Mondadori: I Meridiani
Opere italiane. Canzoniere
Francesco Petrarca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
Opere
Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 1944
Il principe Fabrizio di Salina, nel cui stemma campeggia un gattopardo, è il testimone del passaggio della Sicilia dal regime borbonico allo Stato unitario sotto i Savoia. Il suo lucido scetticismo, il suo malinconico disincanto, gli fanno percepire acutamente il senso di disfacimento che accompagna la fine di un'epoca, e insieme capire che nulla cambierà, che il mondo sarà di una nuova borghesia rozza, astuta e faccendiera. Per lui, tutto chiuso in se stesso, nei propri malesseri e nei propri desideri inappagati, la storia è qualcosa di cieco e immutabile. Quello che ci rimane sono soltanto ricordi struggenti, echi di emozioni perdute. A questo celeberrimo romanzo, il volume affianca i "Racconti", i saggi letterari e una scelta di lettere dello scrittore.
Saggi (1945-1985)
Italo Calvino
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
Quarant'anni (1945-1985) di scritti di Calvino "dispersi" su quotidiani e riviste. La raccolta presentata in questo volume documenta la straordinaria ampiezza dei suoi interessi, la lucidità delle sue analisi, l'esattezza della sua scrittura. Calvino ci spinge a leggere e rileggere autori classici e contemporanei, si occupa di cinema, di antropologia, di scienza, di arti figurative, discute dei rapporti tra letteratura e politica, commenta avvenimenti di politica e di costume. Oltre alle raccolte di saggi pubblicate in vita ("Una pietra sopra", "Collezione di sabbia" e le famosissime "Lezioni americane") questo volume propone anche pagine autobiografiche, interviste, descrizioni di luoghi e reportages di viaggi.
Tutte le poesie
Vittorio Sereni
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 1096
Tutte le poesie di Sereni. Una poesia che si colloca nell'area tutta novecentesca dell'insicurezza e del dubbio, dei destini mancati, sempre alla ricerca di una frontiera non ancora tentata, di una impossibile via di fuga. Una poesia del ritorno, della memoria che rielabora e che dà senso all'esperienza. Il curatore, Dante Isella, è autore di un ampio apparato critico-filologico, con studio delle varianti. Completano il volume, la cronologia, l'autocommento (notizie sui testi tratti dalle lettere e da altri documenti) e un'antologia della critica a cura di Pier Vincenzo Mengaldo.
Romanzi. Volume Vol. 1
William Faulkner
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 1216
Il fascino del mito americano deve molto ai romanzi di Faulkner. Nelle sue storie il mondo del Sud emergeva in tutto l'intreccio delle sue contraddizioni e delle sue angosce: un'aristocrazia soppiantata dalle nuove generazioni di avventurieri, il ricordo della guerra perduta, i veleni del razzismo e della povertà su uno sfondo magico di fiumi immensi, foreste incontaminate, boschi ancora popolati di indiani pacifici. Il voume riporta i seguenti romanzi: L'urlo e il furore (traduzione di Vincenzo Mantovani); Luce d'agosto (traduzione di Elio Vittorini); Santuario (traduzione di Giorgio Monicelli).

