Mondadori Electa: Libri illustrati
Drink fatti in casa
Lindy Wildsmith
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2015
pagine: 200
Per riscoprire il piacere di sorseggiare qualcosa preparato, con le vostre mani, oltre 100 ricette di drink di ogni genere, alcolici e analcolici: da cordiali e bibite frizzanti a vino, birra, sidro di vari frutti, liquori, tè e tisane. Partendo da prodotti freschi e naturali, il libro vi guiderà passo dopo passo consentendovi di realizzare ottime bevande fatte in casa.
La dieta giusta. Scopri come dimagrire con il metodo più adatto a te
Maria Cassano
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2015
pagine: 132
Le diete non sono tutte uguali, così come chi decide di sottoporvisi. In questo libro la nutrizionista Maria Cassano sgombra il campo dalle più comuni dicerie sulle diete, spesso frutto di mode passeggere e senza alcun fondamento scientifico. Perché una dieta funzioni davvero e per evitare che le persone che vogliono dimagrire cadano in un circolo vizioso fatto di nozioni nutrizionali ingannevoli è necessario porre l'attenzione su noi stessi e non sulle diete. Due sono i segreti: la dieta deve essere accompagnata da un profondo cambiamento in tutti gli stili di vita e la forza di volontà di voler cambiare davvero. Questo libro non è una mera prescrizione su cosa mangiare e cosa evitare, è molto di più. Come dice la dottoressa Cassano: "Più che una dieta vera e propria quello che vi propongo è un approccio integrato al dimagrimento che prende in considerazione l'individualità di ognuno di voi da un punto di vista fisiologico, biochimico e psicologico".
500 anni di tennis
Gianni Clerici
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2013
pagine: 503
Dopo aver frugato sottotetti e cantine, consumata una scrivania del British Museum, intervistato più di settecento addetti ai lavori, un giovane Clerici aveva finalmente dato alle stampe, nel 1974, il suo riassunto di ben 500 anni di tennis. Le risultanze di questa fatica erano state le traduzioni in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Giappone, e insomma il successo mondiale. "Il libro italiano più conosciuto dopo la Divina Commedia e Pinocchio" aveva affermato Enzo Biagi, mentre un altro estimatore di Clerici, Italo Calvino, l'aveva definito "uno scrittore in prestito allo sport". C'era tuttavia in questa etichetta, che Calvino voleva generosa, l'involontaria riserva di una società letteraria legata a vecchi schemi, non sappiamo più se snob o provinciali. Da allora, non meno di dieci romanzi, due volumi di racconti e due di poesie avrebbero raccontato in primo piano, o sullo sfondo, l'uno o l'altro sport, un fenomeno sempre più importante della società contemporanea. Per non parlare di due commedie, entrambe ispirate a quella che Clerici chiama "la mia maitresse", la grande tennista Suzanne Lenglen, alla quale è ovviamente dedicato uno dei più struggenti capitoli di questo libro. Nuovamente rivisto e aggiornato, "500 anni di tennis" ritorna a proporsi non solo agli appassionati di questo sport - o meglio gioco - come la summa di una evoluzione storica, ma offre anche una lettura sociologica, e una squisitamente umana...
Insieme in vetta. Le cordate famose e le loro imprese
Alessandro Gogna, Alessandra Raggio
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2013
pagine: 223
"Ho imparato che nella vita le cordate (non solo quelle alpinistiche) si formano e si scelgono non sulla base delle convenienze ma di un feeling particolare. E quando questa sintonia è speciale, arrivano successi analoghi." Così ha dichiarato il noto alpinista Simone Moro in una intervista rilasciata prima della partenza per il tentativo di prima ascensione invernale del Gasherbrum II in Karakorum (Pakistan); ascensione portata a termine con successo in 22 giorni il 2 febbraio 2011, insieme al kazako Denis Urubko e all'americano Corey Richard. Fare cordata è un'esigenza istintiva e fondamentale, una cooperazione dove l'uno deve avere cieca fiducia nell'altro: per questo il termine "cordata" ha trasceso il suo significato puramente alpinistico per rappresentare un'unione ideale e concreta, tesa a raggiungere uno scopo comune affrontando insieme avversità e imprevisti, la storia dell'alpinismo offre un ricchissimo campionario di cordate, imprese straordinarie il cui racconto permette di capire a fondo le motivazioni dei singoli nella costruzione degli obiettivi e l'atteggiamento mentale che permette loro di fronteggiare le situazioni più difficili. Nella storia dell'esplorazione delle montagne di tutto il mondo, dal XIX secolo a oggi, alcune cordate si sono particolarmente distinte per l'eccellenza e la quantità dei successi ottenuti.
