Mimesis: Eterotopie
Un labirinto di seduzioni e di cose. Note e appunti meta-scientifici
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 264
Giunti al nono volume di una serie che ormai da più di sei anni vede coinvolti i dottorandi dei corsi di Epistemologia della macchina e Antropologia della tecnica nella Scuola di dottorato del Politecnico di Torino, si potrebbe fare una sintesi, ma la complessità dei temi trattati e la varietà degli ambiti culturali, che, oltre a ingegneri e architetti, hanno coinvolto anche fisici e matematici, giuristi e medici, richiederebbero altri spazi. A questo punto si lascia ancora una volta al Lettore curioso la possibilità di scorgere, negli scritti meta scientifici dei ricercatori, la volontà di uscire dagli schemi e soprattutto dai vincoli che i settori scientifico-disciplinari continuano a imporre, limitando la libertà di ricerca.
Parole arcobaleno. Storia del lessico LGBT+ in Italia
Elena Pepponi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 364
Il lessico è il livello di analisi più mutevole e poliedrico della lingua, fortemente influenzato dalle innovazioni socio-culturali che provengono dal contesto extralinguistico. In questo studio si intende fornire per la prima volta uno studio sistematico del lessico italiano afferente alla sfera semantica LGBT+ da molteplici punti di vista prima inediti. Si affronterà quindi una ricostruzione storica della nascita e dello sviluppo di questo lessico nella nostra lingua partendo dai mutamenti di sensibilità sociale nei confronti di argomenti prima silenziati. Si esploreranno poi questioni diafasiche legate al lessico LGBT+ e questioni di ricezione di tale set terminologico da parte dei dizionari italiani. Si analizzeranno inoltre i processi morfologici di arricchimento del lessico che stanno alla base di tutte le innovazioni sul tema, soprattutto a partire dal nuovo millennio. Infine, si analizzeranno tutte le voci a tema LGBT+ raccolte da vari repertori lessicografici analizzati per la ricerca.
Parole di cittadinanza. Dizionario di diritto ed economia: per i diritti dell'uomo e della terra
Francesco Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 390
Il libro di Francesco Pugliese nasce in ambito didattico ed è un tesoro di parole e pratiche, di storie di cittadinanza attiva e di protagonisti individuali e collettivi dell’impegno civico. Una piccola enciclopedia civile e della memoria per cittadini, scuole, biblioteche, comunicatori, che cataloga parole di testimoni, voci di protesta e di proposta, una piccola riserva di pensieri e letture e parole da cancellare, come guerra, negazione totale della cittadinanza. Gli assi portanti di questa rassegna sono la Costituzione, l’uguaglianza, la cura del Pianeta e della vita, i diritti delle donne. E poi la pace, i diritti umani, l’economia non distruttiva, che dovrebbero essere il perno di ogni percorso educativo nell’orizzonte di un urgente ecoumanesimo. Il volume è corredato da un glossario per studenti stranieri.
Il gruppo del buon giorno. Una nuova prospettiva di lavoro nei luoghi di cura
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 206
Il Gruppo del Buon Giorno costituisce sin dal 1996 il primo momento di incontro della giornata all’interno della Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi. Nel corso degli anni ha assunto una forma specifica che lo caratterizza: coloro che prendono la parola non vengono né commentati, né giudicati, né interrotti, ma esprimono il loro pensiero e lo mettono a disposizione degli altri. Questo fa sì che persone che non si conoscono, anche in situazioni di sofferenza acuta, possano confrontarsi tra loro su temi inerenti alle difficoltà che vivono, sperimentando un nuovo modo di stare in relazione. Da qui è nato lo stimolo e l’interesse in diversi esponenti di alcuni approcci terapeutici, il cui apporto all’interno di questo lavoro ha favorito una comprensione più ricca delle complesse dinamiche del Gruppo, fornendo un importante contributo alla pratica clinica, oltre che una visione più chiara della sua efficacia.
