McGraw-Hill Education: Psicologia
So-stare in solitudine. Tra competenza emotiva e competenza sociale
Paola Corsano, Ada Cigala
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2004
pagine: 250
Il volume raccoglie i risultati delle ricerche condotte dalle autrici sui temi legati al significato evolutivo del comportamento solitario in relazione all'acquisizione delle competenze sociali ed emotive. Il focus viene posto non più sulle rappresentazioni degli adulti, ma sui comportamenti dei bambini osservati e valutati rispetto ai correlati sociali ed emotivi. Emerge, rispetto all'orientamento classico degli studi sull'argomento, una nuova modalità di classificare i bambini "solitari" e una correlazione positiva tra alcuni tipi di comportamento solitario e le capacità socio-relazionali ed emotive nei bambini di età prescolare. Dato che consente di affermare come lo stare soli possa avere un valore evolutivo nello sviluppo del bambino.
Abilitazione e riabilitazione. Dall'assistenza all'autodeterminazione
Ascanio Giuseppe Vaccaro
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 284
L'autore, forte di una lunga esperienza nei servizi di salute mentale, presenta un modello di progetto riabilitativo individuale e protocolli di attività riabilitative di facile comprensione e immediatamente applicabili. Lo stile che distingue i protocolli è la chiarezza di obiettivi, procedure, metodologia, verifiche, per cui risultano esportabili, con opportuni adeguamenti, nelle diverse patologie psichiche, come il ritardo mentale o la schizofrenia. Il piano di intervento si pone l'obiettivo di analizzare e modificare i comportamenti problematici, spesso improntati a passività o aggressività e conflittualità, a favore di uno stile di comunicazione assertivo e di relazioni interpersonali e familiari non conflittuali.
Apprendimento e cognizione nell'autismo
Eric Schopler, Gary B. Mesibov
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 395
Cognizione e apprendimento nell'autismo. Il funzionamento cognitivo nell'autismo. Processi cognitivi verbali e non verbali. Rapporti tra autismo e disturbi dell'apprendimento. Motivazione alla comunicazione in bambini autistici. La valutazione e l'interpretazione delle abilità intellettive. La formazione di categorie concettuali. Come gli autistici pensano. Cognizione sociale. Comprensione sociale cognitiva negli autistici ad alto funzionamento. La teoria della mente nell'autismo. Le funzioni esecutive. Facilitare l'inclusione sociale. Educazione e trattamento. Insegnamento strutturato nel programma TEACCH. Educazione cognitiva di giovani autistici. Strategie educative nell'autismo. Approcci educativi nella scuola materna.
Ansia e paure. Comprenderle, affrontarle e dominarle
Isaac M. Marks
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 276
Psicoterapie a confronto
Frank Dumont, Raymond Corsini
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 369
Un problema di difficile risoluzione in campo terapeutico è il fatto che orientamenti terapeutici differenti non soltanto producono modalità differenti per il trattamento degli stessi disturbi, ma anche concettualizzano tali disturbi in modo diverso. La domanda che Dumont e Corsini si sono posti è la seguente: come gestirebbero sei terapeuti, rappresentanti delle scuole psicoterapeutiche attualmente più influenti, uno stesso cliente? Il volume costituisce una risposta a questo interrogativo. Gli autori hanno descritto come lavorando in terapia individuale ciascuno, muovendosi nell'ambito di un particolare orientamento teorico, avrebbe affrontato il prototipo del cliente «qualunque» che potrebbe entrare nello studio di ogni terapeuta.
Il disturbo ossessivo-compulsivo. Caratteristiche cliniche e tecniche di intervento
Davide Dèttore
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2002
pagine: 450
Il disturbo ossessivo-compulsivo rappresenta un quadro psicopatologico di estremo interesse per la molteplicità delle forme con le quali può presentarsi e le implicazioni diagnostiche, eziopatologiche e di trattamento, ma nel contempo pesantemente resistente agli interventi di trattamento sia psicoterapeutico, sia farmacologico. Questa seconda edizione dell'opera si caratterizza per l'approfondimento di aspetti relativi alla terapia cognitiva, in particolare delle tecniche metacognitive e del trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo di personalità.
Giovani e crimini violenti. Psicologia, psicopatologia e giustizia
Giovanni Ingrascì, Massimo Picozzi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2002
pagine: 365
Gli autori propongono un approccio multidisciplinare al problema dei reati violenti in adolescenza. Vengono illustrate le principali teorie sull'aggressività, il rapporto tra psicopatologia adolescenziale e le risposte terapeutiche, l'influenza dei mezzi di comunicazione. La parte centrale del testo è occupata dalla presentazione di casi, discussi attraverso la descrizione del reato, l'iter processuale, la cornice psicologica, la sentenza e il percorso di recupero del minore. Il testo si propone quindi di fornire al lettore elementi per una conoscenza diretta, evitando il rischio della banalizzazione interpretativa.
Pensieri, parole e comportamento. Un'analisi funzionale delle relazioni linguistiche
Paolo Moderato, Giovambattista Presti, Philip N. Chase
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2002
pagine: 298
Criminal Profiling. Dall'analisi della scena del delitto al profilo psicologico del criminale
Massimo Picozzi, Angelo Zappalà
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2001
pagine: 412
Dall'omicidio efferato all'assassinio seriale, dallo stupro all'attentato dinamitardo, dall'incendio doloso alla cattura di ostaggi. Come è possibile comprendere le motivazioni, le caratteristiche comportamentali e personologiche dei responsabili di questi crimini? Possiamo penetrare la logica delle loro azioni, il motore primo della perniciosa aggressività, lo stile e i rituali dei loro misfatti? Proprio di questo si occupa il criminal profiling: analizzando la scena del crimine nei suoi più piccoli dettagli, sulla scorta di studi epidemiologici e di conoscenze derivate dalla clinica, propone un identikit psicologico e comportamentale dell'aggressore, fornendo elementi utili alla sua identificazione ed alla cattura.
Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale
Davide Dèttore
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2001
pagine: 441
Il comportamento spiritoso. Scherzare e ridere di sé, degli altri e della vita
Guglielmo Gulotta, Giovannantonio Forabosco, M. Letizia Musu
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2001
pagine: 246
La tossicodipendenza. Trattamenti a confronto
E. Thomas Dowd, Loreen Rugle
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2001
pagine: 330
L'obiettivo di questo volume consiste nell'esaminare e mettere a confronto somiglianze e differenze tra i diversi approcci psicoterapeutici nel trattamento delle tossicodipendenze. Gli autori, portavoce delle diverse scuole psicoterapeutiche, espongono linee-guida dei singoli approcci e rispondono a un articolato questionario relativo a un caso clinico 'tipo'. Il lettore potrà, pertanto, confrontare il pensiero, le concettualizzazioni, gli interventi e gli interrogativi che i differenti modelli di trattamento fanno scaturire, valutando e scegliendo la modalità che meglio risponde agli obiettivi terapeutici richiesti dal paziente.