Living wild. Il manuale definitivo di sopravvivenza
Bear Grylls
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 256
L'"avventuriero" più famoso del piccolo schermo, svela per la prima volta ai lettori italiani tutti i segreti e le tecniche di sopravvivenza maturati in anni di esperienze estreme. Living Wild è la guida completa dedicata all'avventura e all'esplorazione della natura, un manuale per chi, come Bear, non ha paura di superare i propri limiti. Le insidie che l'escursionista esperto deve evitare, le precauzioni da adottare per non trovarsi mai impreparati. Come affinare le proprie capacità con l'allenamento prima di cimentarsi sul campo. I preziosi suggerimenti pratici nati dall'esperienza diretta dell'autore. Che cosa fare e quali frumenti utilizzare in caso di necessità inaspettate. Storie e aneddoti di chi ha sfidato la natura selvaggia, affrontando spesso situazioni difficili. In questo volume troverete tutto quanto è necessario per alimentare il vostro bisogno di avventura: l'equipaggiamento più idoneo per organizzare una spedizione, i trucchi per preparare un fuoco in ogni situazione, il sistema migliore per allestire un campo, i metodi per orientarsi in sicurezza dovunque e con qualsiasi condizione atmosferica, con o senza carta geografica, le nozioni base per il primo soccorso.
Pronto e indossato. Ricette di stile per tutte le occasioni
Lavinia Biagiotti
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 160
"Vestirsi velocemente mortifica, ma con un minimo di organizzazione ogni guardaroba può diventare una miniera d'oro": questa è la base di quelle che Lavinia Biagiotti chiama le sue "ricette di stile e di felicità", tutte raccolte in questo volume fresco, giovane e tutto al femminile. I testi dell'autrice, accompagnati da foto e schizzi, sono un suggerimento per imparare a vestirsi con gusto ed essere cool in ogni occasione, dal party con gli amici al colloquio di lavoro, dal weekend fuori porta alla passeggiata in città. E se non si ha voglia di spendere, basta recuperare quei capi sepolti da tempo nel proprio armadio che, rinnovati con semplici accorgimenti, permetteranno di cambiare look ma senza toccare il portafoglio. Insomma una guida di stile ala portata di tutte le tasche femminili, sotto forma di pratica agenda da portare sempre con sé grazie al suo formato in stile notebook comodo e maneggevole.
La bibbia del pulito. Segreti e tecniche per una casa perfetta
Kim Woodburn, Aggie MacKenzie, Jerry Foulkes
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 334
"'La bibbia del pulito' è molto più che un semplice manuale di pulizia: insegna a gestire la casa. Non è un compito difficile e, a dispetto delle apparenze, può rivelarsi piacevole, oltre a riservare grandi soddisfazioni: non c'è niente di più bello che sedersi e ammirare i risultati dopo aver lavorato sodo. Condivideremo con voi tutte le nostre tecniche, le abbiamo provate così tante volte che potete essere sicuri che funzioneranno. La prossima volta che dovrete eliminare una macchia, un graffio o una traccia d'unto, sarà come se fossimo lì con voi per aiutarvi." (Kim a Aggie)
Non sono a dieta, sono in tisanoreica! La dieta tisanoreica e il suo cuore verde: la decottopia
Gianluca Mech
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 143
Tisanoreica è un metodo che consente di perdere peso solo dove è necessario, preservando la massa magra, fornendo al corpo tutto ciò di cui ha bisogno, senza il timore di incorrere nel famigerato "effetto yo-yo". Politici, personaggi del jet set e dello star system sono oggi testimoni della Dieta Tisanoreica, frutto di un'incessante ricerca, in cui natura e metodo collaborano per la riuscita di un equilibrio non sempre facile da mantenere. Dopo "La Dieta Tisanoreica e il suo cuore verde: la Decottopia" e alla luce delle nuove ricerche che hanno avuto notevole riscontro sulle riviste internazionali, Gianluca Mech propone un aggiornamento del volume, che conserva i contenuti base della Dieta Tisanoreica, i segreti della chetosi verde e della Decottopia e si arricchisce di un capitolo dedicato alla Nutrigenomica, l'applicazione nell'alimentazione degli studi più avanzati in campo genetico.