L'opera d'arte e il filosofo. Sguardo cieco - parola veggente
Viana Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 148
Il volume scaturisce dal rapporto tra Filosofia (scrittura-concetto-affetto-percetto) e Arte (immagine visuale-cieca-veggente). L’ouverture si connota come una serrata sequenza di saggi su un artista letto da un filosofo all’interno di un processo critico costruttivo/decostruttivo. Artista e filosofo si presentano protagonisti e insieme deuteragonisti. Un approccio del filosofo all’immaginario dell’artista configura modalità, visuali o discorsive, di un ritratto per sottrazione, che si struttura seguendo una prassi di ospitalità, una strategia di reciproca sopravvivenza. L’intento del saggio di Viana Conti è quindi quello di speculare sull’immagine e sullo sguardo critico che la osserva come doppio ritrarsi. L’artista, il filosofo, frequentati dal desiderio, dall’altro, dall’altrove, dall’oscurità illuminata della grotta batailliana di Lascaux, di quella lacaniana di Altamira, perseguono un autoritratto dell’uno tramite l’altro come dispositivi fecondi del sopra-vivere.
Arte contemporanea, un approccio radicale. Strumenti per l'autocostruzione del mondo e del sé
Giovanni Rendina
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 154
Il presente volume è un invito a esplorare il potere trasformativo dell’arte nei confronti di sé e del contesto che ci circonda. A partire da una prospettiva filosofico-politica e attraverso una panoramica della storia dell’arte contemporanea, dall’avvento del ready made al contesto neoliberale, Giovanni Rendina illustra come l’arte possa essere uno strumento di autodeterminazione e singolarizzazione, di resistenza e soggettivazione. Utilizzando e adattando concetti chiave di pensatori come Foucault, Steven Lukes, Deleuze e Guattari e l’analisi di casi studio, l’autore delinea un affascinante quadro delle dinamiche di potere e conoscenza che permeano il mondo dell’arte e ne sottolinea il potenziale creativo e caotico di decostruzione e ricostruzione dell’esperienza.
Neuroscienze cognitive applicate al diritto
Federico Tormen
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 264
L’intersezione tra il diritto e le neuroscienze cognitive traccia un innovativo percorso epistemologico, che svela come tale virtuosa interazione possa riformulare i fondamenti e le prassi dei processi decisionali in ambito giuridico. Partendo dalle radici storiche di queste due aree del sapere, attraverso un viaggio che muove dalla psicologia cognitiva fino ai più recenti studi neuroscientifici, la disamina dei meccanismi grazie ai quali il cervello elabora le decisioni rivela come i pregiudizi cognitivi e le euristiche modellino le scelte legali, evidenziando l’opportunità di un approccio neuroscientificamente orientato, al fine di superare le inclinazioni inconsce che influenzano il pensiero giuridico.
Immaginazioni di una rivolta. Femminismi, violenza e controllo sociale
Pietro Saitta
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 194
La sensibilità emergente in tema di violenza di genere, come quella che segue l’omicidio di Giulia Cecchettin, viene qui definita “femminismo diffuso”. Questo appare come un ibrido concettuale che emerge dall’incontro tra le elaborazioni prodotte in raffinati circoli di movimento e le loro ricezioni da parte di opinionisti e media maggiori. Gli operatori dell’informazione accolgono tali elaborazioni unicamente per gli aspetti compatibili con la propria ideologia sociale. Un’ideologia dai tratti sicuritari, irrazionalisti e spettacolari, perennemente volta alla ricerca di eroi, di paure e di emozioni da immettere nel circolo dell’informazione commerciale. Il femminismo diffuso viene perciò analizzato come un testo culturale che svela omologie, ossia delle forme di compatibilità ideologica tra i linguaggi delle culture dominanti e quelli delle culture oppositive di ispirazione femminista. Ciò che avviene, in particolare, quando le culture della contestazione decidono di giocare la propria partita nel campo dell’avversario. Perdendola.
