Nonsolopoesie Edizioni: I classici
I Malavoglia
Giovanni Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 278
I Malavoglia di Giovanni Verga rappresenta una delle opere di maggior rilievo del periodo "Verista" e Verga ne è uno degli esponenti più celebri. Il verismo che è ispirato al naturalismo francese di fine ottocento si propone di rappresentare la realtà senza interferenze di sorta. verga è noto per la sua rappresentazione della vita dei ceti popolari, siciliani in particolare, uno sguardo nudo, crudo e realistico, ed in particolare nei "Malavoglia" [...è lo studio sincero e spassionato del come probabilmente devono nascere e svilupparsi nelle più umili condizioni, le prime inquietudini pel benessere, e quale perturbazione debba arrecare in una famigliuola vissuta fino allora relativamente felice, la vaga bramosia dell'ignoto, l'accorgersi che non si sta bene, o che si potrebbe star meglio.]
La coscienza di Zeno
Italo Svevo
Libro: Libro in brossura
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 382
"La coscienza di Zeno" è la tragicomica vicenda di un "inetto a vivere" che su sollecitazione del proprio psicanalista , ripercorre le tappe della sua oscillante e inconcludente esistenza, punteggiata dai ripetuti e inutili tentativi di smettere di fumare. Romanzo classico autobiografico dove il vizio del fumo è emblematico dell'inettitudine di Zeno, un disagio psicologico che lo distingue dalle persone apparentemente sane. Zeno è un malato che tenta di giustificare la sua malattia affermando che in realtà è la stessa vita ad essere malata e che tutti gli uomini sono accumunati dalla stessa malattia.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 248
Un giovane dalla bellezza straordinaria vede riflessa la sua anima in un ritratto destinato a cambiare per sempre la sua esistenza. Mentre il quadro porta i segni della corruzione e del vizio, l'eternamente giovane Dorian Gray continua a vivere nella perfezione del suo volto, ma il prezzo dell'eterna giovinezza è un lento sprofondare nell'oscurità.