Butta la pasta! 200 ricette. Pasta secca, fresca, ripiena e al forno
AA.VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 480
Dopo il successo di "Spaghetti", una nuova proposta editoriale originale, che propone 200 preparazioni per tutti i formati di pasta. Dedicato agli amanti dell'italian food per eccellenza, le ricette della tradizione si aggiungono a variazioni sul tema e a digressioni esotiche per arricchire le vostre tavole e accontentare tutti i palati. Sette capitoli dedicati ai principali formati presenti sul mercato e ai condimenti che meglio possono far esaltare questo piatto così versatile e così amato. Un'ampia introduzione farà conoscere tecniche e suggerimenti anche ai principianti contribuendo arricchire il menù dei provetti chef.
A Clara. Tutte le lettere a Clara Petacci. 1943-1945
Benito Mussolini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 404
"Cara, comincio col dirti: per la giovinezza che m'hai dato, per la fedeltà che mi hai portato, per le torture che hai coraggiosamente sopportato, durante il periodo più nero della storia italiana, io ti amo, come nel 1936-39, come nel 1940, come sempre." Con questa dichiarazione d'amore, del 10 ottobre 1943, inizia la prima delle 318 lettere che Benito Mussolini invierà quasi ogni giorno a Clara Petacci fino al 18 aprile 1945, data dell'ultima missiva. L'epistolario, che coincide sostanzialmente con il periodo della Repubblica Sociale Italiana, viene qui pubblicato integralmente per la prima volta: ciò rappresenta per la ricerca storica un evento eccezionale, la cui portata va ben oltre il mero contenuto delle carte e riguarda piuttosto il significato dell'ultima esperienza politica di Mussolini. Di estrema importanza per ricostruire il clima all'interno del partito fascista repubblicano, le lettere rivestono un interesse anche per i non specialisti, poiché chiariscono l'atteggiamento del duce nell'ultima fase della sua vita e ne mostrano il lato intimo e umano: il sentire di un uomo che, rendendosi conto della tragedia del Paese e del suo fallimento personale, si rifugia in quello che, almeno secondo queste carte, sembra essere rimasto l'unico elemento positivo della sua vita, l'amore per una donna. Dopo una lunga vicenda legale, iniziata nel 1950 con il ritrovamento e l'acquisizione da parte dello Stato del fondo Petacci, l'Archivio Centrale dello Stato pubblica l'edizione scientifica delle lettere.
Torte salate. Più di 50 ricette facili e appetitose
Donatella Neri
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 128
Facili da realizzare e buone per tutte le occasioni: quiche, sfoglie e pie arricchiscono il patrimonio delle torte salate, una delle più appetitose alternative gastronomiche alla pizza e al piatto unico. Scoprite i trucchi e i consigli per preparare pasta brisée, pasta sfoglia, pasta fillo da farcire con uova e panna e innumerevoli ingredienti, di carne o vegetali, adatti per ottenere un piatto saporito, veloce, economico e gradito a tutti. Dalla quiche Lorraine, la regina di tutte le torte salate, alla torta Pasqualina, protagonista della tradizione gastronomica italiana, dall'anglosassone pie alla spanakopita greca, ricette vegetariane, esotiche o creative, tutte illustrate, per un pranzo informale, un allegro pic-nic, un simpatico aperitivo con gli amici.
Pizza
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 128
Tutti i segreti per preparare a casa vostra il più famoso piatto italiano e per scoprire che cucinare la pizza, dall'impasto alla cottura, è sorprendentemente facile, veloce e divertente. All'inizio del libro le ricette illustrate spiegano dettagliatamente passo dopo passo come impastare gli ingredienti per ottenere una pizza tradizionale, integrale o senza glutine, come e quanto far lievitare la pasta, come stenderla, e gli accorgimenti per una perfetta cottura. Più di 50 ricette tutte illustrate per preparare pizze tradizionali, vegetariane, con pesce, esotiche e creative. Il successo è garantito, per una cena in famiglia o con gli amici.