprenditore di quello che uso chiamare un "laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate", l'approccio che ho sempre sostenuto è quello tipico delle Fabbriche del Design Italiano. L'esperienza infatti mi ha insegnato che le persone si servono degli oggetti per tentare di soddisfare un profondo desiderio nascosto di arte e di poesia; un bisogno che emerge prepotentemente dalla società (e dal mercato), ma che l'industria di produzione di grande serie sembra non aver ancora ben capito. Per le Fabbriche estetiche il design è invece un'autentica missione, un'attività che si è gradualmente allontanata dal significato di semplice progetto formale di un oggetto per divenire una sorta di filosofia generale che sta alla base di tutta la pratica aziendale." (Alberto Alessi)

