Newton Compton Editori: Grandi tascabili economici
Kim
Rudyard Kipling
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2011
pagine: 284
Nato in India da genitori irlandesi, Kimball O'Hara ha imparato a vivere di espedienti per le strade di Lahore come ogni bambino indiano, anche se le sue origini fanno di lui un sahib, un privilegiato. Quando conosce il vecchio asceta tibetano Teshu, decide di diventare suo discepolo e di accompagnarlo nel suo pellegrinaggio alla ricerca di un mitico fiume purificatore, le cui acque redimono dalla Ruota della Vita. Ma presto è richiamato ai suoi doveri di "bianco" e viene travolto dal Grande Gioco dell'imperialismo, un mondo affascinante e avventuroso che però lo allontanerà dagli antichi valori della cultura indiana appresi nel corso della sua intensa amicizia con Teshu. Kim ci offre così il racconto dello strenuo tentativo di riconciliare due culture quanto mai opposte, ma anche la celebrazione di un'amicizia cui fa da sfondo l'opulenza dei paesaggi indiani, deturpati dall'opprimente presenza del dominio britannico. Introduzione di Gianluigi Melega.
Al di là del bene e del male
Friedrich Nietzsche
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 224
'Al di là del bene e del male', che riprende e amplia alcuni dei concetti già presenti in 'Così parlò Zarathustra', è considerato da molti il testo in cui Nietzsche raggiunge il suo stile migliore, accentuando, sul piano ideologico, la funzione positiva occulta e possente delle forze del male nella vita dell'uomo.
Psicoanalisi o psicologia analitica
Carl Gustav Jung
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 176
Jung ha lasciato in queste pagine fondamentali, l'ultima e definitiva esposizione del suo pensiero. Intervistato da un gruppo di giovani studiosi americani, Jung illustra le origini, lo sviluppo e i concetti essenziali della psicologia analitica; racconta l'adesione al metodo di Freud e il successivo distacco; descrive i risultati ottenuti dal movimento che ha preso le mosse dalla sua opera e cerca di immaginarne il futuro.
La rivoluzione liberale. Saggio sulla lotta politica in Italia
Piero Gobetti
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 224
"La Rivoluzione Liberale" è un libro di resistenza e al tempo stesso di educazione. A ridosso di avvenimenti di portata epocale - la grande guerra, la rivoluzione russa, l'occupazione delle fabbriche, il totalitarismo - Gobetti cerca di coniugare i principi del liberalismo con quelli del comunismo, non rivoluzione di piazza ma movimento schiettamente libertario.
I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia
Thomas Mann
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2018
pagine: XX-464
È la storia dell'ascesa e del declino di una famiglia della borghesia mercantile del sec. XIX, titolare a Lubecca di una ditta di cereali, fondata nel 1768. La vicenda si intreccia intorno alla vita dei primogeniti di quattro generazioni: Johann senior, Johann-Jean junior, Thomas e Hanno. Il romanzo si apre con un pranzo dato dal vecchio Johann per inaugurare la nuova sede della ditta. Le fortune della famiglia aumentano, Johann junior diventa console dei Paesi Bassi, Thomas senatore. Thomas acquista una nuova sede ancora più prestigiosa dell'altra, ma i germi della decadenza diventano sempre più evidenti. Christian, fratello minore di Thomas, muore in sanatorio; la sorella Tony passa da un matrimonio all'altro, l'ultimo erede Hanno muore infine di tifo. Introduzione di Italo Alighiero Chiusano.
Moll Flanders
Daniel Defoe
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2012
pagine: 249
La storia di "Moll Flanders", con cui inizia il romanzo moderno e il moderno realismo, è una variegata, drammatica e mobile immagine della vita in cui Defoe riversò tutta la sua ricchezza di conoscenze. A questo romanzo lo scrittore affidò infatti la rappresentazione della propria immagine del mondo, rivelando, con una prosa sobria, robusta e incisiva, un'indole puritana e una spiccata vena di polemista e riformista. La sua Moll nacque in carcere da una madre ladra, "fu dodici anni prostituta, cinque volte sposata (una delle quali con il fratello), dodici anni ladra, otto anni deportata in Virginia"; trascorse una tumultuosa esistenza a Londra e altrove, circondata da circa duecento personaggi, ma la sua rimase una condizione di dolorosa solitudine. Costretta a sopravvivere in un ambiente ostile, raggiunse la serenità solo sul declinare della vita. Introduzione di Agostino Lombardo.