Mondadori Bruno: Economica
La nascita della tragedia
Friedrich Nietzsche
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 288
Dizionario delle fiabe e delle favole. Origini, sviluppo, variazioni
Ton Dekker, Jurjen Van der Kooi, Theo Meder
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 576
Da secoli, generazione dopo generazione, letterati e illetterati raccontano fiabe. Fiabe fantastiche, ambientate in un passato indefinito. I tipi sono tanti e diversi - fiabe fantastiche, racconti di animali, novelle, fiabe divertenti - centinaia i motivi narrativi. Il volume propone una panoramica dalla A alla Z delle fiabe più famose, curata dagli studiosi di folclore che collaborano con il P.J. Meertens-Institut di Amsterdam e con il Nedersaksisch Institut dell'Università di Groninga.
Che cos'è il cinema. Con un dizionario delle tecniche, dei generi e delle teorie
Fernaldo Di Giammatteo
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 240
Dizionario di storia e geopolitica del mondo contemporaneo
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 880
Questo volume, avvalendosi delle più recenti interpretazioni di storia politica e della collaborazione dei più importanti specialisti, propone una lettura critica dei grandi avvenimenti degli ultimi cento anni. Strutturato come un dizionario e quindi di più agevole consultazione rispetto a un classico testo di storia, affianca all'analisi dei documenti e alla presentazione dei personaggi storici la spiegazione rigorosa delle molteplici teorie e dottrine. Aggiornata fino agli avvenimenti dell' 11 settembre 2001, questa edizione è arricchita da un testo conclusivo che offre un sintetico inquadramento dell'assetto mondiale degli ultimi vent'anni, tra multipolarismo e nuova gerarchia delle potenze.
Dizionario del fascismo
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 625
La ricostruzione e l'interpretazione del ventennio in 1250 voci, con numerose voci dedicate alle principali opere storiografiche e alle fonti (giornali, riviste, documenti), e una dettagliata cronologia e who's who nelle cariche dello stato, del partito e dell'esercito.
Da Aristotele a Spielberg. Capire la filosofia attraverso i film
Julio Cabrera
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 352
Dizionario di arte e architettura. I termini, le correnti, i concetti
Simone Ferrari
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 160
Questo dizionario, oltre a spiegare i termini del linguaggio artistico, offre una sintetica ma esauriente panoramica dei principali movimenti, delle correnti e dei momenti più caratterizzanti della storia dell'arte e dell'architettura. Particolare attenzione è dedicata ad alcuni concetti (Attribuzione, Centro-Periferia, Committenza, Geografia artistica, Idea, Maniera, Materia, Mimesis, Permanenze e Mutamenti...) che offrono ulteriori chiavi di lettura per comprendere più in profondità lo svolgimento dei fenomeni storico-artistici.
Il buddhismo. I sentieri di una religione millenaria
Giangiorgio Pasqualotto
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 128
Uomini, risorse, tecniche nell'economia europea dal X al XIX secolo
Paolo Malanima
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: VIII-295
La storia dell'economia europea nei mille anni che vanno dall'espansione del Medioevo fino all'avvio della crescita moderna. L'analisi dell'energia, delle strutture agrarie, dell'industria, della circolazione dei beni e della domanda è svolta in una prospettiva di storia comparata al fine di cogliere analogie e differenze fra il mondo tradizionale europeo e le altre civiltà. Il risultato è un'opera di sintesi sul millennio durante il quale l'Europa si pone al centro dell'economia mondiale e consolida le basi per il grande slancio dell'Ottocento e Novecento.
Le filosofie femministe
Adriana Cavarero, Franco Restaino
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2002
pagine: 272
Un'originale raccolta di testi che consente un primo approccio diretto alla varietà e ricchezza del pensiero femminista. Temi e figure principali vengono presentati seguendo un itinerario storico-tematico e suddivisi per aree culturali, tenendo conto degli specifici contributi teorici delle singole aree: denuncia del patriarcalismo. dicotomia sesso-genere. lesbofemminismo e femminismo etnico negli Stati Uniti; femminismo socialista integrato dalla psicoanalisi in Gran Bretagna: teoria della differenza sessuale e scrittura femminile in Francia: differenza e pensiero sessuato in Italia.
Storia, verità, giustizia. I crimini del XX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2001
pagine: 416
Questo libro compara i massacri e i genocidi del XX secolo secondo la prospettiva della ricerca storica, dell'atteggiamento della giustizia e del ruolo della memoria. Studiosi di tutto il mondo (giuristi, storici, antropologi, politologi, sociologi, psicoanalisti) fanno il punto sugli aspetti "barbari" del XX secolo e sull'eredità che essi hanno lasciato. La ricerca della verità storica, il perseguimento della giustizia, il bisogno di ricordare, sono momenti spesso contradditori con cui si è confrontata l'eredità di eventi tragici e centrali nella storia e nella coscienza del Novecento.
Le merci intelligenti. Miti e realtà del capitalismo contemporaneo
Giuseppe Maione
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2001
pagine: 270
Le generazioni vissute nel secondo dopoguerra hanno conosciuto un periodo di straordinario benessere: gli anni Cinquanta e Sessanta, considerati come l'"età dell'oro", del capitalismo industriale. Poi è seguito il marasma degli anni Settanta con le due crisi energetiche e l'inflazione accoppiata alla recessione. Usciti da questa tempestosa navigazione, si è approdati a una terra dai confini incerti, un mondo confuso e contradditorio. Da un lato, le meraviglie dell'informatica e delle tecnologie digitali. Dall'altro, una serie di "piaghe": disoccupazione, criminalità, diseguaglianze, inquinamento ambientale, terrorismo. Sarà la tecnologia a salvarci dal caos sociale, o sarà quest'ultimo a travolgere la tecnologia?