Pareto, graffi di uno scienziato. 1923-2023: cento anni senza Vilfredo Pareto
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il libro racchiude una rilettura, in chiave interdisciplinare, della poliedrica figura di Vilfredo Pareto, scienziato guidato da realismo critico e da vena polemica graffiante, strenuo difensore delle libertà e del libero mercato, riscoprendone l’attualità. Esito del Convegno introduttivo all’ottava edizione del Festival della Sociologia di Narni, svoltosi in occasione dei cento anni dalla sua morte (1923-2023), il volume contiene anche la traduzione di alcune pagine tratte dal Diario di Pareto, in cui scherzosamente intrattiene colloqui con i suoi prediletti felini su questioni di interesse del suo tempo.
La natura è un racconto interiore. Scrivere il filo verde della propria vita
Duccio Demetrio
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 244
"La natura è un racconto interiore" è un libro che introduce alla letteratura green: per scoprire che, come noi raccontiamo la natura, anch’essa si narra con i suoi linguaggi, le sue fisionomie, i suoi richiami. Ci restituisce le modalità per redigere diari naturalistici, memorie di viaggio, liriche e autentiche autobiografie. Ci conduce alla conoscenza introspettiva del sentimento innato che tutti ci lega e riconduce alla terra, per non allontanarcene. Per rendere il nostro andare a piedi tra boschi, colline, spiagge più ricco di osservazioni e riflessioni. Si rivolge a chiunque per pura passione, per volontariato ambientalista o anche per professione non voglia dimenticare tutto ciò che ci circonda e dentro di noi diventa storia, emozione, ammirazione da raccontare.
Un martire della libertà di religione. Attualità del pensiero di Pietro Giannone
Riccardo Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 280
Il libro tratta del pensiero religioso di Pietro Giannone (1676-1748), principe del Foro napoletano, uno dei massimi esponenti del pensiero giurisdizionalista. Per le critiche rivolte alla Chiesa, sul piano storico, filosofico e teologico, fu perseguitato dall’Inquisizione: costretto a un esilio di dodici anni a Vienna, ne trascorse altri dodici, fino alla morte, in carceri piemontesi. Fu un cristiano sui generis: critico nei confronti dei culti non essenziali (permeati da forme di paganizzazione e superstizione), delle discussioni teologiche “oziose”, della proclamazione di nuovi dogmi (in primo luogo quello dell’immediato giudizio post mortem) e del primato petrino. Il suo pensiero è esaminato con particolare riferimento a una sua grande opera, la cui pubblicazione era assai temuta dalla Chiesa, Il Triregno, completata nei primi due volumi (Del regno terreno e Del regno celeste), ma non nel terzo (Del regno papale) a causa del suo arresto.
Presagi di postumanesimo. Dal romanzo vittoriano all'epoda dei pulp
Riccardo Gramantieri
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 568
La filosofia degli ultimi decenni ha visto la nascita di correnti che cercano di decifrare, interpretare e indirizzare l'impatto della scienza e della tecnologia sulla vita e sul destino dell'umanità. Transumanesimo e postumanesimo ritengono che l'Uomo sia destinato a mutare se stesso e il proprio rapporto col pianeta e le altre creature, ed espongono le loro teorie ricorrendo alle immagini della fantascienza contemporanea. Ma le odierne immagini futuribili erano state già rappresentate nel romanzo gotico, nei scientific romances inglesi e nella letteratura pulp statunitense, ispirandosi alle meraviglie che la scienza del tempo proponeva. Per questo si può parlare di proto-trans- e proto-post-umanismo. Frankenstein e le opere di Wells, i romanzi di Odle e Stapledon, i racconti pulp di Keller e Hamilton, con la loro variegata umanità e le relazioni tra umano e l'Altro, hanno anticipato e probabilmente anche ispirato i filosofi trans- e post-umanisti contemporanei. Prefazione di Domenico Gallo.

