Olschki: Biblioteca di «Nuncius»
Corrispondenza (1858-1877)
Angelo Secchi, Francesco Denza
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 308
La corrispondenza tra Angelo Secchi e Francesco Denza, illustri esempi del connubio tra istituzioni ecclesiastiche e sviluppo del sapere tecnico-scientifico, delinea un interessante spaccato sulla scienza italiana della seconda metà dell'Ottocento: attraverso lo scambio di idee innovative e considerazioni organizzative sullo studio di astronomia e meteorologia, il carteggio lascia trasparire la 'missione' scientifica dei due chierici e dimostra quanto la pratica delle scienze fosse diffusa nella società civile ed ecclesiale dell'epoca.
Appunti di un gesuita scienziato. I diari di viaggio di Angelo Secchi SJ (1860-1875)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2023
pagine: 174
La straordinaria modernità della figura del gesuita scienziato Angelo Secchi (1818-1878) emerge in modo evidente attraverso gli interessanti diari dei suoi viaggi scientifici. Tra spedizioni scientifiche, esposizioni, e congressi internazionali, Secchi si muove tra Spagna, Francia, Inghilterra e Italia (negli anni a cavallo della sua unificazione politica), in un contesto segnato dalla instabilità politica europea, dalle grandi invenzioni, dall'affermazione della cooperazione scientifica internazionale. Una fonte preziosa di informazioni storiche di prima mano e, al tempo stesso, una lettura piacevole, spesso variegata da divertenti annotazioni.
La casa di Salomone a Firenze. L'imperiale e reale Museo di fisica e storia naturale (1775-1801)
Simone Contardi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: XX-324
Liber abbaci. Ediz. italiana, inglese e latina
Fibonacci
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: 942
Vede la luce la prima edizione critica completa del "Liber Abbaci", di Leonardo Fibonacci, grazie alle cure di Enrico Giusti coadiuvato da Paolo d'Alessandro. L'edizione giunge a compimento di un imponente lavoro filologico: collazionando tutti i diciannove manoscritti i curatori hanno dato vita all'edizione critica dell'opera, uno strumento di lavoro per chiunque vorrà approfondire la figura di Leonardo Fibonacci e della matematica nell'età di mezzo.
La Farmacia Granducale di Firenze
Giovanni Piccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 142
La Farmacia Granducale, nata a Firenze con Cosimo I, fu gestita direttamente dai granduchi di Toscana nel periodo mediceo fino alla scomparsa dell’ultimo Medici e proseguì con la dinastia lorenese per i successivi 270 anni. Iniziò la produzione di medicamenti per la corte, gli impiegati, importanti e semplici cittadini; non fu una impresa commerciale dato il suo carattere di gratuità e la sua rinomanza fu uno strumento di propaganda della famiglia Medici.
The baroulkos and the mechanics of Heron. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 432
La nuova edizione delle Meccaniche di Erone, presentata qui con tutte le fonti, è dovuta alla inattesa scoperta di quattro manoscritti persiani che hanno aperto un campo di ricerca inesplorato offrendo nuove prospettive, di carattere sia filologico che scientifico, nell'interpretazione del testo. Inoltre, contrariamente a quanto finora ritenuto, l'analisi del testo ha rivelato la possibilità che qualche scienziato italiano del Rinascimento abbia potuto conoscere, in tutto o in parte, questa importante opera di Erone.
Alexander Koyré in incognito
Paola Zambelli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 262
Chi era Alexandre Koyré (1892-1964)? Un filosofo, studioso di Galileo, Cartesio, Newton, seguace della fenomenologia di Husserl? Oppure un terrorista, una spia, la voce dei bolscevichi dopo la Rivoluzione d'Ottobre? Il quadro complesso e sfaccettato che si dispiega in queste pagine dà ragione di tutte le istanze e offre dello scienziato, del filosofo, del testimone del "secolo breve" un nuovo ritratto, che è certo inaspettato, ma non insolito per il Novecento.
Uno scienziato galantuomo a via Panisperna. Pietro Blaserna e la nascita dell'Istituto fisico di Roma
Miriam Focaccia
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il testo ricostruisce un'immagine più definita del fisico Pietro Blaserna, soprattutto dal punto di vista della sua attività di organizzatore e leader della politica della ricerca a cavallo tra Otto e Novecento, nonché il suo ruolo nella formazione di un nuovo status istituzionale della disciplina fisica in Italia attraverso la sua intensa attività di direttore dell'istituto di fisica di Roma, di presidente dell'Accademia dei Lincei e protagonista di numerosi consessi scientifici nazionali e internazionali.
Metamorfosi tra scienza e letteratura
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 266
Il tema della metamorfosi, centrale nel mito e nella letteratura antica, è ben presente anche alla riflessione scientifica sulla natura. Prodotto di forze che sfuggono alle leggi di natura, la trasformazione prodigiosa è tuttavia pensata con le categorie proprie della trasformazione naturale e offre dunque un'importante occasione per riflettere su quella zona di confine tra letteratura e scienza che nel mondo antico era meno netta di quanto non sia oggi. Il volume è stato sottoposto a referee in doppio cieco.
Il culto di Epicuro. Testi, iconografia e paesaggio
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: VI-306
Più di ogni altra scuola filosofica del mondo antico, l'epicureismo mise in atto un'accurata azione propagandistica, che trova la sua espressione più evidente nel culto del Maestro. I saggi presentati in questo volume esplorano diverse manifestazioni della propaganda epicurea - dall'iconografia, alle testimonianze archeologiche e letterarie - partendo dall'esplorazione dei luoghi più significativi legati al culto di Epicuro (Atene, Ercolano, Enoanda), per giungere a episodi di ricezione umanistica e moderna. Il volume è stato sottoposto a referee in doppio cieco.